L'arte empolese vola a fino al 2 agosto Parigi per una mostra al museo Luxembourg

3 min read
Commenti disabilitati su L'arte empolese vola a fino al 2 agosto Parigi per una mostra al museo Luxembourg
0
3

la_vigna_con_papaveriL’opera, conservata al Museo della Collegiata, è stata richiesta per un’esposizione sul Rinascimento

L’arte empolese vola a Parigi per una mostra al museo Luxembourg

Si tratta della tavola di Filippo Lippi ‘Madonna con bambino e i santi Michele, Bartolomeo e Alberto’

Grazie a fondi francesi ha goduto di un delicato intervento di restauro sia al dipinto sia alla cornice

E’ una tempera su tavola di Filippo Lippi (1406-1469), uno dei capolavori del Museo della Collegiata di Sant’Andrea a Empoli. L’opera è partita nei giorni scorsi alla volta di Parigi, dove si trova esposta nell’ambito della mostra ‘Filippo e Filippino Lippi. Il Rinascimento a Prato’, in programma al Musèe du Luxemburg, fino al prossimo 2 agosto 2009.

La piccola Maestà che domina la parete frontale della seconda sala della Pinacoteca del Museo, vero gioiello per raffinatezza e qualità, è un’importante testimonianza dei rapporti del giovane Lippi con Masaccio e con l’Angelico e quindi incunambulo prezioso della linea maestra del Rinascimento fiorentino (Paolucci, 1985).

Prima della partenza per Parigi, grazie alla disponibilità finanziaria del Musèe du Luxemburg, l’opera ha potuto godere di un delicato intervento di restauro sia al dipinto sia alla cornice.

Il capolavoro empolese viene chiesto in prestito assai spesso per qualificate esposizioni, ma concesso assai raramente. L’ultimo viaggio che ha compiuto, prima di questo a Parigi, è stato in America, a Jackson in Mississippi, per la mostra Between God and Man: Angels in Italian Art, al Mississippi Museum of Art, dal maggio al dicembre 2007.

Quando tornerà dalla Francia, rimarrà nel museo per un lunghissimo periodo prima di intraprendere un altro viaggio; infatti, per una tavola così antica, vengono adottate misure di assoluto rigore.

Load More Related Articles
Load More By Toscana Tascabile
Load More In Arte e Cultura
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana / 18-20 ottobre

Superata la metà di ottobre, in Toscana c’è sempre tanto da fare tra sapori d’…