La Rotta del Vino, un programma dedicato alla scoperta del gusto

Eventi
137
0





Dal 2 al 7 settembre a Rosignano (Li) degustazioni, cene a tema e la Scuola di Cucina a cura dello staff dei “Turisti – Velisti per Caso”
La quinta edizione de La Rotta del Vino, manifestazione che accoglie eventi legati al mare, alla buona cucina, al territorio ed alle sue risorse, tradizionale appuntamento al Porto Turistico Cala de’ Medici di Rosignano. Quest’anno i vini in gara apparterranno alle cantine dei Grandi Cru della Costa Toscana che entra a far parte del comitato organizzativo, composto da Cala de’ Medici Servizi, Confindustria Livorno, Comune di Rosignano Marittimo, Yacht Club Cala de’ Medici.
Dal 2 al 7 settembre vengono proposti eventi enogastronomici dedicati al vino ed al gusto di scoprire nuovi sapori: degustazioni, cene a tema, aperitivi letterari ed una Scuola di Cucina, curata dallo staff dei Velisti – Turisti per Caso di Suysy Blady e Patrizio Roversi. Mar2 cena a tema del Derby enogastronomico tra Pisa e Livorno (max 30 persone; costo 30 euro). Mer3 è di scena il gelato: Cristina Davini, mastro gelataio della Gelateria Fuxycream all’interno del Borgo Cala de’ Medici, propone l’assaggio del gelato dolce e salato accompagnato dai salumi e formaggi. Sarà l’occasione per assaggiare un gelato dal gusto insolito come il gelato al “pomodoro e basilico”, oppure il gusto “campari e noccioline”, il gelato al foie gras o gelato al Mojito. Ven5 il risotto. “Tre chef per caso” e tre giornalisti di enogastronomia, per una volta dalla parte dei fornelli e non della macchina per scrivere. Ciascuno proporrà la propria interpretazione del risotto e una giuria decreterà il vincitore. Gio4 lo chef Luciano Casini del ristorante “Il Chiasso” di Capoliveri svela i segreti del piatto livornese per eccellenza: il Cacciucco. Sab6 e dom7, dalle 11, la Piazza del Borgo Cala de’ Medici ospita la “Scuola di Alta Cucina di Bordo” a cura dello staff dei Turisti – Velisti per Caso. Trova spazio nella Rotta del Vino anche il progetto “Verde come Vela” che farà tappa a Cala de’ Medici i 6 ed il 7 settembre. “Verde come Vela” è il viaggio a tappe lungo la penisola in barca a vela, per dimostrare come sia possibile ridurre in maniera significativa l’impatto sull’ambiente attraverso l’innovazione tecnica. Info 0586 795 282 – 340 5017577

POST A COMMENT.