Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Terre di Pisa Food&Wine Festival – Stazione Leopolda, Pisa

18 Ottobre 2019 ore 12:00 - 20 Ottobre 2019 ore 22:00

Dal 18 al 20 ottobre torna a Pisa alla Stazione Leopolda (ad ingresso libero) ‘Terre di Pisa Food & Wine Festival’, un viaggio tra i prodotti del territorio. Sarà possibile gustare le antiche ricette partecipando agli Show Cooking, scoprire gli oli del mondo presso l’Oil bar, divertirsi con i laboratori di educazione alimentare per grandi e piccini, votare il formaggio preferito nel ‘Pecorino Contest’ e molto altro!

863_LSC_7905_Pisa_Food_Wine_2018_1200Tre giorni di festival in cui lasciarsi trasportare dai profumi e dai sapori, alla scoperta dei produttori che con dedizione lavorano per offrire il meglio della tradizione delle Terre di Pisa (vino, pasta, olio, salumi, salse, formaggio, tartufo, dolci, cioccolato). Con i tagliandi degustazione, in vendita alla cassa accoglienza, sarà poi possibile fare assaggi ai banchi e decidere di acquistare i prodotti.

Sarà possibile pranzare e cenare al Festival prenotando on line o in manifestazione uno degli show cooking in programma! Nell’occasione si potranno gustare piatti della tradizione, alcuni rivisitati in chiave innovativa e originale, scoprendone al contempo curiosità, origini e trasformazioni subìte nel corso del tempo.

D’obbligo una sosta all’Oil Bar per annusare e approfondire le caratteristiche organolettiche di oli di diversa provenienza attraverso degustazioni guidate.

Vi è poi la possibilità di partecipare ai laboratori di degustazione dedicati ai vini locali: con l’aiuto di sommelier professionisti il pubblico potrà scoprire i segreti del vino, le cui origini sono tra le più antiche, riconducibili alla cultura greca ed etrusca.

Al punto informativo, insieme ad esperti dell’Università di Pisa, ci sarà modo di approfondire le qualità nutraceutiche dei prodotti proposti e scoprire come utilizzarli quotidianamente in una dieta equilibrata ma ricca e saporita, secondo i principi universali della “dieta mediterranea”.

864_LSC_8345_Pisa_Food_Wine_2018_1200Per i più piccoli e i loro genitori, all’interno della Ludoteca, un ricco programma di eventi per sperimentare i segreti di un’alimentazione gustosa e sana attraverso giochi, laboratori, intrattenimenti musicali e altre attività, sotto l’occhio attento di esperti nutrizionisti.

Domenica 20 ottobre da non perdere l’opportunità di far parte della giuria popolare del concorso dedicato al pecorino, anche lui un ‘antico’ prodotto del territorio, utilizzato come alimento nelle lunghe navigazioni perché poco deperibile e presente nei piatti della tradizione.

Biglietti

La manifestazione, ad ingresso libero, prevede la possibilità di acquistare, al costo di 5 euro, un calice serigrafato e 3 tagliandi utili per le degustazioni presso gli espositori, con 10 euro avrai invece un calice serigrafato e ben 8 tagliandi da utilizzare per le degustazioni.

Per fermarsi a pranzo o a cena è possibile prenotare su http://pisafoodwinefestival.it/2019/ ovvero alla cassa dell’area accoglienza show cooking: i prezzi variano tra i 10 ed i 15 euro in base ai menù proposti dagli chef dei ristoranti pisani.

Per partecipare ai laboratori di degustazione guidata del vino è possibile fare la prenotazione online http://pisafoodwinefestival.it/2019/ o in manifestazione a euro 10 l’uno.

Informazioni

18 – 20 ottobre – Stazione Leopolda di Pisa in Piazza Guerrazzi, a pochi minuti dalla Stazione Ferroviaria, dall’Aeroporto ‘Galileo Galilei’ e dalle uscite (Pisa Centro) della Superstrada FI – PI – LI e delle Autostrade A 12 (Genova – Livorno) e A 11 (Firenze – Mare). Venerdì orario 17.00-23.00 sabato e domenica orario 12.00-23.00

Per informazioni sul programma, iscrizioni e per partecipare al Contest riservato al pecorino, visitate il sito della manifestazione www.pisafoodwinefestival.it o seguite la pagina Facebook @pisafoodwinefestival

Luogo

Stazione Leopolda
Piazza Guerrazzi
Pisa,
+ Google Maps

Organizzatore

Camera di Commercio di Pisa
Telefono:
050 512111
Sito web:
www.pi.camcom.it/
Comments are closed.