Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TerraRossa EtnoFestival – Ancaiano, Sovicille (Siena)

17 Giugno 2017

Il TerraRossa è un festival di arte, musica e cultura che si terrà per la terza edizione il 17 giugno 2017 ad Ancaiano, nel comune di Sovicille (SI).

 

TerraRossa è un evento che nasce dal bisogno di contaminazione e fusione tra culture, in un territorio in via di grande trasformazione che accoglie, senza averne consapevolezza, cittadini di 60 nazionalità diverse.
L’idea n si evolve tra amici, musicisti e l’associazione culturale Serpe Regolo con un filo conduttore: l’amore per la musica etnica e la musica popolare.
Abbiamo scelto il nome Terra Rossa Etnofestival ispirandoci al colore della nostra terra; terra dura ma anche generosa, che produce ottimo cibo, accoglienza, movimenti, stimoli, lotte, stili di vita alternativi; che è in continuo fermento e non si rassegna ad un a appiattimento culturale che ci riduce a semplici consumatori.
C’è la necessità di creare occasioni d’incontro e di scambio, di dare nuovi stimoli alla nostra mente e alle persone che hanno scelto di vivere la nostra bella terra rossa!
Questo evento non è supportato da nessun ente istituzionale e gode di completa autonomia. E’ finanziato semplicemente dalla gente, dagli amici e da chi crede che delle “grandi cose” si possano fare anche con poco, partendo dal basso…

 

Per l’edizione 2017, in programma il 17 giugno, Una sola serata dedicata alle musiche dal mondo (Sud Italia, balletto siciliano, ritmi ipnotici delle popolazioni del Mediterraneo e del Nord Africa, forrò brasiliano ecc…).

 

Si alterneranno sul palco: Brasileirinho do Forrò, formazione che propone un concerto in cui il forrò tradizionale, denominato “pé-de-serra”, si fonde in maniera naturale con il forrò moderno, denominato “universitario”. Il repertorio abbraccia il passato e il presente, passando per i grandi classici di Luiz Gonzaga, Dominguinhos, Gilberto Gil, fino ad arrivare a band più recenti come Falamansa e Rastapè, includendo anche brani originali. Il successo di questo genere musicale, originario del nordest del Brasile e ormai diffuso in tutto il mondo, è dovuto anche alla forza della danza, che riesce a trasmettere senza filtri l’ energia, l’allegria e il ritmo del forrò;  Jedbalak che prendono spunto dalla grande tradizione musicale Gnawa del Marocco, miscelandola con altri stili per creare un’eccitante “Moroccan’Roll Trance Beat”; Unavantaluna, un ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra. Sin dalla nascita del gruppo, sono forti la necessità di unire il passato con il presente e il desiderio di ricercare un possibile equilibrio fra tradizione ed innovazione musicale. Scelte strutturali quali l’uso di strumenti tipici del Mediterraneo.

 

Inizio della manifestazione è nel pomeriggio di sabato 17 giugno con: mercatino artigianale, laboratori di danze popolari, dal Salento fino al “balletto siciliano” come introduzione al concerto di Unavantaluna. Intrattenimento per bambini a cura di “CircoCarciofo”. Laboratorio su alimentazione tenuto da “Officina Solidale”. Una Testimonanza dal Movimento SemTerra della realtà agricola e sociale del Brasile.
Apertura stand gastronomici dalle 19,00 con a disposizione una selezione di cibi etnici e del territorio. Dunque divertimento e non solo sono assicurati nella cornice unica della Montagnola Senese e della sua terra rossa!

Dettagli

Data:
17 Giugno 2017
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Ancaiano
Sovicille, Siena 53018 Italia + Google Maps
Telefono:
0577.582111
Sito web:
www.comune.sovicille.si.it

Organizzatore

TerraRossa EtnoFestival
Telefono:
366.6542932
Email:
rancesco.guillaume@gmail.com
Sito web:
http://terrarossaetnofestival.blogspot.it
Comments are closed.