Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Siena Food Innovation – Cortile del Rettorato (Siena)

05 Ottobre 2017 - 06 Ottobre 2017

Millenials Fest 2017 Siena Food Innovation

Il Millenials Fest 2017 Siena Food Innovation si terrà a Siena il 5 e il 6 ottobre 2017: due giorni per scoprire l’innovazione e la ricerca nel mondo agri -food, dell’agricoltura, del cibo, del benessere, con tante proposte dei giovani millennials che già operano in questo settore.

L’evento, promosso dall’Università di Siena e con il patrocinio del Miur, del Comune di Siena e della Camera di Commercio, si propone di realizzare un connubio tra il passato e buone pratiche del cibo e le nuove idee e innovazioni del futuro; tutto ciò perseguendo gli obiettivi di sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Questa unione viene esemplificata dal parallelismo tra gli obiettivi di Agenda 2030, programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto da 193 paesi dell’Onu, e l’affresco medievale del Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti, che contiene gli stessi 17 obiettivi per la buona amministrazione del territorio.

Una parte significativa del Millenials Fest è dedicata all’Archeofood: ricette medievali realizzate con ingredienti poveri e sostenibili che gli chef dello staff (del calibro di Gaetano Trovato, Filippo Saporito, Simone Cipriani e altri) trasformano in piatti dai gusti contemporanei degni dei grandi ristoranti.

Inoltre, nel Cortile del Podestà (Piazza del Campo) sarà presente un’istallazione multimediale che associa le icone dei 17 obiettivi per il futuro ai corrispondenti dettagli dell’affresco medievale che rappresentano le priorità per il buon governo del territorio, e farà da sfondo allo Showcooking di venerdì 6 ottobre alle ore 18, dove gli chef realizzeranno le ricette dell’ Archeofood.

Un’altra parte importante dell’evento, sempre nel Cortile del Podestà, è “Cibo e buongoverno. Ambrogio Lorenzetti nel Campo”: un vero e proprio omaggio all’artista, dove le botteghe dell’affresco del Buongoverno diventeranno “live”, ricostruendo il dipinto in maniera interattiva, per raccontare la prima filiera corta sostenibile mai rappresentata nella storia dell’arte. Il lavoro è realizzato dagli archeologici dell’Università di Siena, coordinati dal Professor Marco Valenti. Le attività della ricostruzione sono 7: sarà possibile vedere dal vivo il banco del rivenditore di alimentari, del sarto, del grano, del calzolaio e anche quello della medicina e anche un banco di giochi da tavolo, dedicato e ai bambini, oltre a una postazione di coniazione della moneta che i visitatori potranno provare. Le ricostruzioni saranno integrate con oggetti di ricerca archeologica come strumenti e vasellame e gli operatori saranno a disposizione del pubblico per spiegazioni e risposte a domande.

L’orario di apertura è il 5 ottobre dalle 12:30 e il 6 ottobre dalle 9:30.

Per quanto riguarda invece la parte del Millenials Fest dedicata a futuro, ricerca e innovazione, ci sarà il primo Food Hackathon Show della scuola italiana dedicato al mondo della scuola, con 240 studenti di tutta Italia. Inoltre, anche la Future Zone con l’orto in cassetta, l’arnia didattica, le colture idroponiche, e molto altro.

 

Michela Casprini

Dettagli

Inizio:
5 Ottobre 2017 ore 0:00
Fine:
6 Ottobre 2017 ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Cortile del Rettorato
Banchi di Sotto, 55
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://santachiaralab.unisi.it

Organizzatore

Millennials Fest 2017
Sito web:
http://santachiaralab.unisi.it
Comments are closed.