Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Sagra della Zuppa – Fauglia (Pisa)


22 giugno

-

25 giugno 2017

sagra zuppa fauglia2_www.eventiintoscana.it

Dal 22 al 25 giugno torna nel centro storico di Fauglia la Sagra della Zuppa: quattro giorni di cene, mercatini, musica e giochi per bambini!

La manifestazione, tutti i giorni, ha inizio alle 18 quando il centro del borgo medievale di Fauglia viene chiuso al traffico e vi vengono allestite bancarelle di artigianato, spazio giochi gonfiabili e spazio animali (Cavallino) per bambini, il palco per gli spettacoli musicali e danzanti che hanno inizio alle 20. 30.

sagra zuppa fauglia_www.eventiintoscana.itIl reparto ristorante invece apre alle 19 (e rimane aperto fino alle 23): in menù oltre alla zuppa – regina della manifestazione, che viene preparata secondo la tradizionale ricetta toscana dalle donne del paese – anche altri tipi di paste (arrabbiata, ragù etc.), grigliate, carne di manzo e di vitello, pomodori, patatine fritte, dolci ed ottimo vino toscano.

Piccola curiosità: a tutti gli intervenuti, al termine della cena, viene gratuitamente offerto limoncello e grappa fino ad esaurimento…

Tutte le sere sul palco sono organizzati eventi musicali, canori e danzanti che coinvolgono il pubblico intervenuto.

gonfiabili_sagra zuppa fauglia_www.eventiintoscana.itLa domenica sera alle ore 23 la manifestazione si chiude con l’estrazione della tombola.

Possibilità di prenotare per gruppi superiori alle sei persone al numero 050.659200. Ampio parcheggio.

La sagra è promossa da Fondazione ‘Madonna del soccorso’ ONLUS di Fauglia, Circolo AGORA’ di Fauglia, Fauglia Calcio, Gruppo Caritas Parrocchiale.

sagra zuppa fauglia3_www.eventiintoscana.it

Locandina della sagra: CLICCA QUI

Il paese di Fauglia

Borgo di Fauglia-Pisa-minFauglia è una Comune di circa 3200 abitanti ma il centro storico ne conta circa 1200. E’ posizionato su una collina a circa 94 m di altezza dal mare e gode di un’ottima ventilazione anche nel periodo estivo. E’ facilmente raggiungibile in quanto collocata a poca distanza dall’uscita della Super-strada FI-PI-LI uscite Lavoria o Vicarello. Dall’uscita (indifferente se Vicarello o Lavoria) è possibile seguire la segnaletica che vi porta nel centro del paese nell’arco massimo di 10 minuti. Il paese è collocato a circa 5 Km da Collesalvetti e Crespina-Lorenzana. Il paese è dotato anche di ampio parcheggio illuminato di recente realizzazione e collocato nei pressi del campo sportivo comunale Giampiero Giampiero. Brevi cenni storici sul paese di Fauglia: il toponimo è attestato per la prima volta nel 1187 come Favulia e deriva forse dal latino faba, per cui Fauglia significa “campo di fave”. Ribellatasi al dominio della Repubblica Pisana nel 1315 per opera dei conti di Montescudaio, tornò presto all’obbedienza, ma successivamente passò sotto il potere dei fiorentini. In seguito alla distruzione del castello, nel 1433 ad opera dei fiorentini stessi, il paese andò pian piano strutturandosi come oggi lo si vede, lungo il crinale della collina su cui si distende. Gran parte degli edifici del centro storico furono costruiti a partire dal 1600 fino al 1800, il periodo di maggiore floridezza economica della zona segnato anche dalla fioritura della pittura macchiaiola e post-macchiaiola che trovò nel suo paesaggio motivo di ispirazione e sviluppo. I punti d’interesse del paese sono la chiesa (Consacrata dall’alllora Vescovo di S. Miniato il Beato Pio Alberto del Corona)  e il palazzo comunale (rispettivamente del 1867 e del 1875) e il campanile della c.d. ‘Chiesa vecchia’ risalente al XVII secolo. Recentemente sono stati rinvenuti, in corrispondenza dell’antica piazza del mercato, alcuni antichi depositi di granaglie, di cui uno è ancora visibile. Fin dal 1400 la storia del paese è legata alle lotte tra Pisa e Firenze, terminate con l’affermazione di quest’ultima come egemone di tutto il territorio toscano.Dal 1606 al 1808 il Comune, insieme a quelli di Lorenzana, di Rosignano e di Livorno costituivano il capitanato nuovo di Livorno. All’epoca il comune comprendeva anche gli attuali territori dei comuni di Crespina e Collesalvetti: nel 1808, sotto Napoleone, venne istituito il Comune di Collesalvetti che, un secolo più tardi, nel 1902 insieme a Crespina, si staccarono da Fauglia, divenendo autonomi.

Dettagli

Inizio:
22 giugno@0:00
Fine:
25 giugno@0:00
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:
, , , , , ,

Organizzatore

Sagra della Zuppa
Telefono:
050.659200
Sito web:
www.madonnadelsoccorsofauglia.it

Luogo

Fauglia
Fauglia, Toscana 56043 Italia + Google Map:
Telefono:
050.659200.