Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Palio dei Lumi – Pieve Santo Stefano (Arezzo)

23 Agostoore21:00 - 8 Settembreore20:00

Nelle giornate di venerdì 23 e domenica 25 agosto e domenica 8 settembre si tiene la 42esima edizione del Palio dei Lumi, torneo di calcio in costume disputato tra i quattro Rioni storici di Pieve Santo Stefano in onore della venerata Madonna dei Lumi, patrona del luogo.

Primo appuntamento venerdì 23 agosto, quando a partire dalle ore 21:00 Pieve rievocherà l’Assedio dei Lanzichenecchi al suo Castello. A celebrazione delle eroiche gesta degli uomini del Vicario della Repubblica Fiorentina Antonio Castellani, che nel 1527 difesero le mura fortificate di Pieve respingendo i ripetuti attacchi dell’esercito assediante, il Corteo Storico sfilerà per Via Roma giungendo in Piazza Santo Stefano.

Qui, alla presenza di oltre cento figuranti in costumi rinascimentali, verranno sorteggiati gli abbinamenti delle squadre che si affronteranno nelle due partite eliminatorie del torneo. Ad accompagnare la serata le esibizioni di Musici e Sbandieratori e lo spettacolo del Gruppo Storico “Spadaccini di Assisi”.

Nel vivo della competizione si entrerà domenica 25 agosto, quando l’Arena del Campo dei Lumi, attigua all’omonimo Santuario, ospiterà dalle 16:00 in avanti le semifinali del Calcio in Costume.

I due Rioni vincitori si affronteranno quindi nella finale in programma per domenica 8 settembre, quando alle 15:30 i Calcianti scenderanno nuovamente nel terreno sabbioso del Campo dei Lumi dandosi battaglia per la quarantaduesima medaglia, valida per l’assegnazione del nono Palio in onore della Madonna.

A seguire la premiazione in Piazza Plinio Pellegrini, dove i Pievani tutti, in festa, accorreranno per rendere omaggio al Vincitore.

Dettagli

Inizio:
23 Agostoore21:00
Fine:
8 Settembreore20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/775366012881097/?event_time_id=775366016214430%3Fti

Luogo

Luogo Senza Nome
Pieve Santo Stefano (Arezzo), + Google Maps
Comments are closed.