Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ORT per la Festa della Toscana: direttore Frédéric Chaslin

30 Novembre 2017 ore 21:00

Giovedì 30 novembre ore 21.00, in occasione della Festa della Toscana, una nuova produzione ORT al Teatro Verdi di Firenze: il francese Frédéric Chaslin dirige l’Orchestra nella “Scozzese” di Mendelssohn e il pianista Pietro De Maria nel “Primo Concerto” di Chopin.

Per la Festa della Toscana, l’ORT celebra la ricorrenza con un concerto imperniato sul primo romanticismo, diretto da un ospite amico dell’ORT, il francese Frédéric Chaslin, pianista e compositore arrivato alla bacchetta facendo da assistente a Daniel Barenboim e Pierre Boulez, dopodiché ha avuto la direzione principale dell’Opera di Rouen, dell’Orchestra sinfonica di Gerusalemme, del Mannheim Nationaltheater e della Santa Fe Opera.

Chaslin torna sul podio dell’ORT in un programma alle prese con la Sinfonia n.3 di Mendelssohn, partitura che dipinge in note lo spirito, i paesaggi, il clima brumoso della Scozia e insieme tenta di rinnovare le architetture del genere sinfonico ereditato da Beethoven incollando l’uno all’altro i quattro movimenti, così da creare un’unica arcata musicale. In apertura della serata il Primo Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin con il quale il compositore francese, uscito dalla natia Polonia, nel 1830 avrebbe voluto conquistare l’Europa intera, invece si fermò a Parigi.

A farsi interprete del concerto il pianista Pietro De Maria che – con grande generosità – sostituisce la collega olandese di origine coreana Gile Bae, prevista nel programma originario e colpita in questi giorni da una forte forma influenzale.

Dettagli

Data:
30 Novembre 2017
Ora:
21:00 - 23:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro Verdi
Firenze, + Google Maps

Organizzatore

Unnamed Organizzatore
Sito web:
http://www.orchestradellatoscana.it
Comments are closed.