Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Omega Festival: Carmen – Villa La Ferdinanda, Artimino – Carmignano (Prato)

18 Luglio 2018 ore 20:30

Sesta edizione per l’Omega Festival, che il 18 luglio propone la ‘Carmen’.

Carmen (su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy) del 1875, è un’opera amata da tutto il pubblico per la sua grande spettacolarità (è presente anche il ballo), e per i suoi brani divenuti celeberrimi : dal Preludio all’ Habanera, all’ Ingresso del Toreador (brani ripresi spesso per pubblicizzare la Formula Uno e tanti altri prodotti.)

L’opera estiva sulla scalinata della Villa La Ferdinanda di Artimino in Carmignano (Prato) è divenuto un appuntamento importante nel panorama della musica lirica di questo distretto metropolitano.

Opera anche recitata, per questo chiamata “Opèrà comique”, non perché comica, ma per distinguerla dalle altre opere che in quel periodo erano solo cantate, e che l’avvicina a quel tipo di spettacolo che oggi si chiama “Musical”

Tuttavia in questo allestimento di OMEGA i dialoghi saranno ridotti al minimo, per lasciare più spazio al canto, alla musica, alla danza, e per contenerne i tempi che non supereranno circa le tre ore. Ieri come oggi si ripropone in quest’opera l’eterno problema del femminicidio, quindi argomento anche se del 1875, sempre più che attuale. L’opera sarà allestita in forma originale attenendosi il più possibile alle idee del compositore George Bizet

Gli interpreti sono tutti giovani, provenienti alcuni anche dai concorsi di OMEGA, ma ormai richiestissimi nei più grandi teatri sia in Italia che all’estero. Di fama internazionale la protagonista Irene Molinari, uno dei principali mezzosoprani italiani, reduce dalla sua Carmen con “Opera Lombardia” presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano, Teatro Regio Parma, Festspielhaus Bregenz e molti altri.

Roberto Cresca (Don Josè), già conosciuto al pubblico ormai affezionato di OMEGA per aver eseguito numerosi concerti in nostra collaborazione e con Alfredo in Traviata sempre ad Artimino, vincitore del 64° concorso comunità europea di Spoleto, considerato uno dei più promettenti giovani cantanti lirici sullo scenario mondiale rappresentando l’eccellenza italiana all’estero.

Nella parte del Torero Escamillo Giulio Boschetti, baritono con vocalità drammatico-spinta, presente sulla scena nazionale ed internazionale dal 2000, con oltre 30 ruoli principali del grande repertorio melodrammatico debuttati fino ad oggi

Altri interpreti: Micaëla: Simonida Miletic, Moralès: Alessandro Martinello; Zuniga: Francesco Azzini , Mercédès: Valeria Filippi; Frasquita: Arianna Rondina, Dancairo: Matteo Benvenuti Remendado: Matteo Bagni Giomi.

 Il coro gioca quasi in caso essendo il coro di Prato lirica con il suo direttore Mayumi Kuroki e il suo maestro accompagnatore Nicola Mottaran, che già ha collaborato spesso con OMEGA anche con l’opera Un Ballo in Maschera di G. Verdi presso il Teatro Dante di Campi Bisenzio. Parteciperà anche il coro di bambini ViviLeVoci di Viviana Apicella.  Il balletto sarà affidato alla compagnia di Monica Madera.

La regia sarà anche quest’anno di Fabrizio Buricchi con le splendide idee scenografiche, affiancato da un altro regista famoso Alessandro Bertolotti, che sarà in quest’opera direttore di palcoscenico.  L’ orchestra sarà la Nuova Europa, una delle più quotate orchestre in Toscana e non solo, con la sua spalla, nonché solista di prestigio e docente di violino al conservatorio Cherubini di Firenze Massimo Nesi.

Direttore anche quest’anno Alan Freiles Magnatta , specializzato ormai nella direzione di opere liriche. Sono infatti più di 18 i titoli degli allestimenti già da lui diretti con centinaia di recite sia in Italia che all’estero.

Le scene e i costumi, apprezzate anche da famosi periodici specializzati, saranno realizzate sempre da OMEGA.

Da come si può evincere dal progetto, l’opera è molto impegnativa ed onerosa, ma come altre opere dello stesso calibro di OMEGA come Turandot, non mancherà di appassionare il folto pubblico che segue ormai la nostra associazione da diversi anni.

Dettagli

Data:
18 Luglio 2018
Ora:
20:30 - 23:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Villa La Ferdinanda
Artimino
Carmignano, Prato,
+ Google Maps

Organizzatore

Omega Musica
Telefono:
3295491546
Sito web:
www.omegamusica.org
Comments are closed.