Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra mercato del tartufo bianco e nero del Mugello – Borgo San Lorenzo (Firenze)


17 novembre

-

18 novembre 2018

24233__tartufo2

Tartufo protagonista nell’autunno mugellano. Torna infatti sabato 17 e domenica 18 novembre a Borgo San Lorenzo la Mostra del Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello, giunta alla sua 23° edizione, organizzata dall’Associazione Tartufai del Mugello con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo” e il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo.

La manifestazione rimane nel centro storico di Borgo San Lorenzo anche se con alcune variazioni sulle vie e piazze coinvolte. Una due giorni di eventi e stand che proporranno il meglio delle tipicità toscane e mugellane, grazie alla presenza dei produttori locali. Per tutto il centro storico ci saranno quindi spazi espositivi con vendita di tartufo fresco e confezionato, proveniente da le “capitali” del tartufo regionale e nazionale, insieme ad altri prodotti enogastromici in particolare quelli delle aziende agricole mugellane che proporranno i frutti dell’autunno, mese particolarmente ricco in Mugello. Ruolo centrale lo avrà lo spazio della Associazione locale dei Tartufai, in Piazza Garibaldi, che proporrà in particolare il bianco mugellano, considerato una vera eccellenza nel panorama del tartufo della nostra regione. Nel corso delle due giornate ci saranno inoltre degli eventi che racconteranno il mondo del tartufo: dall’escursione didattica all’interno dei giardini del paese, alle dimostrazioni con cani da tartufo.

Insomma, un’occasione per tutti i buongustai per degustare, ed acquistare il delizioso e pregiato frutto della terra, come i genuini prodotti tipici del Mugello. L’iniziativa, rinnovata nella formula e nella proposta, quest’anno permetterà anche di degustare direttamente in fiera, con appositi spazi, o presso i ristoranti del paese che proporranno specifici menù col tartufo super protagonista. E poi laboratori per bambini, musica che proporrà le storie del territorio con Francesco “Baba” Fuligni e Iacopo “Iuzzo”Landi, la presenza degli esperti dell’Orto Botanico di Firenze che presenteranno le piante spontanee alimentari e quelle velenose, antichi mestieri.

Dettagli

Inizio:
17 novembre 2018
Fine:
18 novembre 2018
Categorie evento:
,

Organizzatore

Associazione Tartufai del Mugello
Telefono:
329.8722160
Email:
assotartufimugello@tiscali.it
Sito web:
http://www.tartufaimugello.it/index%202.html

Luogo

Borgo San Lorenzo
Borgo San Lorenzo, Firenze Italia + Google Map:
Telefono:
055.849661
Sito web:
http://www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it/