Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra all’Opificio delle Pietre Dure

27 Maggio 2016 ore 08:00 - 02 Luglio 2016 ore 17:00

L’Opificio delle Pietre Dure di Firenze inaugura la sua nuova mostra, dedicata al restauro del Busto reliquiario di Santa Margherita di Antiochia

L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 26 maggio 2016 alle ore 17.00 presso il Museo dell’Opificio,  in via degli Alfani 78 a Firenze.

Il Busto reliquiario di Santa Margherita di Antiochia è una preziosa e monumentale oreficeria in argento dorato, smalti e pietre colorate, appartenente alla Cattedrale di Montefiascone (Viterbo). L’opera rimarrà in mostra dal 27 maggio al 2 luglio 2016, per rientrare alla sua sede in occasione della festività di Santa Margherita di Antiochia, patrona di Montefiascone, che si celebra il 20 luglio.

Il reliquiario, risalente alla metà del XV secolo e riferibile ad orafo di ambito senese, contiene il cranio della Santa martire, raffigurata come una fanciulla cui la capigliatura dorata conferisce particolare grazia, anche per il contrasto con il drago che l’avvolge minaccioso con le sue spire, mostrando i denti aguzzi.

opificio_particolare2  opificio_particolare

L’impegnativo restauro è stato condotto dal Laboratorio delle Oreficerie dell’Opificio delle Pietre Dure a partire dall’autunno 2015. L’intervento si è appena concluso ed è stato condotto in maniera capillare grazie allo smontaggio dei vari pezzi di cui l’opera si compone: questo metodo, praticato quando possibile dal Laboratorio di restauro delle Oreficerie dell’Opificio, ha consentito di procedere al risanamento delle singole parti attraverso sia il consolidamento sia la pulitura. L’utilizzo liturgico del reliquiario aveva infatti portato nel corso dei secoli alla deformazione di alcune lamine, all’insorgere di prodotti di corrosione (sali verdi), alla rottura di alcuni castoni con successiva sostituzione delle pietre originali.

Le notevoli dimensioni del reliquiario (altezza 60 cm, larghezza 53 cm, profondità 35 cm) lo accomunano agli esempi scultorei coevi in marmo e bronzo.

Interverranno alla inaugurazione:

Marco Ciatti, Soprintendente

Clarice Innocenti, Direttrice del Museo e del Laboratorio delle Oreficerie

Alessandra Acconci, Storica dell’arte della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Lazio

Cinzia Ortolani, Restauratrice del Laboratorio delle Oreficerie dell’Opificio

Mari Yanagishita, Restauratrice di Oreficerie (diplomata OPD)

In collaborazione con l’Associazione Amici dell’Opificio

Museo dell’Opificio delle Pietre Dure

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 27 maggio al 2 luglio 2016

ORARI:

da lunedì a sabato, 8.15-14.00 (chiuso la domenica, i festivi e il 24 giugno)

Luogo

Opificio delle Pietre Dure
Via degli Alfani 78
Firenze, Italia
+ Google Maps
Telefono:
055/26511
Sito web:
http://www.opificiodellepietredure.it/
Comments are closed.