Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Mercato Internazionale – Arezzo


13 ottobre

-

15 ottobre 2017

mercato internazionale arezzo

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre Arezzo ospita la 13ª edizione del Mercato internazionale, la kermesse dei prodotti tipici che, di specialità in specialità, permette di fare un immaginario viaggio intorno al mondo, dall’Italia al resto d’Europa toccando gli Stati Uniti, l’Asia e l’Africa del nord.

Oltre duecento gli stand di prodotti artigianali ed enogastronomici italiani ed esteri, che saranno dislocati in un’area di circa seimila metri quadrati compresa fra il parcheggio Eden e piazza Sant’Agostino, incluse le vie Guadagnoli, Spinello, Niccolò Aretino, Margaritone, piazza San Jacopo e piazza Risorgimento. La coloratissima kermesse, che ogni volta riesce a regalare tante sorprese, è organizzata come sempre dalla Confcommercio aretina, con il patrocinio del Comune di Arezzo e il contributo della Camera di Commercio.

Fra i banchi, che resteranno aperti con orario continuato dalle 9 fino alle due di notte, ci sono molti graditi ritorni: le spezie e i profumi dalla Provenza, i biscotti al burro della Bretagna, fiori e formaggi dall’Olanda, speck dal Tirolo e dolci austriaci, birre dal Belgio e dall’Irlanda, dalla Germania lo stinco arrosto e gli intramontabili würstel con i crauti; poi la Spagna con la paella e la sangria, la Grecia con il souvlaki, caviale, vodka, perle e pellicce dalla Russia; l’essenza di rosa dalla Bulgaria e gli arrosti dai paesi slavi. Ci saranno inoltre i tessuti di Fiandra, l’asado argentino, argenti e oggettistica in legno e pelle dall’Africa, la cucina kosher da Israele, gli strumenti musicali del sud America e molto altro ancora da scoprire, nel “mercatissimo” che si diverte a sconvolgere la geografia. Oltre 30, in totale, le nazioni rappresentate.

Non mancheranno le tipicità toscane e di altre regioni d’Italia, dal tonno siciliano alla fontina valdostana. Tra piazza Sant’Agostino e l’imbocco di via Margaritone tornerà per il secondo anno consecutivo lo spazio dedicato ai food truck, i piccoli e simpatici tre-ruote attrezzati per la ristorazione, che oltre a focacce, panini farciti, pesce e verdure fritte, tra le leccornie prêt-à-manger offriranno anche cibi vegetariani, vegani e gluten free, per accontentare ogni esigenza alimentare. In piazza Risorgimento e piazza San Jacopo, infine, ci sarà l’oasi dell’agroalimentare “a chilometro zero” con il vino, l’olio, la frutta, la verdura, i formaggi e gli insaccati, le marmellate e le conserve prodotte nelle settanta aziende agricole mobilitate da Coldiretti e Cia, per la gioia di chi ama i sapori genuini della tradizione locale.

Dettagli

Inizio:
13 ottobre
Fine:
15 ottobre
Categorie evento:
,

Organizzatore

Confcommercio Arezzo
Telefono:
0575.350755
Email:
info@confcommercio.ar.it
Sito web:
http://www.confcommercio.ar.it/