Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Fabbricastorie – Sala Tirreno, Follonica (Grosseto)

20 Ottobre 2017 - 21 Ottobre 2017

La FabbricaStorie è una due giorni di incontri organizzati da MAGMA Follonica in collaborazione con Irta Leonardo nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio archivistico della Soprintendenza della Regione Toscana: appuntamento il 20 e 21 ottobre.
 
La FabbricaStorie parla di memoria, lavoro, impegno sociale e partecipazione civile. La FabbricaStorie tesse le trame dei vissuti e dei conflitti, del lavoro, dell’ambiente e dei sistemi produttivi, indagando le storie umane che ne fanno parte.Come far vivere la memoria dai faldoni degli archivi? Come comprendere in che modo partecipare alla storia collettiva grazie anche alle micro-storie personali?
 
Venerdì 20 e sabato 21 ottobre sono in programma incontri con numerosi rappresentanti del mondo accademico, sociale, artistico e civile, che porteranno in condivisione le loro esperienze di narrazione e ricerca del mondo del lavoro dal punto di vista ambientale, sociale, partecipativo.
 
Venerdì 20 saranno i partner museali del Magma Follonica a esporre le proprie esperienze di valorizzazione museale. Presso la Sala Tirreno in via Bicocchi 53A si alterneranno: Silvia Guideri e Debora Brocchini (Parchi Val di Cornia), Manuela Geri (Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese), Barbara d’Attoma e Massimo Galeri (Sibca Valle Trompia) e Gerhard Sperl per il Radwerk IV. In apertura i saluti istituzionali di Barbara Catalani, Monica Barni Vice-Presidente Assessore Regione Toscana, Marta Diana Toccafondi della Soprintendenza della Regione Toscana e Giuliana Biagioli dell’Irta Leonardo di Pisa.
 
Sabato 21 ottobre saranno approfondite le questioni più legate all’ambiente, alla società, alla partecipazione dal basso. I focus saranno su quattro grandi siti siderurgici italiani a confronto, con i loro incontri e conflitti sociali e ambientali: #Piombino, #Taranto,#Bagnoli, #Terni. Interverranno i Prof. Rossano Pazzagli, (Università del Molise) Augusto Ciuffetti (Università delle Marche) Salvatore Romeo (ricercatore Taranto) Augusto Vitale (Università di Napoli Federico II). Nel pomeriggio di sabato 21 saranno mese a confronto alcune esperienze di scrittura collettiva, video-documentazione, memoria archivistica, con la fusione di tanti diversi linguaggi. Interverranno: Wu Ming2 (Wu MingFoundation), Sara Zavarise (ZaLab), Centro di Documentazione Territoriale Maria Baccante (Parco Delle Energie Ex Snia Via Prenestina), Alessio Giannanti e Simona Mussini (Archivi della Resistenza), Renato del Fiol (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana). 
 
Il convegno FabbricaStorie è aperto a tutti e caldamente consigliato per chiunque voglia saperne di più su tutto ciò che fabbrica storie e per chi volesse ascoltare in tante altre realtà italiane come ci si confronta con le FabbricaStorie, sparse per il Belpaese e oltre. Memorie di vita, lavoro, scritture collettive, per parlare di ambiente, società, partecipazione, valorizzazione culturale.

Dettagli

Inizio:
20 Ottobre 2017 ore 0:00
Fine:
21 Ottobre 2017 ore 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Sala Tirreno
53 Via Bicocchi
Follonica, Toscana IT
+ Google Maps
Telefono:
https://www.facebook.com/events/1722043991435803/

Organizzatore

La Fabbricastorie
Telefono:
https://www.facebook.com/events/1722043991435803/
Comments are closed.