Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

Klimt Experience – Santo Stefano al Ponte, Firenze


Piazza di Santo Stefano, 5 (Ponte Vecchio) - Firenze

26 novembre

-

2 aprile 2017

giuditte_650x300

Nella meravigliosa cornice della chiesa medievale sconsacrata di Santo Stefano al Ponte, a due passi da Ponte Vecchio, fino al 2 aprile 2017 è possibile visitare Klimt Experience, un inedito evento espositivo dedicato alla vita e all’opera dell’artista viennese, uno dei maggiori autori dell’era moderna.

I protagonisti assoluti di questa nuova rappresentazione multimediale immersiva, ideata e prodotta dal Gruppo Crossmedia, saranno quindi le figure e i paesaggi di Klimt. Eccezionale l’impatto visivo delle oltre 700 immagini selezionate riprodotte dal sistema Matrix X-Dimension, progettato in esclusiva per questa video installazione, che propone al visitatore un’immersione totale, senza soluzione di continuità, in un mondo simbolico, enigmatico e sensuale, dove si realizza il trionfo di un’arte senza tempo e confini: 30 proiettori laser trasmettono sui megaschermi dell’installazione oltre 40 milioni di pixel garantendo una definizione maggiore del Full Hd.

Padre fondatore della Secessione viennese, Klimt coltivò assieme ad altri artisti il mito dell’opera d’arte totale, quello di una democratizzazione del bello e della creatività. Opere come il Bacio, l’Albero della vita, oppure Giuditta, sono entrate a far parte della cultura popolare. Eppure resta ancora un artista da scoprire e soprattutto da raccontare. Questo è l’obiettivo del nuovo spettacolo; entusiasmare, affascinare, meravigliare il pubblico di giovani e adulti invitandoli ad approfondire la conoscenza dell’uomo e del maestro, la comprensione delle sue opere, la lettura stilistica attraverso la messa in scena spettacolare dei dettagli e della tecnica pittorica.

Klimt Experience si caratterizza tra l’altro anche per la cura con cui è stato strutturato l’allestimento dell’area introduttiva alla mostra, dove a completamento dei supporti didattici fisici, vengono proposte ai visitatori esperienze integrate di approfondimento per mezzo di tavoli educational multimediali interattivi e degli Oculus Samsung Gear VR,  tecnologia avanzata di realtà virtuale sviluppata dalla società milanese Orwell, che consente di entrare all’interno delle opere percependone tridimensionalmente ogni dettaglio figurativo e cromatico.

La mostra, di cui Sergio Risaliti è curatore, è stata e realizzata da The Fake Factory, studio diretto dall’artista e video designer Stefano Fake. L’evento espositivo è patrocinato dal Mibact e dal Comune di Firenze.

KLIMT EXPERIENCE

26 novembre 2016 – 2 aprile 2017

Orario: Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19

Complesso di Santo Stefano al Ponte

Piazza di Santo Stefano, 5 – Firenze

Info: + 39.055.217418 – info@santostefanoalponte.it / info@klimtexperience.com / www.klimtexperience.com – www.santostefanoalponte.it

Dettagli

Inizio:
26 novembre 2016@0:00
Fine:
2 aprile@0:00
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:
, , , , , , ,

Organizzatore

Klimt Experience
Telefono:
055.217418
Sito web:
www.santostefanoalponte.it

Luogo

Santo Stefano al Ponte
Piazza di Santo Stefano, 5 (Ponte Vecchio)
Firenze, Toscana 50141 Italia
+ Google Map:
Telefono:
055.217418
Sito web:
www.santostefanoalponte.it