Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Infanzia e città: il programma di settembre – Luoghi vari nella città di Pistoia, Pistoia (Pistoia)

16 Settembre 2017 - 29 Settembre 2017 ore 23:00

Dal 16 settembre all’11 novembre torna la 5ª edizione di Infanzia e Città, il progetto speciale curato dall’Associazione Teatrale Pistoiese che prevede mostre, labotatori, incontri, danza e teatro. 
 
Sabato 16 Settembre, ore 21 Teatro Manzoni  PULCINELLA_Quartet
coreografia e regia Virgilio Sieni; musica Michele Rabbia eseguita dal vivo dall’autore; interpretazione e collaborazione Claudia Caldarano, Maurizio Giunti, Lisa Labatut, Davide Valrosso; assistente alla coreografia Giulia Mureddu; costumi Elena Bianchini e Virgilio Sieni; luci Mattia Bagnoli
Compagnia Virgilio Sieni/Centro di produzione nazionale sui linguaggi del corpo e della danza
in collaborazione con Fondazione Federica e Brunello Cucinelli e Teatro Stabile dell’Umbria 
Lo spettacolo raccoglie un ciclo di danze che alludono alla figura di Pulcinella: avventure attraverso il corpo esplorate da un gruppo di danzatori. Come “trovatori” di gesti, essi mettono in opera una serie di coreografie slanciate sui temi dell’abitare lo spazio, della gravità, del gioco e della leggerezza. Fughe avventurose nella radura dello spazio, nelle infinite prospettive continuamente percorse da incontri, avvicinamenti e condivisioni. Le danze in serie svelano danzatori destinati alla loro storia, ai loro racconti: esplorazioni sulla postura dell’uomo nelle sue declinazioni antropomorfe, nei tragitti apparentemente marginali posti nelle pieghe del gesto. 
Il grande coreografo Virgilio Sieni torna a Pistoia dopo il Progetto “Cantieri del Gesto 2017” (Fregio e Cammino Popolare) che ha rappresentato, nello scorso giugno, uno dei punti forti del “Pistoia TEATRO Festival” per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. 
 
Sabato 23 Settembre, ore 21 Teatro Manzoni Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli
HANSEL E GRETEL
spettacolo in due tempi di Eugenio Monti Colla  liberamente tratto dall’omonima fiaba dei Fratelli Grimm; musica Danilo Lorenzini; scene e luci Franco Citterio; costumi Eugenio Monti Colla e Cecilia Di Marco; regia Eugenio Monti Colla ; Associazione Grupporiani – Comune di Milano
NEXT  Laboratorio delle idee – Regione Lombardia  
(fascia d’età: dai 5 ai 99 anni)
La grande compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli, ambasciatrice di quest’Arte nel mondo, dopo aver affrontato negli anni scorsi la commedia classica (La famiglia dell’antiquario) e la grande opera lirica italiana (Turandot) torna a uno dei temi classici del suo repertorio, la fiaba.
La vicenda di Hansel e Gretel è, nella storia della letteratura, una delle più terribili e sconcertanti: la fame, il bisogno, una matrigna che vuole liberarsi dei figli, una strega nel bosco che cattura i bambini e li mette all’ingrasso controllandone la rotondità giorno per giorno prima di arrostirli e mangiarli. Tutti questi elementi, tipici di un’iniziazione, non potevano che suscitare la curiosità del marionettista che ben sa come trasformare ogni elemento per soddisfare l’idea della metafora e del simbolo. Niente fate, incantesimi, aiutanti magici. Solo la realtà con i suoi eventi e le sue tentazioni. I protagonisti si muovono in un mondo in cui le calamità naturali, la mancanza di lavoro, la povertà e la cupidigia fanno da sfondo. Ma i due piccoli protagonisti, trascinati, loro malgrado, a vivere questo percorso iniziatico, approderanno al lieto fine con la loro sensibilità e il loro buon senso. 
 
Venerdì 29 Settembre, ore 16.30 Biblioteca San Giorgio Inaugurazione della Mostra SULLA VIA DELLA FIABA  di Viola Niccolai, introduce Giovanni Nucci (fino al 4 novembre – ingresso libero)
A partire dalla storia La volpe e il polledrino, narrata da Antonio Gramsci nella raccolta di fiabe e lettere L’albero del riccio, e riproposta nelle immagini dell’artista Viola Niccolai, la mostra prende corpo attraverso la storia sospesa e incantata, dedicata a una Sardegna fiabesca e ai suoi abitanti più avventurosi, i bambini e gli animali. In esposizione – oltre ai disegni nati dalla rilettura della favola gramsciana, occasione per far conoscere la produzione dedicata da quest’autore all’infanzia, la sua capacità pedagogica di trasmettere i valori in cui credeva e per i quali ha combattuto tutta la vita – anche una numerosa serie di altri disegni che permetteranno di far apprezzare questa giovane artista toscana: da quelli con il segno nero delle matite, quasi vecchie istantanee, ai suoi acrilici, dai disegni nati dal mondo familiare, a quelli ispirati a mondi più lontani. 

Dettagli

Inizio:
16 Settembre 2017 ore 0:00
Fine:
29 Settembre 2017 ore 23:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Luoghi vari nella città di Pistoia
Pistoia, Toscana 51100 Italia + Google Maps
Telefono:
0573.27112
Sito web:
https://www.teatridipistoia.it/

Organizzatore

Infanzia e città: il programma di settembre
Telefono:
0573.991609–27112
Sito web:
http://www.teatridipistoia.it/
Comments are closed.