Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Pratomagno e la Valle del Valdarno visto dalle Colline Rignanesi – Cellai, Rignano sull’Arno (Firenze)

30 Settembre 2017

Camminando nel Valdarno rimaniamo stupiti da quante questo luogo ce ne può regalare e vogliamo sempre andare oltre per scoprire dove può arrivare questa meraviglia e quanti tesori contiene questo forziere di bellezza.

Il territorio Rignanese, per la favorevole posizione è stato  caratterizzato fin dall’antico con una grande vocazione agricola, tanto che nel medioevo fu luogo di ambiti investimenti da parte di nobili famiglie fiorentine e di importanti istituzioni religiose. Già dai primi secoli dopo il Mille aveva un indice di appoderamento fra i più alti della regione e fu fra i primi ad esercitare la mezzadria. Il territorio è incorniciato a ovest dalla catena collinare dei poggi di Firenze e Monte Muro ed è percorso nella valle sottostante dalla strada erede della Cassia Nova, che collegava Firenze con il Valdarno ed Arezzo.

Nel nostro ritrovato camminare sulle colline alle spalle della bellissima Firenze, nel mezzo fra il blasonato Chianti e il più sconosciuto Valdarno, ecco un percorso di rara bellezza si sviluppa sotto i nostri piedi che aspetta di essere scoperto. Un anello di medio impegno nel versante valdarnese delle colline sopra Rignano. Belle le emergenze architettoniche e i paesaggi sulla vallata.

Si parte da Cellai, borgo sopra Rignano lasciando i mezzi al parcheggio a qualche decina di metri dalla strada che taglia per lungo il paese. Si attraversa in breve l’autostrada e al primo bivio si prende a sinistra verso Rispettoli camminando su stradella bianca, in salita, che però consente di godere di belle vedute sul Valdarno. In breve si raggiunge, attraversando colline con vigne e oliveti la Villa Fabbroni  che vale una visita se non troppo affollata di ospiti. Si prosegue ancora in salita fino a l’Aiaia  e quindi in un alternanza di discese e salite con queste prevalenti si giunge, circumnavigando il Poggio Firenze alla Fonte Santa, dove è presente un rifugio. Proseguendo alcune centinaia di metri oltre si giunge ad un bivio e noi prendiamo a destra per scalare il colle ed arrivare al crinale  spostati a nord rispetto al culmine del Poggio Firenze  Quindi in discesa fino al Podere Il Fico  e, continuando la discesa si giunge al borgo di Castello  ed alla vicina chiesa di Bisticci che ci regala altre belle emozioni artistiche e panoramiche. In breve ripassiamo sul sovrappasso dell’autostrada e recuperiamo i mezzi per tornare a casa.

Dettagli

Data:
30 Settembre 2017
Ora:
0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Cellai – Rignano sull’Arno
Rignano sull'Arno, Toscana 50067 Italia + Google Maps
Telefono:
333.3672998

Organizzatore

Il Pratomagno e la Valle del Valdarno visto dalle Colline Rignanesi
Telefono:
333.3672998
Sito web:
www.ufficioguide.it
Comments are closed.