Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Grandi Restauri: La madonna del cardellino di Raffaello – Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, Firenze (Firenze)

28 Febbraio 2018 ore 17:00

 

Dopo il grande successo registrato lo scorso anno dal ciclo di conferenze dedicato al tema dell’alluvione del 1966, l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze intende replicare, proponendo una serie di incontri sui Grandi restauri che hanno visto il coinvolgimento dei vari settori dell’Istituto nel corso degli anni. Le conferenze, organizzate in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Opificio, si svolgeranno il mercoledì pomeriggio alle ore 17.00 presso la sala polivalente di Via degli Alfani 78, con ingresso gratuito. Gli appuntamenti si inseriscono nel programma di iniziative proposte dall’Opificio nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Gli appuntamenti inizieranno mercoledì 28 febbraio proseguendo sino ad ottobre con l’esclusione del periodo estivo e saranno un’occasione per entrare nel vivo dei cantieri di restauro dei grandi capolavori attraverso le immagini e i racconti di chi ne ha preso parte. La valorizzazione delle attività dell’Opificio è per noi un impegno costante con l’obiettivo di far conoscere al pubblico la straordinaria professionalità per cui il nostro Istituto è famoso in tutto il mondo. Tra i restauri che verranno presentati nel corso dell’anno vi saranno quelli dell’Altare d’argento del Battistero di San Giovanni a Firenze, della Visitazione di Luca della Robbia della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia e dell’Atleta in bronzo di Lussino.
 
 
Il ciclo di incontri prenderà avvio il prossimo mercoledì 28 febbraio 2018 alle ore 17.00 con un intervento del Soprintendente Marco Ciatti dedicato al restauro della Madonna del cardellino di Raffaello delle Gallerie degli Uffizi, iniziato nel 2000 con la fase di studio e conclusosi nel 2008. Si tratta di una delle opere più importanti del periodo fiorentino dell’artista urbinate che, come narra Giorgio Vasari nelle Vite (1568), Raffaello dipinse su commissione del ricco mercante Lorenzo Nasi, forse in occasione delle sue nozze nel 1505.

Dettagli

Data:
28 Febbraio 2018
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Museo dell’Opificio delle Pietre Dure
Via degli Alfani, 78
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps
Telefono:
055.26511 - 055.2651348
Sito web:
http://www.opificiodellepietredure.it/

Organizzatore

Grandi Restauri: La madonna del cardellino di Raffaello
Telefono:
055.2651347
Sito web:
http://www.opificiodellepietredure.it/
Comments are closed.