Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Florence Dance Festival: Movimenti – Museo Nazionale del Bargello, Firenze

09 Luglio 2017

Compagnie Vergari Ballett, Movimenti: coreografia di Angelo Vergari, omaggio a Ghiorgo Zafiropulo, musiche originali Michael Nyman, Antonio Vivaldi, Lindsey Stirling, Roger Subirana, Scabater, Xcyril, Cross over video Herve La vigne,Theo Lavigne. Danzatori Peter Agardi, Clara Cafiero, Manoah Michelot, Andreas Grimaldier, Marion Pincemaille, Camille Lebesque.

Angelo Vergari, direttore artistico e coreografo della Compagnie Vergari Ballett presenterà lo spettacolo  “Movimenti” in omaggio allo scultore Ghiorgo Zafiropulo.

“Movimenti” riunisce la grazia, la sensibilità, la sorprendente virtuosità dei ballerini della Compagnie Vergari Ballett, con la suprema estetica dello slancio dei corpi dei ballerini modellati dalle mani dello scultore. I gesti e le ombre dei ballerini fanno così eco alle proiezioni delle sculture di bronzo che volteggiano sulla scena per far sì che lo slancio e il movimento si fondano insieme.
Angelo Vergari di origini italiane, debutta nel mondo della danza a otto anni. Inizia la sua carriera in diverse compagnie di danza, come quella del Teatro San Carlo di Napoli, del Balletto di Venezia, dell’Aterballetto e del Balletto Classico di Madrid.  Nel 1994, assunto da Roland Petit, diventa ballerino solista del Ballet National de Marseille, nel corso della sua carriera ha avuto modo di studiare e lavorare con grandi coreografi del calibro di Roland Petit, G. Balanchine, W. Forsythe, N. Duato.Nel 2009 crea e dirige la Compagnie Vergari Ballett a Marsiglia, una delle realtà di danza più interessanti del panorama europeo. Angelo Vergari, che è già stato ospite come danzatore solista al FDF nel 2014, per questa speciale edizione calcherà il palcoscenico  con la compagnia al completo.

“Movimenti” presenta un’artista che scolpisce statue di ballerini che poco alla volta prendono vita sotto le sue mani per le quali è invaso dalla passione ricordando il myto di Pygmalion e Galatea.

Lo scultore vive in un sogno i tormenti della creazione, quelli della perdita di potere sulle sue opere, e dopo un estenuante combattimento finisce per trionfare e domare le sue creazioni nei quadri che rievocano le sculture.

Dettagli

Data:
9 Luglio 2017
Ora:
0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Museo Nazionale del Bargello
Via del Proconsolo, 4
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps
Telefono:
055.294883
Sito web:
https://www.bargellomusei.beniculturali.it/mostre/13/donatello-the-renaissance/

Organizzatore

Florence Dance Festival: Movimenti
Telefono:
055.289276
Sito web:
http://www.florencedancefestival.org/
Comments are closed.