Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione: l’elica perduta del Pratomagno – Firenze, Firenze (Firenze)

03 Giugno 2018

L’escursione “I mulini di Stiappa” viene annullata per impraticabilità dei sentieri della zona eviene sostituita da una delle “classiche” Vie Narranti!
 
Partiremo dal delizioso borgo montano di Rocca Ricciarda per risalire le pendici del Pratomagno, dorsale che con i suoi 1600 metri di altitudine divide il Casentino dal Valdarno. Il sentiero, a momenti impegnativo, si svolge sulle pendici della montagna fra i freschi  boschi di querce, castagni e infine faggi che si apriranno piano piano, come un sipario, sulle praterie da mozzafiato del crinale. Una vastissima e incontaminata prateria percorre interamente il crinale del Pratomagno permettendoci di godere panorami a 360° su gran parte della Toscana. Conosceremo i segreti della famosa Croce sommitale e ricostruiremo la storia della gente che ha vissuto il Pratomagno. Sarà proprio sulla vetta che scopriremo le gesta di un trasvolatore australiano che nella prima metà del XX secolo tentò un’epica impresa e perse un’elica su questa montagna. E in una bella sosta in quota pranzeremo e ci godremo un po’ di sole. Una volta riscesi chi vorrà potrà fare una piccola merenda con le famose frittelle di castagne dell’Osteria di Rocca Ricciarda.
 
La lunghezza dell’itinerario è di circa 10 Km e si svolge lungo strade sterrate, sentieri e brevi tratti di asfalto.Il dislivello cumulato positivo sarà di circa 800m e la classificazione secondo le tabelle CAI è E.Dotazione obbligatoria: scarponcini da trekking meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua. Dotazione consigliata: fortemente consigliati i bastoncini telescopici da trekking, cappello, crema solare, abbigliamento a strati, snack energetici. Pranzo: la sosta pranzo è prevista sui prati sommitali della vetta.
 
Il prezzo dell’escursione è 13 €  per gli adulti, 7€ per i minori di 13 anni.
 
La quota comprende: organizzazione e coordinamento delle attività; assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra. Partenza indicativamente alle 8:30 da Firenze. Ritorno alle auto alle 16-16:30.
 
POSTI LIMITATI. Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verrà aperta la lista d’attesa.NUMERO MINIMO per garantire l’escursione 8 partecipanti. Orari e luogo di partenza verranno forniti solamente a chi confermerà la propria partecipazione via telefono/sms/whatsapp al 347.1572453 o via email a info@levienarranti.it o attraverso la pagina https://bit.ly/2IRSt4W

Dettagli

Data:
3 Giugno 2018
Ora:
0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Firenze
Firenze, Toscana Italia + Google Maps
Telefono:
347.1572453

Organizzatore

Escursione: l’elica perduta del Pratomagno
Telefono:
347.1572453
Comments are closed.