Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teatro itinerante: Quando a Empoli saltarono i campanili – Empoli (FI)

25 Luglio 2017 ore 21:00

Storie di Guerra e d’Amore . Teatro itinerante per le vie e le piazze di Empoli. Con la partecipazione straordinaria di Rolando Fontanelli, partigiano

La vita quotidiana a Empoli durante la Seconda Guerra Mondiale

Partenza giro da Piazza XXIV Luglio ore 21.00
Ingresso gratuito

ll 24 luglio 1944 è una data scolpita drammaticamente nella storia di Empoli: 19 persone innocenti vennero uccise dai tedeschi sulla piazza che oggi, con il suo nome, ricorda l’accaduto. Nello stesso giorno venivano fatti saltare alcuni tra i monumenti-simbolo della città come porta Pisana, il campanile della Collegiata e quello di Santo Stefano.

Giovedì 25 luglio a partire dalle ore 21.00 ricorderemo quanto avvenuto con uno spettacolo teatrale itinerante che, partendo proprio da piazza XXIV luglio, ci metterà di fronte alla drammatica situazione di quei giorni, in tutti i suoi aspetti: l’occupazione tedesca, la guerra, la fame ma anche la lotta per resistere e la grande speranza di un futuro migliore.
Osservare e (ri)vivere, anche grazie alla partecipazione del partigiano Rolando Fontanelli, vorrà dunque dire ricordare, in un esercizio di memoria sempre più necessario.

Dettagli

Data:
25 Luglio 2017
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Luogo Senza Nome
Piazza XXIV Luglio
Empoli,
+ Google Maps

Organizzatore

Amici dell’Archivio storico di Empoli e Questa è Empoli
Comments are closed.