Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Cavalcata dei Magi – Piazza Pitti, Firenze


6 gennaio

-

6 gennaio 2018

26834__cavalcata+dei+re+magi_650x300

Torna l’immancabile appuntamento fiorentino con la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi.

La manifestazione, giunta alla XX edizione, è nata nell’ambito dei festeggiamenti per i 700 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale e della fondazione dell ‘Opera, quando si decise di riprendere un ‘antica e gloriosa tradizione fiorentina del XV secolo organizzando un solenne corteo con in testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell ‘affresco di Benozzo Gozzoli.

Il corteo  sarà composto da circa 700 figuranti, tra cui quelli della Repubblica fiorentina. Dopo la partenza da Piazza Pitti, alle ore 14.00, il corteo si snoderà lungo le strade del centro di Firenze fino ad arrivare in Piazza Duomo, alle ore 15.30.

Qui, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente. All’ intervento di Luca Bagnoli, Presidente dell Opera di Santa Maria del Fiore, seguirà la lettura del brano del Santo Vangelo dei Magi e il saluto del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze.

Dettagli

Data:
6 gennaio
Ora:
0:00
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:

Organizzatore

Cavalcata dei Magi
Telefono:
055.2302885
Sito web:
https://operaduomo.firenze.it

Luogo

Piazza Pitti
Firenze, Toscana 50125 Italia + Google Map:
Telefono:
055.2302885
Sito web:
https://operaduomo.firenze.it