Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Avamposti: Questo è il mio nome – Teatro delle Donne, Calenzano (Firenze)

22 Settembre 2017 ore 21:30

Prima regionale. Ideazione e regia Monica Morini e Bernardino Bonzani. Collaborazione alla drammaturgia Annamaria Gozzi. Da Senegal, Costa d’Avorio, Guinea, Mali, Nigeria, Gambia, sul palco si srotolano le orme di nuovi Odissei in viaggio.
 
 
on OGOCHUKWU ANINYE, DJIBRIL CHEICKNA DEMBELE, OUSMANE COULIBALY, EZEKIEL EBHODAGHE, LAMIN SINGHATEH
 
 
Una finestra aperta su storie invisibili, un orecchio rovesciato su un canto che attraversa i mari e i deserti, uno spazio e un tempo per lasciare un segno. Storie incise nella polvere e nella carne,  scintille di memoria, passi protesi in avanti e occhi che guardano indietro.
 
Il progetto teatrale si inserisce nei programmi di intervento per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati a Reggio Emilia. Il teatro assume una dimensione sociale, di cura della persona, oltre che di trasmissione della cultura. Giovani migranti dell’Africa sub sahariana si mettono alla prova sul palco di un teatro, sono portatori di saperi, storie e cultura di un mondo che inesorabilmente si avvicina verso l’Europa. Ci rivelano sguardi e prospettive che non possiamo conoscere se non incontrandoli, mettendoci in ascolto. Energia, slancio vitale, speranze di futuro che meritano di essere ri-conosciute, senza smorzarsi sopite nelle attese di un respingimento, di un diniego. Arrivati con niente, portano tutto, portano sé stessi, ci arricchiscono di nuove parole, suoni, idee, cuore, braccia e gambe. Ci aiutano a ricordare la dignità di ogni persona.

Dettagli

Data:
22 Settembre 2017
Ora:
21:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Teatro delle Donne
Via Pietro Mascagni
Calenzano, Toscana IT
+ Google Maps
Telefono:
055.8876581
Sito web:
https://www.teatrodelledonne.com

Organizzatore

Avamposti: Questo è il mio nome
Telefono:
055.8877213
Sito web:
http://www.teatrodelledonne.com
Comments are closed.