Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Avamposti: La cura – Teatro delle Donne, Calenzano (Firenze)

17 Settembre 2017 ore 08:00 - 18 Settembre 2017 ore 17:00

Testo e regia Gherardo Vitali Rosati con Elena Arvigo, Alberto Giusta, Dalila Reas, Luca Tanganelli. Prodotto per la LXXXI Festa del Teatro di San Miniato.

Al centro dello spettacolo, la storia di Laura, una ricercatrice farmaceutica, dedita al lavoro, che all’improvviso scopre di avere una grave malattia. Ma nel classico turbine di visite, ospedali e operazioni, saprà riscoprire qualcosa che aveva perduto. Entreranno quindi in gioco i suoi due figli, Mathieu e Chiara, all’estero per lo studio, e incontrerà anche un uomo, Marco, un violinista bon viveur che la aiuterà a vedere diversamente la sua condizione.
Un testo intenso che nasce da una storia vera. “Qualche anno fa, mia madre scoprì di avere un tumore cerebrale – dice l’autore – iniziò un percorso difficile per noi e purtroppo noto alle tantissime persone che hanno avuto storie analoghe in famiglia. Ma fra visite, esami, viaggi e operazioni non sono mancati momenti felici. Una cena fuori casa aspettando la visita di un luminare, lunghe chiacchierate nelle sale d’attesa. Come se quel male ci costringesse a reagire, dando un peso nuovo ad ogni momento che trascorrevamo insieme, annientando d’un tratto tutte le banali preoccupazioni del quotidiano.
Mi sono ispirato a questo per costruire una storia di finzione, immaginando una famiglia inizialmente disgregata e costringendola ad affrontare insieme questa situazione. È nato poi di conseguenza il personaggio di Marco, con una storia ribaltata rispetto a quella di Laura. Solo, inesorabilmente ottimista, apparentemente meno fortunato”. In questo caso lo “straniero” ha la faccia della malattia, del tumore sconosciuto e temuto, ma che in questo caso darà ad una famiglia l’occasione per riflettere sul proprio futuro.

Dettagli

Inizio:
17 Settembre 2017 ore 8:00
Fine:
18 Settembre 2017 ore 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro delle Donne

Organizzatore

Unnamed Organizzatore
Telefono:
055.8877213
Email:
http://www.teatrodelledonne.com
Comments are closed.