Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Autunno e Inverno in Casentino – Pratomagno Casentinese (AR)

30 Ottobre 2016 ore 08:00 - 06 Gennaio 2017 ore 17:00

Paesaggio Bene Comune: incontri, escursioni, feste gastronomiche e tradizioni all’insegna del paesaggio in Casentino per l’autunno e l’inverno 2016

Tornano gli appuntamenti dell’Ecomuseo del Casentino: il tema che fa da filo conduttore delle varie iniziative sarà il Paesaggio, bene comune per eccellenza che sarà al centro di vari momenti di approfondimento, visite guidate, escursioni, degustazioni, laboratori e antiche ritualità tradizionali.

Festasaggia

A guidare i visitatori sarà il marchio FESTASAGGIA – Feste a Misura di Paesaggio, volto a riconoscere e promuovere le manifestazioni caratterizzate da una speciale attenzione al rapporto con i produttori locali, al rispetto ambientale nella riduzione e gestione dei rifiuti e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

E’ possibile consultare la lista completa delle iniziative (con luogo, orario e modalità di svolgimento) sulla web app www.ecomuseodelcasentino.it 

Di seguito, ecco alcune delle manifestazioni più attese:

Sapori d’autunno: è il contenitore che raccoglie tutte le feste della castagna del Pratomagno Casentinese, occasioni irrinunciabili per entrare in contatto con i colori, i sapori e le atmosfere di borghi legati da sempre alla cultura della castagna. Si inizia il 29 e 30 ottobre con la Festa di Castagnatura a Raggiolo, il 1° novembre appuntamento a Talla, il 12 e 13 novembre a Cetica (Castel San Niccolò), il 27 novembre a Carda (Castel Focognano) e l’8 dicembre a Faltona (Talla).

Archeologia del paesaggio: le domeniche del 30 ottobre e 6 e 13 novembre si terrà una serie di escursioni a tema legate appunto al tema archeologico, con particolare attenzione al periodo medievale, insieme ad archeologi e guide ambientali.

Camminate nella storia: torna il consueto format elle passeggiate attraverso alcuni dei borghi montani più suggestivi.

lungo-la-valle-del-sova-min

Nel 50° della grande piena dell’Arno: domenica 6 novembre l’antica pieve romanica di Buiano (nei pressi dell’Arno a Poppi) ospita una speciale installazione audio-video dedicata all’alluvione che, nel novembre 1966, colpì la città di Firenze.

borgo-a-buiano

Ruote ad acqua: sono due le giornate dedicate ai mulini, il 27 novembre eil 4 dicembre, quando si potrà assistere a dimostrazioni di molitura delle castagne attraverso un vero e proprio salto nel tempo, alla riscoperta di alcuni antichi mulini ancora funzionanti o in buono stato di conservazione.

Ecomuseo animato: letture, veglie e laboratori per conoscere da vicino alcune strutture dell’Ecomuseo.

Tradizioni rituali del passaggio al nuovo anno: le iniziative del calendario si concluderanno con una serie di appuntamenti speciali, che caratterizzano i giorni precedenti all’epifania. La ritualità prende la forma della ‘questua itinerante’ nella quale un gruppo di persone travestite, in alcuni casi i bambini, si aggira nel paese, di casa in casa, con canti, alcune volte accompagnati da musica, portando con sé l’augurio di un anno migliore. Gesti antichi e semplici che rinsaldano i legami di appartenenza e ci ricordano, soprattutto oggi, i valori della socialità, della fiducia e dell’accoglienza.

tradizioni-casentino

Leggi la brochure della manifestazioneCLICCA QUI

La lista completa delle iniziative è via via in aggiornamento sulla web app www.ecomuseodelcasentino.it

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo delle iniziative:

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Centro Servizi Rete Ecomuseale del Casentino:

www.ecomuseodelcasentino.it – www.ecomuseo.casentino.toscana.it – 0575-507272, ecomuseo@casentino.toscana.it

Luogo

Pratomagno
Casentino
Arezzo, Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Ecomuseo del Casentino
Telefono:
0575/507272
Email:
ecomuseo@casentino.toscana.it
Sito web:
ecomuseo@casentino.toscana.it
Comments are closed.