Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Artemide Firenze: le visite guidate di Giugno – Firenze


26 maggio

-

30 giugno 2019

Artemide Firenze_visite guidate

Di seguito troverete tutte le visite guidate organizzate a Firenze dall’Associazione Culturale Artemide Firenze nel mese di maggio.

Le visite durano circa un’ora e mezzo e vengono effettuate al raggiungimento di un numero minimo di persone; quando il gruppo è numeroso, le guide forniranno i partecipanti di auricolari, al costo aggiuntivo di € 2. Eventuali annullamenti dovranno avvenire entro il martedì precedente alla visita (più giorni in caso di gruppi). Tutte le info sul sito ufficiale dell’Associazione Artemide.

In fondo ad ogni scheda potrete cliccare su Prenota ora per accedere ad un modulo veloce di prenotazione della visita; in alternativa, potrete contattare l’Associazione all’indirizzo email o ai numeri indicati sotto.


 


Martedì 11 giugno ore 19.30
Visita notturna alla Galleria degli Uffizi
uffizi-in-notturna-300x201Una serata da trascorrere in uno dei musei più affascinanti del mondo soffermandosi sui più grandi capolavori qui custoditi. Seguendo l’esposizione museale sarà facile anche ripercorrere la storia dell’arte tra ‘200 e ‘600 evidenziando ogni volta le caratteristiche di ogni periodo. Partiremo così dalla pittura medievale per poi arrivare a quella rinascimentale, dove ci troveremo a tu per tu con i più grandi artisti dell’epoca (Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello)
E’ l’occasione perfetta che stavate aspettando per tornare a rivedere gli Uffizi!
Il costo della visita guidata è di 10 Euro a persona.
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso.
Prenota


Sabato 15 giugno ore 10
Il giro delle sette Chiese
ARTEMIDE-37-300x169Sarà una passeggiata attraverso il centro storico che ci permetterà di conoscere meglio la storia e le tradizioni della nostra città approfondendo la conoscenza delle piccole chiese che costellano Firenze, ma che restano spesso fuori dai consueti itinerari turistici perché considerate minori rispetto alle grandi basiliche fiorentine, ma che in realtà custodiscono storie interessanti e stuzzicanti curiosità! Non perdete dunque l’occasione per saperne di più sulla nostra incredibile città scoprendo con noi la parte più autentica e meno turistica di Firenze!
Il costo della visita guidata è di 10 Euro a persona.
Il costo della visita guidata NON prevede ingressi a pagamento.
Orari e prezzi relativi ai biglietti possono subire variazioni a discrezione della struttura museale.
La durata della visita sarà di circa 1 ora e mezzo.
Prenota


Sabato 15 giugno ore 10.30
Alla ricerca dei fossili per piccoli paleontologi
alla-ricerca-dei-fossili-2-300x201Piccoli paleontologi crescono: Vivi con noi un’avventura indimenticabile a caccia di fossili!
Cammineremo sul fondo di un antico mare, alla ricerca degli abitanti che lo popolavano, nascosti o ancora intrappolati tra i sedimenti argillosi che li hanno custoditi per milioni di anni. Scopriremo quante inaspettate tracce di questo lontano passato si possono ancora trovare nel terreno.
Il nostro esperto vi accompagnerà in questa avventura indimenticabile.
I sedimenti argillosi a San Miniato racchiudo in sé una storia molto antica, iniziata oltre 4 milioni di anni fa quando le terre che caratterizzavano quel tratto di Toscana erano completamente sommerse dal mare. Miliardi di organismi, che vivevano nella colonna d’acqua, dopo la morte, si depositarono sul fondo, andando incontro ai processi di fossilizzazione. Infatti, proprio in questi luoghi, nel 1998 fu scoperto l’intero scheletro fossilizzato di una balena lunga 9 metri.
L’attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni.
Costo dell’attività: bambini da 5 a 12 anni euro 15,00
adulti euro 5,00
Prenota


Sabato 15 giugno pre 15
Il Parco Stibbert – Simboli e Massoneria in una Firenze esoterica
parco-stibbert-300x201Una passeggiata nel verde, un percorso iniziatico tra statue di marmo con sfingi, tempi, lago e isola, grotte e fontane, che arredano un luogo di trasformazione degli elementi e dei misteri, che diventano attraverso la vegetazione circostante un misto di simboli e conoscenze scientifiche.Simbolismo e massoneria nel parco Stibbert: una visita tra architettura e natura, un percorso affascinante nel giardino ottocentesco di uno dei più grandi collezionisti d’arte FREDERICK STIBBERT.
Il costo della visita guidata è di 12 Euro a persona.
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso.
Orari e prezzi relativi ai biglietti possono subire variazioni a discrezione della struttura museale.
La durata della visita sarà di circa 1 ora e mezzo.
Prenota


Sabato 15 giugno ore 20.30
Un tuffo nella Firenze Sotterranea – Speciale in notturna
firenze-sotterranea-4-300x201Un tuffo nel passato di 2000 anni fa all’epoca della Florentia Romana. Scenderemo sotto Palazzo Vecchio per vedere i resti archeologici dell’antico teatro romano: sono ancora perfettamente visibili le burell, il vomitorium e l’orchestra. Ma ancora più interessante sarà scoprire la stratificazione che nel corso dei secoli si è creata e come la città odierna si regga su strutture antichissime. Faremo poi una breve passeggiata all’aperto per riscoprire insieme i luoghi dove sorgevano altri importanti edifici della Florentia Romana e cercheremo di conoscere insieme gli usi e costumi degli antichi abitanti di questa città!
Il costo della visita guidata è di 12 Euro a persona.
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso.
Prenota


Domenica 16 giugno ore 10.30
Visita alle Cappelle Medicee
cappelle-medicee-3-300x193Le cappelle medicee, pur formando attualmente un museo a sè, sono strettamente legate alla storia e alla vicende della basilica di San Lorenzo, di cui fanno parte. Infatti questi ambienti furono costruiti tutti come annessi alla basilica ed erano destinati e contenere le spoglie dei membri della famiglia medicea, in modo da onorare il loro nome e la loro memoria per l’eternità. Visiteremo quindi la bellissima Sacrestia Nuova, disegnata e concepita dal genio di Michelangelo e voluta dal Papa mediceo Leone X per dare degna sepoltura, non solo ai due duchi (Lorenzo Duca d’Urbino e Giuliano Duca di Nemours) ma anche a suo padre Lorenzo il Magnifico; ammireremo l’elegantissima Cappella dei Principi, monumentale mausoleo in pietre dure per realizzare la quale Ferdinando I de’ Medici fondò l’Opificio delle Pietre Dure; ed infine vedremo anche la Cripta, un ambiente meno sfarzoso e più sobrio, che però effettivamente accoglie i resti della famiglia Granducale.
Il costo della visita guidata è di 10 Euro a persona.
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso.
Prenota


Domenica 16 giugno ore 14.30
Visita Guidata alla Basilica di Santa Croce
santa-croce-1-300x201Lasciatevi guidare all’interno di una delle chiese più belle e suggestive di Firenze! Insieme andremo a riscoprire i cicli pittorici di Giotto e dei suoi seguaci, i monumenti funebri ai personaggi più importanti di tutti i tempi ( tra tutti ricordiamo Michelangelo e Galileo), e ricorderemo i danni provocati dall’ alluvione del ’66 che in questa zona furono davvero devastanti tanto che il crocifisso di Cimabue, custodito in questa chiesa, è diventato un po’ l’emblema della grande catastrofe.
Il costo della visita guidata è di Euro 10,00 a persona.
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso.
Prenota


Domenica 16 giugno ore 15.30
Gioco Orienteering in città
orienteringUn’avventura, una gara, nel centro storico alla scoperta della città. Mappa alla mano i ragazzi saranno coinvolti in un’appassionante ricerca dei luoghi più significativi di Firenze.
Dovranno risolvere dei divertenti enigmi per scoprire i vari luoghi da esplorare e dovranno essere capaci di condurre a turno tutto il gruppo nei posti indicati.
Un modo per sapersi orientare e leggere una mappa, un modo per accrescere la condivisione e conoscenza della città e delle proprie abilità. Verrà stimolato il senso di osservazione e concentrazione.
Luoghi visitati Piazza Santissima Annunziata, Palazzo medici Riccardi, Campanile, Orsanmichele, Piazza della Signoria.
Costo EURO 10,00 a bambino euro 2 ad adulto.
NON sono previsti ingressi a pagamento.
Prenota


Venerdì 21 giugno ore 20.30
I Templari a Firenze, la storia infinita dei monaci cavalieri
Templari-sito-300x201Chi erano i templari? Uomini valorosi che alla mansuetudine del monaco univano la forza del guerriero, disposti a sacrificare la propria vita pur di proteggere il Santo Sepolcro ed i pellegrini! Una Firenze magica che si cela dietro un enigma lungo secoli. Passeggeremo alla scoperta dei luoghi di questi monaci cavalieri, entreremo nelle loro chiese e indagheremo nei loro segreti e nei loro riti.
Il costo della visita guidata è di 12 Euro a persona.
Non sono previsti ingressi a pagamento.
Durata visita 2 ore circa
Prenota


Sabato 22 giugno ore 15
La scuola di Guerra Aerea: una fortezza nascosta nel cuore di Firenze

Guerra-Aerea-300x201Una fortezza nascosta nel cuore di Firenze, una visita unica in un luogo ricco di storia e fascino.
La scuola, iniziata a costruire nel 1937 e terminata in soli 9 mesi, fu inaugurata il 28 marzo 1938.La realizzazione fu eseguita su progetto dell’architetto Raffaello Fagnoni ed è considerato uno degli edifici simbolo della rivoluzione urbanistica vissuta da Firenze negli anni 30.Una vera e propria città fatta di piazze, edifici, dormitori, mensa e piscina che si sviluppa in 11 ettari di terreno e che, a distanza di 80 anni, continua a essere tra i più vividi esempi di architettura razionalista del Paese.
Le facciate degli edifici, sulle quali si aprono 1.605 finestre, vennero rivestite da una cortina di mattoni per una superficie complessiva di 28 mila metri quadrati”.
L’intera opera costò quasi 27 milioni di lire, a cui se ne aggiunsero altri 12 per gli impianti elettrici, termici e gli arredamenti.
Prenota


Lunedì 24 giugno ore 20.30
Un brindisi sull’Arno in notturna – Speciale fuochi di San Giovanni

BARCHETTI-NOTTURNA-fuochi-1-300x201Navigheremo insieme sull’Arno a Firenze guidati dagli storici renaioli in notturna e ammireremo a bordo degli antichi barchetti i fuochi artificiali in occasione della festa di San Giovanni.
Partiremo dall’imbarcadero vicino a Piazza Mentana e, comodamente seduti sui barchetti, avremo la possibilità di vedere Firenze da un’insolita prospettiva ammirando alcuni tra gli edifici più famosi della città da un nuovo punto di vista! Insieme vedremo il Palazzo della Borsa, il Museo Galileo Galilei, il cortile degli Uffizi, passeremo sotto il Ponte Vecchio ed il Corridoio Vasariano e sotto il rinascimentale Ponte Santa Trinità, inoltre sfileranno sotto i nostri occhi la chiesa del limbo, San Jacopo sopra Arno, Palazzo Corsini e molti altri stupendi e storici Palazzi fino al Ponte alla Carraia.
Durante la piacevole navigazione vi racconteremo storie e aneddoti legati al fiume e a questi meravigliosi monumenti. e sulla via del ritorno un brindisi tutti insieme offerto da noi!
 Il costo è di 43 Euro a persona tutto compreso (navigazione, visita guidata e brindisi).
Prenota


Martedì 25 giugno ore 19.30
Visita in notturna alla Galleria dell’Accademia
accademia-NOTTURNA-1-300x201Un altro importantissimo museo da riscoprire col fascino dell’atmosfera notturna. Sarà la giusta occasione per riscoprire il museo che ospita alcuni dei più famosi capolavori di MICHELANGELO: i Prigioni, il San Matteo e in particolare il celebre David.
Proseguiremo ammirando opere pittoriche del ‘500 fiorentino, il gesso del Ratto delle Sabine realizzato dal Giambologna, visiteremo la bellissima esposizione di strumenti musicali molti dei quali appartenuti ai Medici e la gipsoteca Bartolini.
Il costo della visita guidata è di 12 Euro a persona.
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso.
Il prezzo del biglietto non è specificatamente indicato in quanto tali prezzi sono soggetti a modifiche da parte del museo e verranno riconfermati al momento della prenotazione.
Orari e prezzi relativi ai biglietti possono subire variazioni a discrezione della struttura museale.
Prenota


Visite passate:

Sabato 1 giugno, ore 10.30
mammut-300x200Fossili: storie di balene e mammut di 4 milioni di anni fa
Chi erano gli animali che abitavano la nostra penisola 2 milioni di anni fa? I fossili, preziosi testimoni del passato della terra e conservati in questo affascinante museo, ce lo racconteranno. Capiremo insieme cosa è un fossile e in quale modo ci può raccontare tanto di se e dell’ambiente dove viveva . Ammireremo gli scheletri di elefanti preistorici, di ippopotami, di rinoceronti e di orsi, i reperti di tigri dai denti a sciabola e di iene. Impareremo a distinguere un erbivoro da un carnivoro e a osservare come gli animali si sono evoluti nel corso dei secoli e….. alla fine ,diventeremo tutti dei perfetti paleontologi.
L’attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni. 
Costo della visita Euro 5,00 per adulti e Euro 8,00 per i bambini.
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso al museo.
Biglietto ingresso:
Intero € 6,00
Ridotto € 8,00 da 6 a 14 anni
Famiglia (1-2 adulti con massimo 4 bambini) € 13,00
Prenota


Sabato 1 giugno, ore 15
Villa Demidoff – Il Parco delle Meraviglie
villa-demidoff-300x201Villa Demidoff era una delle più spettacolari e fantasiose Ville create per la famiglia Medici e in particolar modo per Francesco e la nuova moglie Bianca Cappello, progettata dal Buontalenti era ricca di giochi d’acqua, grotte segrete, automi e piante meravigliose. Ormai in decadenza fu acquistata dai Demidoff e l’aspetto odierno è quello voluto proprio dai Demidoff stessi. Attraverso questo speciale percorso guidato, percorreremo parte del Parco e delle strutture presenti che normalmente sono chiuse: l’antica ghiacciaia, le scuderie, la Peschiera della Maschera, la Grotta di Cupido, la carbonaia, la spettacolare Sala Rossa e il gigantesco ed affascinante Appennino.
Il costo della visita guidata è di 12 Euro a persona.
Prenota

 


Sabato 1 giugno ore 18
Un brindisi navigando sull’Arno
barchetto-25-maggNavigheremo insieme sull’Arno a Firenze sugli antichi barchetti guidati dagli storici renaioli. Partiremo dall’imbarcadero vicino a Piazza Mentana e, comodamente seduti sui barchetti, avremo la possibilità di vedere Firenze da un’insolita prospettiva ammirando alcuni tra gli edifici più famosi della città da un nuovo punto di vista! Insieme vedremo il Palazzo della Borsa, il Museo Galileo Galilei, il cortile degli Uffizi, passeremo sotto il Ponte Vecchio ed il Corridoio Vasariano e sotto il rinascimentale Ponte Santa Trinità, inoltre sfileranno sotto i nostri occhi la chiesa del limbo, San Jacopo sopra Arno, Palazzo Corsini e molti altri stupendi e storici Palazzi fino al Ponte alla Carraia. Durante la piacevole navigazione vi racconteremo storie e aneddoti legati al fiume e a questi meravigliosi monumenti. e sulla via del ritorno un brindisi tutti insieme offerto da noi!
Il costo è di 26 Euro a persona tutto compreso (navigazione, visita guidata e brindisi).
Prenota


Domenica 2 giugno ore 10.30
I segreti del Faraone – Museo Archeologico Nazionale 
i-segreti-del-faraone-300x169La civiltà egizia è indiscutibilmente una delle più affascinanti mai esistite e a Firenze è presente una straordinaria collezione di oggetti provenienti proprio dall’Antico Egitto, raccolte grazie ad una incredibile spedizione finanziata nel 1828 dal Granduca Leopoldo II e che aveva come esperti egittologi Ippolito Rossellini e il noto Jean François Champollion.
I ragazzi faranno un salto indietro nel tempo, conoscendo, attraverso le nostre esperte guide, gli aspetti più affascinanti e significativi di questa millenaria civiltà.
Vedremo a analizzeremo insieme oggetti di uso comune, steli celebrative e funerarie, pezzi unici, libri dei morti disegnati sul papiro e le famose mummie.
L’attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni.
Costo della visita Euro 8,00 bambini, euro 5,00 adulti
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso al museo.
Biglietto ingresso gratuito.
Prenota


Domenica 2 giugno ore 14.30
Il Giardino di Boboli, tra fioriture e luoghi insoliti
boboli-fioriture-300x203

Una passeggiata straordinaria alla ricerca delle filosofia dei Medici e dei loro giardini, che nascondono molto di più di quello che riusciamo a vedere solo con l’uso degli occhi.
Un giardino segreto, circoscritto, una terra feconda dove nascono alberi e fiori, dove regnano bellezza ed armonia e dove ci troviamo circondati da grotte, fontane, ragnaie e statue.
Un percorso fatto non solo di natura ma anche di simboli ed alchimia, dove scoprire il luogo prediletto da Cosimo I e dai Medici che hanno governato Firenze dopo di lui.Il costo della visita guidata è di 10 Euro a persona.
Il costo della visita guidata NON prevede ingressi a pagamento.
Biglietto gratuito per tutti.
La durata della visita sarà di circa 2 ore.
Prenota


Domenica 2 giugno, ore 15
Verrocchio, Maestro di Leonardo
 verrocchio-300x169Un’esposizione straordinaria che offre uno sguardo sulla produzione artistica a Firenze tra il 1460 e il 1490 circa, l’epoca di Lorenzo il Magnifico. Le opere del Verrocchio sono in continuo dialogo con i suoi allievi fuori dal comune tra i quali Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli, Pietro Perugino, per i quali la sua bottega fu luogo di intensa sperimentazione e condivisione. La mostra costituisce la prima retrospettiva mai dedicata a Verrocchio, mostrando al contempo gli esordi di Leonardo da Vinci, con sei sue opere, alcune delle quali per la prima volta esposte in Italia.Il costo della visita guidata è di 10 Euro a persona.
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso per euro 12,00 (auricolari e prevendita inclusi)
Prenota


Sabato 8 giugno, ore 15
Laboratorio per piccoli paleontologi al Museo Gamps di Scandicci
gamps-2-PROGETTO-300x200In questo interessantissimo Museo, il GAMPS di Scandicci, sono conservati reperti fossili di enorme importanza studiati da esperti di tutto il mondo. Scopriremo insieme il museo e, al termine della visita, ci aspetterà uno stupendo laboratorio. Con il personale esperto del museo, ogni bambino diventerà un perfetto paleontologo esercitandosi con denti di squalo e conchiglie fossili , i reperti da loro preparati potranno essere portati a casa!
L’attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni.
Costo dell’attività, 12 Euro a bambino e 4 Euro ad adulto.
Il prezzo del biglietto non è specificatamente indicato in quanto tali prezzi sono soggetti a modifiche da parte del museo e verranno riconfermati al momento della prenotazione.
Orari e prezzi relativi ai biglietti potranno subire variazioni a discrezione della struttura museale.
Prenota


Sabato 8 giugno ore 16
La Firenze segreta

firenze-segreta-2-1-300x201Un’affascinante passeggiata tra le principali vie della città alla riscoperta di aneddoti, curiosità e leggende della nostra bella Firenze! Per una volta metteremo da parte il nostro interesse storico e artistico per concentrarci sulle storielle più accattivanti. Trascorreremo così una mattinata in allegria e spensieratezza imparando le cose più curiose legate alla storia di Firenze e a modi di dire non solo toscani, ma anche italiani! Per esempio sapevate che la parola italiana “ballottaggio” deriva proprio da un’usanza fiorentina di votare con le ballotte (castagne) o che il detto “esser ridotti al lumicino”ha avuto origine dal modo di richiedere l’elemosina dalla Compagnia dei Buonomini di Firenze? E ancora sapete che i Bischeri in origine erano una famiglia che viveva nei pressi del Duomo? Se ne volete sapere di più e scoprire molte altre curiosità vi aspettiamo alla scoperta della Firenze segreta!

Il costo della visita guidata è di € 12 a persona + € 2 auricolari.
La visita guidata NON prevede ingressi a pagamento.
Prenota


Sabato 8 giugno ore 20.30
Visita guidata a Palazzo Vecchio speciale in notturna
palazzo-vecchio-night-300x193Tornano le aperture serali ai musei di Firenze! Immersi nell’atmosfera notturna, visiteremo il Salone dei 500, lo studiolo di Francesco I, il quartiere degli elementi, gli appartamenti di Eleonora di Toledo, la sala delle carte geografiche e molte altre cose interessanti. Sarà un’occasione per conoscere da vicino non solo artisti importanti del panorama fiorentino ma anche alcuni dei personaggi della famiglia Medici oltre che per visitare uno dei luoghi più affascinanti della storia fiorentina!
Il costo della visita guidata è di 10 Euro a persona.
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso.
Il prezzo del biglietto non è specificatamente indicato in quanto tali prezzi sono soggetti a modifiche da parte del museo e verranno riconfermati al momento della prenotazione.
La durata della visita sarà di circa 2 ore.
Prenota


Domenica 9 giugno ore 10.30
Entra nel Castello e prova l’armatura – Castello di Calenzano
calenzano-2-300x200Artemide questa volta porta i più piccoli alla scoperta del castello di Calenzano. Qui, potranno provare un’emozione unica: all’interno del Museo del figurino avranno la possibilità di calarsi nei panni di dame e cavalieri di un tempo, provando armature e abiti. Inoltre, potranno svolgere un piccolo laboratorio per costruirsi un loro scudo personale che poi potranno portare a casa come compagno di mille avventure.
Al termine un piccolo aperitivo per tutti, e chi vuole può rimanere nel giardino del museo per un bel picnic.
L’attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni.
Costo dell’attività: 15 Euro a bambino e 6 Euro ad adulto.
Prenota


Domenica 9 giugno ore 15
La Specola – Piccoli esploratori alla scoperta del mondo animale
specola-4-300x169Un viaggio nel magico mondo degli animali pensato per i nostri piccoli visitatori.
Storie che vengono da lontano, dai più piccoli organismi che vivono sulla terra agli enormi mammiferi quali rinoceronti, leoni, orsi e non solo …
Un’avventura che spazierà tra la i vari continenti e che vi lascerà a bocca aperta!
L’attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni.
Costo della visita Euro 6,00 per adulti e Euro 8,00 per i bambini.Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso al museo.
Biglietto ingresso:
intero € 6,00
ridotto € 3,00
famiglia (1-2 adulti con massimo 4 bambini) € 13,00
Orari e prezzi relativi ai biglietti potranno subire variazioni a discrezione della struttura museale.
La durata della visita sarà di circa 1 ora e mezzo.
Prenota


 

Organizzatore

Associazione Culturale Artemide Firenze
Telefono:
Giorgia 347 5380457 - Lavinia 393 3915430
Email:
artemidefirenze@gmail.com
Sito web:
https://www.artemidefirenze.com/chi-siamo/

Luogo

Luogo Senza Nome
Luoghi vari a Firenze, + Google Map: