Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

ApeRegina: il programma di Novembre – Teatrodante Carlo Monni, Campi Bisenzio (Firenze)


Piazza Dante, 23 - Campi Bisenzio

4 novembre

-

22 novembre 2017

24889__teatrodante+carlo+monni

Ape Regina – Il teatro su due ruote è un progetto targato Teatrodante Carlo Monni, che fino alla metà di dicembre proporrà 14 appuntamenti diffusi sul territorio, con una programmazione che spazierà dal cinema sotto le stelle alla musica dal vivo, dalle letture collettive alle attività per bambini fino agli spettacoli teatrali, per raggiungere il pubblico in spazi insoliti e inconsueti e regalare alla cittadinanza tante attività gratuite.

I 10 comuni che hanno aderito all’iniziativa sono: Calenzano, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, San Casciano Val di Pesa, Signa, Fucecchio, Dicomano e Scandicci.
– Pianissimo. Libri sulla strada. A cura di Filippo Nicosia, in collaborazione con Libreria Florida. Pianissimo è una biblioteca itinerante che promuove e organizza letture pubbliche gratuite con lo scopo di avvicinare le persone ai libri attraverso l’ascolto e la condivisione delle storie. La sfida è quella di mettere i libri nelle piazze, leggerlo ad alta voce e sperare di attivare un meccanismo di contagio. 21 novembre Scandicci, Biblioteca Civica (via Roma 38/a)20 novembre Calenzano, Biblioteca Civica (via della Conoscenza 11)22 novembre Castefiorentino, Biblioteca Comunale (via del Tilli 41)

Appuntamenti passati:
– Favole al telefono di Gianni Rodari, con Giacomo Bogani e Diletta Oculisti e adattamento teatrale di Andrea Bruno Savelli. Una delle più fmose raccolte di testi per l’infanzia della lettertura moderna. Rodari immagina il Ragionier Bianchi, un rappresentante in giro per l’Italia, che ogni sera racconta una favola al telefono alla sua bambina che non riesce a dormire. I racconti sono vari e ispirati dall’immaginazione, ma spesso contengono elementi di critica sociale. In scena quindi vengono rappresentati i protagonisti delle favole dello scrittore, da Alice Cascherina e il suo anziano nonno, a Giovannino Perdigiorno nel Paese con la s davanti e il Paese senza punta, agli esilaranti Mortesciallo e Stragenerale de La guerra delle campane.21 novembre Scandicci, Biblioteca Civica (via Roma 38/a)20 novembre Calenzano, Biblioteca CiviCa (via della Conoscenza 11)22 novembre Castefiorentino, Biblioteca Comunale (via del Tilli 41)
– Le Canzoni sfortunate di Andrea Bruno Savelli, con Nicola Pecci e Lorenzo Socci. Mancano 100 giorni all’esame di maturità quando una semplice conversazione  tra il professor Ceppi e l’alunno Pietro vira casualmente su grandi dubbi che attanagliano la vita di ogni uomo: il peso delle scelte che compiamo, l’inadeguatezza di fronte alle imposizioni della società, il valore che ognuno di noi dà alla propria esistenza. Uno scambio di opinioni, esperienza e sensazioni veicolate dalla musica, sulle note di Fabrizio De André.
28 ottobre Castelfiorentino, piazza Santa Barbara o GATteatro (via Roma 24) in caso di pioggia 8 novembre Calenzano, Biblioteca CiviCa (via della Conoscenza 11)
– Concerto musica dal vivo I Mal Viventi. Due fratelli che da sempre fanno musica, anche con brani inediti. La loro musica è di repertorio classico e spazia dal cantautorato italiano alle cover di brani internazionali tra i più conosciuti. Il tutto accompagnato dalla loro chitarra acustica.  4 novembre Lastra a Signa, Spedale Sant’Antonio (via Dante Alighieri 34)

 

Dettagli

Inizio:
4 novembre@0:00
Fine:
22 novembre@0:00
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:

Organizzatore

ApeRegina: il programma di Novembre
Telefono:
055.8979403
Sito web:
https://www.teatrodante.it/

Luogo

Teatrodante Carlo Monni
Piazza Dante, 23
Campi Bisenzio, Toscana IT
+ Google Map:
Telefono:
055.8940864 - 055.8979403
Sito web:
https://www.teatrodante.it/