Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Antica festa del tegame – Monte Sopra Rondine, Arezzo (Arezzo)


30 agosto

-

9 settembre 2018

32533__bistecca4

L’Antica Festa del Tegame, che quest’anno arriva alla 44ª edizione, si tiene da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre e da giovedì 6 a domenica 9 settembre a Monte Sopra Rondine, nel comune di Arezzo.
 
Gli antichi sapori aretini sono i protagonisti di questa sagra, la cui prima edizione risale alla metà degli anni ’70. A organizzare è il Circolo Ricreativo locale, l’appuntamento è a Monte Sopra Rondine, a circa 10 km da dal capoluogo.
 
Ricchissimo il menù: ribollita, trippa, grifi, fegatelli, maccheroni con sugo di nana e di carne, nana in porchetta, cinghiale in umido, bistecche, costoliccio, salsicce. Queste sono solo alcune delle specialità della festa, che prende il nome dalla ricorrenza religiosa della “Madonna Addolorata”, patrona del paese. In occasione della festa, per un giorno di settembre i contadini preparavano piatti a base di carne giusto per “cavarsi la voglia”, visto che nel resto dell’anno il consumo di carne era scarsissimo. Data la ricchezza dei piatti preparati, l’evento veniva appunto chiamato Festa del Tegame.
 
Ai giorni nostri, la sagra fa vivere le preziose tradizioni della civiltà contadina, conservando le ricette aretine e toscane. Da segnalare che ogni sera, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Arezzo, un sommelier darà dei consigli sui vini da abbinare alla cena.

Dettagli

Inizio:
30 agosto 2018@0:00
Fine:
9 settembre 2018@0:00
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:

Organizzatore

Antica festa del tegame
Telefono:
333.8120636
Sito web:
http://www.montesoprarondine.it

Luogo

Monte Sopra Rondine
Arezzo, Toscana 52100 Italia + Google Map:
Telefono:
333.8120636
Sito web:
http://www.montesoprarondine.it