Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anima Mundi: programma completo – Cattedrale, Pisa

14 Settembre 2017 ore 20:30 - 06 Ottobre 2017 ore 20:30

Torna a Pisa dal 14 settembre al 6 ottobre 2017 Anima Mundi, rassegna Internazionale di Musica Sacra.

Giunta alla XVII edizione, la rassegna è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa e con il sostegno di Gi-Group agenzia per il lavoro, e dal 2006 è affidata alla direzione artistica di Sir John Eliot Gardiner.

I sette concerti in programma si alterneranno tra la Cattedrale e il Camposanto, cornici suggestive e preziose che contribuiscono a rendere Anima Mundi un appuntamento unico per il rapporto che si crea tra musica, arte e architettura.

L’ingresso ai concerti della rassegna di musica sacra Anima Mundi sarà gratuito anche quest’anno. La prenotazione dei tagliandi per tutti i concerti in programma potrà essere effettuata solo online www.vivaticket.it a partire da venerdì 8 settembre alle ore 10.00, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione online terminerà in ogni caso alle ore 18 del giorno del concerto.

PROGRAMMA:

Cattedrale di Pisa, giovedì 14 settembre, ore 20.30:
Apertura giovedì 14 settembre in Cattedrale, con i complessi della Radio di Hannover e il grande capolavoro sacro di Mozart, l’incompiuta e grandiosa Messa in do minore KV 427, introdotta dalla delicata Ave Maria op. 12 di Brahms.

Cattedrale di Pisa, sabato 16 settembre, ore 20.30:
Tutto barocco invece il concerto di sabato 16 settembre, con l’Akademie di Colonia e le Cantate di Bach e Telemann.

Camposanto di Pisa, mercoledì 20 settembre, ore 20.30:
Pausa strumentale mercoledì 20 settembre in Camposanto con uno dei pianisti più interessanti di oggi, Stephen Hough: le due serie di Images di Claude Debussy, precedute ciascuna da una visione lunare e seguite rispettivamente dalla Fantasia op. 17, offerta di Robert Schumann per un monumento a Ludwig van Beethoven, e dall’Appassionata, che di Beethoven è appunto uno dei monumenti più belli.

Cattedrale, sabato 23 settembre, ore 20.30:
Il Barockconsort di Friburgo e il coro Vox Luminis sabato 23 settembre, di nuovo in Cattedrale, per rendere omaggio a due grandi un po’ trascurati del Settecento, Biber con il suo Requiem e lo Stabat Mater del nostro ma ormai germanizzato Steffani.

Camposanto, mercoledì 27 settembre, ore 20.30:
ci riportano in Camposanto e alla musica strumentale mercoledì 27 settembre Rinaldo Alessandrini e il suo Concerto Italiano per rendere omaggio a Bach con un’inconsueta e stimolantissima serie di elaborazioni da pagine sue, e anzitutto dalle Variazioni Goldberg.

Cattedrale, venerdì 29 settembre, ore 21.00:
Ancora la cultura luterana con Antonio Greco e il coro Costanzo Porta venerdì 29 settembre in Cattedrale: un Reger organistico e neobachiano, Mendelssohn e Brahms, incorniciati dall’Ave Maris Stella di Paolo Pandolfo, brano vincitore della X edizione del concorso di composizione Anima Mundi 2017 e dal Salve Regina di Arvo Pärt. Nato a Padova, Pandolfo è autore di musica da camera per pianoforte e di musica liturgica.

Cattedrale, venerdì 6 ottobre, ore 20.30:
Ancora in cattedrale, venerdì 6 ottobre, la chiusura, affidata a Sir John Eliot Gardiner, responsabile artistico delle ultime dodici edizioni di Anima Mundi. Alla testa dei complessi celeberrimi che da sempre lo seguono, il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists, aiuterà il suo amatissimo Monteverdi a soffiare sulle quattrocentocinquanta candeline di questo compleanno con la più favolosa e spettacolare delle sue composizioni sacre, il Vespro della Beata Vergine.

Dettagli

Inizio:
14 Settembre 2017 ore 20:30
Fine:
6 Ottobre 2017 ore 20:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Cattedrale di Pisa
Piazza del Duomo
Pisa, Toscana 61034 Italia
+ Google Maps
Telefono:
050.835011/12
Sito web:
https://www.opapisa.it/

Organizzatore

Anima Mundi: programma completo
Telefono:
050.835011-12
Sito web:
http://www.opapisa.it/
Comments are closed.