Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Jazz Supreme: il programma di novembre – Sala Vanni, Firenze (Firenze)

03 Novembre 2017 - 24 Novembre 2017

Musicus Concertus in collaborazione con Siena Jazz presenta a Jazz Supreme: la rassegna dedicata alla musica Jazz prosegue con gli appuntamenti del mese di novembre.
 
Reinier Bass & Ben Van Gelder  + opening act3 novembreSala Vanni – ore 21:15 Reinier Baas / chitarra
Ben Van Gelder / saxOpeninig act:
LILAC FOR PEOPLE. Francesca Gaza / voce, tastiere, composizioni
, Jacopo Fagioli / tromba
, Francesco Panconesi / sax tenore, 
Federico D’Angelo / sax baritono
, Lorenzo Pellegrini / chitarra
, Alessandro Mazzieri / basso, elettronica, 
Evita Polidoro / batteria, elettronica.Collaboratori da lungo tempo, il chitarrista Reinier Baas ed il sassofonista Ben Van Gelder sono attualmente due tra le più promettenti ed importanti figure della musica olandese.Classe 1985, Reinier Baas è stato in tour con il suo quintetto “The More Socially Relevant Jazz Music Ensemble” in Europa, Giappone, Nuova Zelanda ed Australia. Il suo secondo album “Mostly Improvised Instrumental Indie Music” ha ricevuto il prestigioso Edison Award nel 2013 e nel 2016 ha realizzato il suo quarto album in studio: “Reinier Baas vs. Princess Discombobulatrix” un’opera per lo più strumentale e di forte impatto.Ben Van Gelder, nonostante i suo 28 anni, è già un’autorità sia nel campo della composizione che in quello del sassofono. La sua musica è radicata nella tradizione ma si distingue grazie ad una miscela unica tra testi, energia, grazia e ritmo. Vanta collaborazione con musicisti come Mark Turner e Ambrose Akinmusire e la sua ultima uscita “Among Verticals”, ha ricevuto recensioni di cinque stelle sia sul giornale olandese NRC che su Volkskrant.Rob Mazurek & Jeff Parker + opening act10 novembreSala Vanni – ore 21:15 Rob Mazurek / cornetta, sampling, synth, voce
, Jeff Parker / chitarraOpening act:
RUDRA QUARTET
. Francesco Faraglia / chitarra, 
Matteo Bonti / basso elettrico
, Paolo Acuqaviva / trombone
, Pierluigi Foschi / batteria.Rob Mazurek e Jeff Parker hanno cominciato a suonare insieme nel 1994, durante il workshop di Chicago Underground allo storico jazz club The Green Mill e nel 2015 hanno festeggiato i loro vent’anni di collaborazione con il primo disco in duo: “Some Jellyfish Live Forever”.Rob Mazurek è, in questo momento, uno dei musicisti più apprezzati e stimati del jazz moderno mondiale, nonché una figura chiave della musica contemporanea. Capace di muoversi in una dimensione interdisciplinare, riesce a traghettare il verbo jazzistico nel mondo più avanzato della ricerca sonora, imponendosi come uno dei più interessanti compositori e improvvisatori della sua generazione.Jeff Parker è riconosciuto come uno dei più versatili e innovativi chitarristi contemporanei e crea opere che esplorano e sfruttano le relazioni antitetiche tra tradizione e tecnologia, improvvisazione e composizione, familiare e astratto.
Francesco Ponticelli 6tet + opening act17 novembreSala Vanni – ore 21:15 Francesco Ponticelli / contrabbasso
, Daniele Tittarelli / sax alto, 
Alessandro Presti / tromba, 
Stefano Carbonelli / chitarra, 
Enrico Zanisi / piano
, Enrico Morello / batteriaOpening act:
LUCA SGUERA AKA
. Luca Sguera / piano, synth
, Francesco Panconesi / sax tenore
, Alessandro Mazzieri / basso, elettronica, 
Carmine Casciello / batteriaIn “Big Mountain, Small Path” Ponticelli espande le possibilità timbriche delle sue composizioni e ripropone in veste diversa alcuni brani del disco “Kon-Tiki”, uscito a Marzo 2017, oltre che presentare nuovi brani scritti appositamente per questa formazione. Allo stesso tempo raccoglie alcuni dei musicisti più interessanti della scena, a partire da Enrico Zanisi ed Enrico Morello, membri stabili del quartetto di Ponticelli da più di cinque anni, affiancati da Daniele Tittarelli all’alto, Alessandro Presti alla tromba e Stefano Carbonelli alla chitarra. Musicisti che si contraddistinguono per l’originalità dell’approccio, per la ricerca personale di una voce propria, per una visione musicale poliedrica, oltre che per una straordinaria capacità strumentale. Il gruppo si affaccia anche nel mondo delle sonorità elettroniche creando una fusione con il suono acustico che amplia le possibilità dinamiche e timbriche.Jim Black Human Feel 24 novembreSala Vanni – ore 21:15 Jim Black / batteria
, Kurt Rosenwinkel / chitarra
, Chris Speed / sax, 
Andrew D’Angelo / sax.Human Feel, la leggendaria incubatrice di talenti jazz del 21°secolo, si riunisce per un tour europeo e segna i loro primi venticinque anni come quartetto.Fondato nel 1987 il quartetto vede protagonisti Jim Black, Andrew D’Angelo, Chris Speed e Kurt Rosenwinkel. Black, D’Angelo e Speed sono subito stati associati alla scena “Downtown”, incentrata sulla Knitting Factory, mentre Rosenwinkel fece gruppo con musicisti come Joshua Redman, Mark Turner, Brad Mehldau e fu associato alla cosiddetta scena Smalls più “tradizionale”. Ma Human Feel nega da sempre queste classificazioni e rivendica un suo territorio artistico che spazia liberamente tra l’una e l’altra diverse aree musicali.

Dettagli

Inizio:
3 Novembre 2017 ore 0:00
Fine:
24 Novembre 2017 ore 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Sala Vanni
Piazza del Carmine, 14
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps
Telefono:
055.287347
Sito web:
http://www.musicusconcentus.com/

Organizzatore

A Jazz Supreme: il programma di novembre
Telefono:
055.287347
Sito web:
http://www.musicusconcentus.com/
Comments are closed.