Home Pagina
Caricamento Eventi

Eventi - 24 Settembre 2017

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giornata intera

Visite in cantiere: il restauro della Sala degli Elementi – Museo di Palazzo Vecchio, Firenze

15 Maggio 2017 - 18 Dicembre 2017
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
Firenze, Firenze 50122 Italia
+ Google Maps

E’ possibile ammirare i dipinti a due centimetri di distanza, cogliendone particolari invisibili nell’insieme? E cogliere i segni dell’artista al lavoro, i suoi preparativi, i suoi segreti, i suoi ripensamenti, quasi impercettibili a occhio nudo? Usualmente tutto questo non è nemmeno immaginabile, ma diventa realtà quando si ha l’opportunità di osservare le opere d’arte durate …

Ulteriori informazioni »

Storie Segrete e Soavi Sapori – Pistoia e provincia

6 Giugno 2017 - 14 Ottobre 2017
Pistoia Pistoia, Pistoia 51100 Italia + Google Maps

Storie Segrete & Soavi Sapori: itinerari nel territorio pistoiese tra gusto e storia Iniziativa di Vetrina Toscana e Unioncamere Toscana a cura di Confesercenti Pistoia e del Centro Guide Turismo Pistoia Ultimi due appuntamenti!  1°OTTOBRE Gioco per le vie della città di Pistoia e brunch alla Vineria n. 4 Alla ricerca delle otto “buchette del …

Ulteriori informazioni »

Festa dell’Uva – Impruneta (Firenze)

2 Settembre 2017 - 30 Settembre 2017
Impruneta Impruneta, Firenze 50023 Italia + Google Maps

Ecco il programma della 91ª Festa dell'Uva   Sabato 2 settembre, ore 20 - Apertura ufficiale della 91ª Edizione della Festa dell’Uva di Impruneta con la Cena dei Rioni in Piazza Buondelmonti allietati dal Gruppo di Studio Percussioni Djoumè (piccoli leoni) e il Gruppo Danza “Afrine”. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 31 agosto presso le sedi rionali. Giovedì 7 settembre, ore …

Ulteriori informazioni »

Slow Travel Fest – Monteriggioni (Siena)

22 Settembre 2017 - 24 Settembre 2017
Monteriggioni Monteriggioni, Toscana 53035 Italia + Google Maps

Slow Travel Fest è il festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta. Incontri, escursioni, arte e musica nell’incanto della Via Francigena Toscana. Una rete di connessioni, racconti, esperienze outdoor che vanno a incontrarsi nei tre giorni del festival.

Ulteriori informazioni »

Sagra della zuppa, della trippa e della polenta – Bientina (Pisa)

23 Settembre 2017 - 8 Ottobre 2017
Campo Sportivo Bientina, Via Ferrara 1
Bientina, Pisa,
+ Google Maps

Appuntamento al Campo Sportivo di Bientina il 23, il 24 e il 30 e l'1, il 7 e 8 ottobre con la Sagra della zuppa, della trippa e della polenta. Domenica la sagra sarà aperta anche a pranzo.

Ulteriori informazioni »

Corri la Vita – Piazza del Duomo, Firenze

24 Settembre 2017
Piazza del Duomo Firenze, Toscana 38122 Italia + Google Maps

La XV edizione di Corri la Vita, che Firenze accoglierà domenica 24 settembre 2017. 
Una giornata all'insegna dello sport, della cultura e della solidarietà per raccogliere fondi in favore di progetti specializzati nella cura, nell'assistenza e nella riabilitazione psico-fisica di donne malate di tumore al seno, ma anche nella prevenzione e diagnosi precoce della malattia. …

Ulteriori informazioni »

Escursione all’Alpeggio di Campocatino – Vagli Sotto (Lucca)

24 Settembre 2017
Vagli Sotto Vagli Sotto, Toscana Italia + Google Maps

Vieni a camminare su un percorso che farà scoprire la valle del lago di Vagli. La storia e i segreti del lago faranno da sfondo a una passeggiata che porterà fino ai prati di origine glaciale di Campocatino. Dopo un picnic in quota ai piedi del monte Roccandagia si ricomincia a camminare verso l’Eremo di …

Ulteriori informazioni »

In corso

Antiche Maioliche di Bacchereto – Complesso di Santa Maria Assunta, Carmignano loc. Bacchereto (Prato)

23 Aprile 2016 ore 0:00 - 8 Ottobre 2017 ore 0:00
Complesso di Santa Maria Assunta, Via Santa Maria, 6
Carmignano loc. Bacchereto, Toscana 59011 Italia
+ Google Maps

In mostra gli esemplari di alta qualità prodotti nel territorio tra gli ultimi decenni del Trecento e la fine del Cinquecento, quando si sviluppò una fiorente attività ceramica che poteva contare su oltre 100 forni di produzione. Orario: sab e dom 11-13 e 16-19

Ulteriori informazioni »

La bellezza ferita. Norcia, Earth Heart Art Quake. La Speranza rinasce dai capolavori della città di San Benedetto – Complesso Monumentale di Santa Maria della Scala, Siena (Siena)

23 Dicembre 2016 ore 0:00 - 29 Ottobre 2017 ore 0:00
Santa Maria della Scala, Piazza Duomo
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

L’esposizione presenta una serie di opere colpite dai terremoti di agosto e ottobre 2016, che hanno travolto il centro Italia e in particolare Norcia. Questi capolavori, appartenenti all’Archidiocesi di Spoleto-Norcia e messi subito in sicurezza a Siena, erano prima custoditi all’interno di basiliche, santuari e pievi del territorio. Cripta sotto il Duomo. Orario: tutti i …

Ulteriori informazioni »

Rains and Ruins: l’alluvione del ’96 in Versilia e Garfagnana – Centro Visite del Parco delle Alpi Apuane, Seravezza (Lucca)

23 Dicembre 2016 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
Centro Visite del Parco delle Alpi Apuane, Via Campana
Seravezza, Toscana 55047 Italia
+ Google Maps

Il nuovo Centro Visite del Parco delle Alpi Apuane ha inaugurato il suo spazio espositivo con una mostra dedicata alla memoria del territorio: rare immagini della catastrofe del 1996 e dei giorni successivi, foto e documenti dell’alluvione del 1774 e delle piene disastrose del 1885 e 1902 e infine testi divulgativi e disegni scientifici che …

Ulteriori informazioni »

Artisti pistoiesi nella Collezione Civica Il Renatico – Macn – Museo d’arte contemporanea e del Novecento, Monsummano Terme (Pistoia)

26 Gennaio 2017 ore 0:00 - 8 Ottobre 2017 ore 0:00
Macn – Museo d’arte contemporanea e del Novecento, Via di Gragnano, 349
Monsummano Terme, Toscana Italia
+ Google Maps

Nell'anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, il Museo d’arte contemporanea e del Novecento rende omaggio agli artisti pistoiesi, di nascita o di formazione, che dall'inzio degli anni Novanta hanno qui presentato e poi donato le loro opere arricchendo la collezione de ‘Il Renatico’. Fra questi: Gualtiero Nativi, Vasco Melani, Sergio Scatizzi, Jorio Vivarelli, Andrea …

Ulteriori informazioni »

Domenico Beccafumi: l’artista da giovane – Museo Civico e Pinacoteca Crociani – Palazzo Neri Orselli, Montepulciano (Siena)

18 Marzo 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
Museo Civico e Pinacoteca Crociani – Palazzo Neri Orselli, Via Ricci, 10
Montepulciano, Toscana IT
+ Google Maps

Per il progetto espositivo ‘Il buon secolo della pittura senese. Dalla maniera moderna al lume caravaggesco’, diretto da Antonio Paolucci, una mostra a cura di Alessandro Angelini e Roberto Longi che presenta la ritrovata ’S.Agnese Segni’ insieme ad un nutrito gruppo di altre opere del Beccafumi. Orario: tutti i giorni 10.30-18.30, chiuso martedì.

Ulteriori informazioni »

Dal Sodoma al Riccio: la pittura senese negli ultimi decenni della Repubblica – Palazzo Chigi Zondadari, San Quirico d’Orcia (Siena)

18 Marzo 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
Palazzo Chigi Zondadari, Piazza Chigi, 4a
San Quirico d'Orcia, Toscana 53027 Italia
+ Google Maps

La mostra fa parte del progetto espositivo ‘Il buon secolo della pittura senese. Dalla maniera moderna al lume caravaggesco’ diretto da Antonio Paolucci. Il percorso di San Quirico è firmato da Gabriele Fattorini e Laura Martini e si dipana attorno alla ‘Madonna col Bambino e i Santi Leonardo e Sebastiano’ e ad altre opere di …

Ulteriori informazioni »

Francesco Rustici detto ‘Il Rustichino’: un caravaggesco gentile e il naturalismo a Siena – Museo della Città – Ex Conservatorio San Carlo Borromeo, Pienza (Siena)

18 Marzo 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
Museo della Città – Ex Conservatorio San Carlo Borromeo, Via San Carlo
Pienza, Toscana 53026 Italia
+ Google Maps

La mostra, a cura di Marco Ciampolini e Roggero Roggeri, riunisce numerosi capolavori del ‘Rustichino’ a partire dalla ‘Madonna con Bambino e i Santi Carlo Borromeo, Francesco, Chiara, Caterina e Giovanni Battista’ conservata nella chiesa di San Carlo Borromeo a Pienza. E poi opere di Casolari e V.Rustici, O.Gentileschi, Rutilio e Domenico Manetti e B.Mei. …

Ulteriori informazioni »

Profezie del millennio – Otel Ristotheatre, Firenze (Firenze)

25 Marzo 2017 ore 0:00 - 6 Ottobre 2017 ore 0:00
Otel Ristotheatre, Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 9
Firenze, Toscana 50136 Italia
+ Google Maps

Il progetto ‘Osservatorio delle Arti’ curato da Carlo Franza presenta quaranta opere su carta dell’artista milanese Elisabetta Sperandio, artefice di svariate tecniche artistiche con cui rappresenta soli, lune, mandala, orientalismi, giapponesismi, giardini, e altri rimandi a mondi e occasioni vissute dall'artista. Orario: giov-dom ad eventi.

Ulteriori informazioni »

Il luogo di Uni. Poggio Colla, un santuario etrusco nel Mugello – Museo Archeologico ‘F.Nicosia’, Carmignano loc. Artimino (Prato)

25 Marzo 2017 ore 0:00 - 11 Dicembre 2017 ore 0:00
Museo Archeologico ‘F.Nicosia’, Piazza San Carlo, 3
Carmignano loc. Artimino, Toscana Italia
+ Google Maps

La mostra è dedicata ai reperti archeologici rinvenuti nel corso di 20 anni di scavi a Poggio Colla, nei pressi di Vicchio, dove il cantiere diretto P.Gregory Warden per il ‘Mugello Valley Archeological Project’ ha riportato alla luce un abitato del VII secolo a.C. e un Santuario Etrusco. Fra i reperti bronzetti, buccheri, oreficerie e …

Ulteriori informazioni »

l cosmo magico di Leonardo da Vinci: l’Adorazione dei Magi restaurata – Uffizi, Galleria delle Statue e delle Pitture, Firenze (Firenze)

28 Marzo 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Uffizi, Galleria delle Statue e delle Pitture, Piazzale degli Uffizi
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Il capolavoro incompiuto di Leonardo torna agli Uffizi dopo sei anni di restauro e indagini conoscitive affidati all’Opificio delle Pietre Dure, che hanno recuperato la sua piena leggibilità e il complesso significato iconografico. L’opera, commissionata nel 1481 per la chiesa di San Donato a Scopeto, è la tavola vinciana di maggiori dimensioni pervenutaci (cm. 246 …

Ulteriori informazioni »

Il Grand Tour e le origini del 3D – Basilica di San Francesco, Arezzo (Arezzo)

1 Aprile 2017 ore 0:00 - 1 Novembre 2017 ore 0:00
Basilica di San Francesco, Piazza San Francesco
Arezzo, Toscana 52100 Italia
+ Google Maps

Un viaggio straordinario in 3D dedicato al Grand Tour fra Otto e Novecento e realizzato grazie a un cortometraggio innovativo e a 300 fotografie stereoscopiche originali che trasmettono l’illusione della tridimensionalità e che erano i souvenir più ricercati di quegli itinerari. Una sezione dedicata all’archeologia è ospitata al Museo Archeologico Nazionale ‘G.C.Mecenate’ (lun-dom 8.30-19.30). A …

Ulteriori informazioni »

A scena Aperta – Teatro dei Rozzi, Siena (Siena)

7 Aprile 2017 ore 0:00 - 10 Dicembre 2017 ore 0:00
Teatro dei Rozzi, Piazza Indipendenza, 15
Siena, Toscana IT
+ Google Maps

Oltre venti appuntamenti per il cartellone che celebra i 200 anni del Teatro dei Rozzi, fondato dall’omonima Accademia. Il programma si dipana tra momenti di approfondimento, con presentazioni di libri e conferenze, e veri e propri eventi con concerti, spettacoli e serate di prosa.

Ulteriori informazioni »

Biophilia 2017. Opere di Arianna Fioratti Loreto – Museo ‘La Specola’, Firenze (Firenze)

7 Aprile 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Museo ‘La Specola’, Via Romana, 17
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

In mostra circa 90 opere dell’artista Arianna Fioratti Loreto, disegni a penna e inchiostro che costituiscono un’originale raccolta zoologica su carta che include ritratti di svariate specie animali ma anche alghe e organismi unicellulari. Inaugurazione giovedì 6 aprile ore 18.  Orario: mart-dom 9.30-16.30, dal 1 giugno mart-dom 10.30-17.30, chiuso lun.

Ulteriori informazioni »

Villa Demidoff: riapertura del Parco di Pratolino – Pratolino (Firenze)

16 Aprile 2017 ore 0:00 - 29 Ottobre 2017 ore 0:00
Parco di Villa Demidoff, Via Fiorentina, 276
Pratolino, Toscana 50036 Italia
+ Google Maps

Il Parco mediceo di Pratolino (Vaglia, loc. Pratolino, via Fiorentina 276), ha riaperto a Pasqua e rimarrà aperto fino a domenica 29 ottobre 2017, nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi con orario 10-20 e con ingresso gratuito. L'accesso è consentito solo a piedi. Davanti all'ingresso principale vi è un parcheggio pubblico gratuito. Dai 20mila …

Ulteriori informazioni »

Comportamento – Padiglione Italia – Biennale di Venezia 1972 – Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Prato (Prato)

7 Maggio 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

L’ultimo capitolo della nuova serie espositiva del Pecci è una riproposta (‘re-enactment’) del Padiglione Italia alla Biennale del ’72, che accolse per la prima volta le idee artistiche nate dalla cultura del ‘Sessantotto’, definite da Renato Barilli ‘Comportamento’. Gli emergenti Mario Merz, Luciano Fabro, Gino De Dominicis, Germano Olivotto e Franco Vaccari, portarono così sulla …

Ulteriori informazioni »

Omaggio al genio: Da Vinci Experience

13 Maggio 2017 ore 8:00 - 8 Ottobre 2017 ore 17:00
Santo Stefano al Ponte, Piazza Santo Stefano 5
Firenze, Italia
+ Google Maps

Dal 13 maggio all'8 ottobre 2017 apre nell'ex Chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte la mostra 'Da Vinci Experience', dedicata al genio di Leonardo 'Da Vinci Experience' è la nuova mostra multimediale prodotta, dopo il successo di 'Klimt Experience', dal Gruppo Crossmedia.                   Una sorta di …

Ulteriori informazioni »

Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale – Fortezza e Giardino Poggiofanti, Montepulciano (Siena)

14 Maggio 2017 ore 0:00 - 15 Ottobre 2017 ore 0:00
Fortezza e Giardino Poggiofanti Montepulciano, Toscana Italia + Google Maps

Una mostra originale che invita a esplorare il mondo di Leonardo e la sua concezione unitaria della conoscenza. Alla Fortezza sono ospitate le riproduzioni delle macchine di Leonardo, al Giardino Poggianti la gigantesca ricostruzione del monumento equestre a Francesco Sforza, mai realizzato. Orario: tutti i giorni 10.30-19.30. ---La mostra è prorogata fino al 15 ottobre 2017---

Ulteriori informazioni »

Vulci i misteri di Mitra. Culti orientali in etruria – Museo del Medioevo e del Rinascimento, Sorano (Grosseto)

15 Maggio 2017 ore 0:00 - 5 Novembre 2017 ore 0:00
Museo del Medioevo e del Rinascimento, Via Giuditta Finetti, 9
Sorano, Toscana 58010 Italia
+ Google Maps

La mostra presenta i numerosi reperti emersi dagli scavi di un Mitreo scoperto nel 1975 a Vulci nella Domus di un facoltoso personaggio. Accanto al gruppo in marmo bianco con il dio Mitra in atto di uccidere il toro, furono ritrovate altre importanti statue il cui stile rimanda al III secolo d.C. Orario: mart-dom 10-13 …

Ulteriori informazioni »

La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue – Museo Nazionale del Bargello, Firenze (Firenze)

18 Maggio 2017 ore 0:00 - 1 Ottobre 2017 ore 0:00
Museo Nazionale del Bargello, Via del Proconsolo, 4
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Tomaso Montanari e Dimitri Zikos sono i curatori di questa prima mostra realizzata in Italia sulle statue di porcellana prodotte a Doccia e sulle fonti che le ispirarono. Nella manifattura da lui fondata nel 1737, il marchese Carlo Ginori raccolse infatti i modelli appartenuti alle botteghe rinascimentali e barocche ma anche quelli acquistati negli atelier …

Ulteriori informazioni »

Giardino dell’ArteCultura: programma di Settembre – Giardino dell’Orticoltura, Firenze

18 Maggio 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
Giardino dell’Orticoltura, Via Vittorio Emanuele II
Firenze, Toscana 50139 Italia
+ Google Maps

Di seguito gli ultimi eventi dell’anno, accompagnati come da tradizione dal chiosco caffetteria, aperto da mattina a sera. Ingresso gratuito.  Sabato 2 ore 19: concerto di Effenberg, pseudonimo di Stefano Pomponi. Dopo l’esordio con il disco “Elefanti per Cena”, il cantautore sale sul palco per presentare i suoi brani frutto di una ricerca personale interiore accompagnata …

Ulteriori informazioni »

1927 – Il ritorno in Italia – Museo Salvatore Ferragamo, Firenze (Firenze)

19 Maggio 2017 ore 0:00 - 30 Aprile 2018 ore 0:00
Museo Salvatore Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Piazza Santa Trinità, 5/r
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

In occasione dei 90 anni dal ritorno dall’America di Salvatore Ferragamo, già diventato il ‘calzolaio delle stelle’ di Hollywood, il museo a lui dedicato propone una mostra curata da Carlo Sisi che fa il punto sull’atmosfera artistica e manufatturiera di Firenze, dove Ferragamo decise di stabilirsi. Accanto al raffinato ’Made in Florence’, l’allestimento di Maurizio …

Ulteriori informazioni »

L’arte di vivere al tempo di Roma. I luoghi del ‘tempo’ nelle domus di Pompei – Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi, Castiglione della Pescaia (Grosseto)

20 Maggio 2017 ore 0:00 - 5 Novembre 2017 ore 0:00
Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi, Piazza Vetluna, 1
Castiglione della Pescaia, Toscana IT
+ Google Maps

Una mostra-evento per l’estate 2017 in collaborazione con il Museo Nazionale Archeologico di Napoli. Protagonista e simbolo è una straordinaria statua in bronzo: l’Efebo di Via dell’Abbondanza. Orario: tutti i giorni 10-14 e 16-20, dal 1 ottobre 10-16.

Ulteriori informazioni »

Un fragile capolavoro. Il restauro di un reliquiario mediceo in vetro ‘a lume’ – Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, Firenze (Firenze)

24 Maggio 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, Via degli Alfani, 78
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps

L’Opificio della Pietre Dure espone, dopo il restauro diretto da Laura Speranza, un raro e complesso reliquiario in vetro del Tesoro dei Granduchi, realizzato tra Cinque e Seicento probabilmente da Niccolò di Vincenzo Landi. L’intervento, che ha riguardato pulitura, incollaggi, cornici e integrazione cromatica delle abrasioni, si è anche avvalso di una innovativa modellazione tridimensionale …

Ulteriori informazioni »

I grandi complessi religiosi fiorentini – Palazzo Vecchio, Firenze (Firenze)

1 Giugno 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
Associazione Mus.e, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

I Musei Civici Fiorentini e l’Associazione Mus.e ci portano alla scoperta di pregevoli tesori sulle due sponde dell’Arno: la chiesa e il convento di Santa Maria del Carmine con la Cappella Brancacci e gli affreschi di Masaccio (ogni lunedì alle ore 10 e 14); il complesso di Santo Spirito con la Collezione Romano (ogni lunedì …

Ulteriori informazioni »

Disegnare sogni: il cinema di Silvano Campeggi (1946-1969) – Palazzo Blu, Pisa (Pisa)

2 Giugno 2017 ore 0:00 - 1 Ottobre 2017 ore 0:00
Blu – Palazzo d’ arte e cultura, Lungarno Gambacorti, 9
Pisa, Toscana IT
+ Google Maps

La mostra, curata da Giorgio Bacci, presenta oltre 100 opere tra manifesti, bozzetti originali e foto di scena che restituiscono il genio grafico e illustrativo di Silvano ‘Nano’ Campeggi (Firenze, 1923), che in venti anni ha creato oltre 3.000 locandine cinematografiche (‘Ben Hur’, ‘Via col vento’, ‘Vacanze romane’, ‘Casablanca’…) rivoluzionandone per sempre il linguaggio comunicativo. …

Ulteriori informazioni »

‘Ytalia’: la nuova mostra al Forte Belvedere – Firenze

2 Giugno 2017 ore 8:00 - 1 Ottobre 2017 ore 17:00
Forte Belvedere, Villa Bardini, Via di San Leonardo, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

'Ytalia. Energia Pensiero Bellezza. Tutto è connesso' è la nuova mostra collettiva sull’arte italiana contemporanea ospitata al Forte Belvedere di Firenze dal 2 giugno al  1° ottobre 2017 GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA La mostra, promossa dal Comune di Firenze con l'ideazione e la direzione artistica di Sergio Risaliti, è organizzata dal Mus.e.  Dopo le grandi …

Ulteriori informazioni »

San Gimignano Musica – Lirica & Barocco – Punto informazione turistica, San Gimignano (Siena)

6 Giugno 2017 ore 0:00 - 12 Ottobre 2017 ore 0:00
Punto informazione turistica, Piazza Duomo, 8
San Gimignano, Toscana 53037 Italia
+ Google Maps

Nuova edizione della lunga rassegna musicale curata da Accademia dei Leggieri, Ass. Il Pentagramma e Konzert Opera Florence. Concerti ogni martedì alle ore 18.30 e ogni giovedì alle ore 21 al Teatro dei Leggieri e in varie chiese e palazzi del centro storico.

Ulteriori informazioni »

Appuntamento ad arte – Non solo David: tesori svelati – Galleria dell’Accademia, Firenze (Firenze)

6 Giugno 2017 ore 0:00 - 26 Settembre 2017 ore 0:00
Galleria dell’Accademia, Via Ricasoli, 60
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Ogni martedì e giovedì apertura straordinaria dalle ore 20 alle 22. Ogni martedì visite guidate gratuite ‘Non solo David: tesori svelati’ alla scoperta di capolavori, artisti e scuole meno conosciuti nella collezione della Galleria. Consigliata la prenotazione. Appuntamento nei pressi della biglietteria munti di biglietto d’ingresso al museo.

Ulteriori informazioni »

I pozzi delle meraviglie. Nuove scoperte a Cetamura del Chianti – Museo Archeologico Nazionale, Firenze (Firenze)

9 Giugno 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
Museo Archeologico Nazionale, Via della Colonna, 38 A
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

In mostra nel Salone del Nicchio i materiali etruschi, romani e medievali rinvenuti nello scavo di due pozzi a Cetamura del Chianti (a 60 km da Firenze) dagli studenti della Florida State University e restaurati dagli studenti dello Studio Arts College International. I due pozzi etruschi nascondevano tesori inestimabili per la storia e la cultura …

Ulteriori informazioni »

ARTinCLUB 5 – Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini, Lido di Camaiore (Lucca)

10 Giugno 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini, Via Roma Capitale, 265
Lido di Camaiore, Toscana Italia
+ Google Maps

Una serie di recenti dipinti dell’artista Gianluca Motto (La Spezia, 1965) sono in esposizione in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio per la V edizione dell’iniziativa che coniuga l’arte contemporanea con le atmosfere Liberty della villa di Galileo Chini. Motto propone tecniche miste in cui privilegia la raffigurazione del mondo animale. Orario: …

Ulteriori informazioni »

Piaceri Sconosciuti – Museo Stefano Bardini, Firenze (Firenze)

10 Giugno 2017 ore 0:00 - 23 Ottobre 2017 ore 0:00
Museo Stefano Bardini, Via dei Renai, 37
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Una mostra dell’artista britannico Glenn Brown, curata da Sergio Risaliti e Antonella Nesi, che mette l’arte contemporanea accanto a capolavori medievali e rinascimentali. Esposte oltre una trentina di opere, tra cui dipinti, disegni e sculture, alcune delle quali realizzate appositamente per l’occasione. Orario: ven-lun 11-17, chiuso 15 agosto.

Ulteriori informazioni »

Luca Pacioli. Tra Piero della Francesca e Leonardo – Museo Civico, Sansepolcro (Arezzo)

10 Giugno 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Museo Civico, Via Niccolo' Aggiunti, 65
Sansepolcro, Toscana 52037 Italia
+ Google Maps

Nel cinquecentenario dalla morte del matematico, economista e filosofo di Sansepolcro, la mostra si propone di esplorare i rapporti e le relazioni tra lo stesso Pacioli e i grandi pittori dell’epoca nei 25 anni cruciali per la transizione all’epoca moderna. Esposti fra l’altro, accanto ai tre scritti di Pacioli: un studio di Leonardo, due incisioni …

Ulteriori informazioni »

Nel Mugello sotto il cielo di Giotto – Palazzo dei Vicari, Scarperia (Firenze)

10 Giugno 2017 ore 0:00 - 7 Gennaio 2018 ore 0:00
Palazzo dei Vicari, Piazza dei Vicari
Scarperia, Toscana 50038 Italia
+ Google Maps

Per gli ‘Itinerari giotteschi’ organizzati a 750 anni dalla nascita dell’artista, visite guidate agli affreschi trecenteschi e tavola di Jacopo di Cione e all’Oratorio della Madonna di Piazza ogni domenica alle ore 10.30.

Ulteriori informazioni »

Il Museo Effimero della Moda – Sale della Galleria del Costume e Sale Contini Bonaccossi – Palazzo Pitti, Firenze (Firenze)

14 Giugno 2017 ore 0:00 - 22 Ottobre 2017 ore 0:00
Sale della Galleria del Costume e Sale Contini Bonaccossi – Palazzo Pitti, Piazza de' Pitti
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

In occasione della 92ª edizione di Pitti Immagine Uomo, si inaugura il secondo episodio del programma triennale promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana e dalle Gallerie degli Uffizi. La mostra è curata da Olivier Saillard e presenta una selezione di esemplari dal XIX e al XX secolo. Orario: tutti i giorni 8.15-18.30. 

Ulteriori informazioni »

Intrusioni – Le sculture di Sauro Cavallini a Fiesole – Piazza Mino, Fiesole (Firenze)

15 Giugno 2017 ore 0:00 - 15 Ottobre 2017 ore 0:00
Piazza Mino, Fiesole Fiesole, Firenze 50014 Italia + Google Maps

Ben 18 opere dello scultore Sauro Cavallini - spezzino di nascita ma fiesolano d’adozione - lasciano la casa-studio recentemente aperta alle visite: 16 bozzetti in bronzo e ferro sono ospitati nell’area archeologica di Fiesole, mentre in piazza Mino sono collocate alcune grandi opere inedite. Orario: tutti i giorni 9-19, da ottobre 10-18.

Ulteriori informazioni »

Un progetto per l’arte / Quadrante (1961-1964) – Museo del Novecento, Firenze (Firenze)

16 Giugno 2017 ore 0:00 - 1 Ottobre 2017 ore 0:00
Museo del Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps

Nell’ambito dell’omaggio a Vittorio Giorgini (1926-2010), geniale e innovativo architetto fiorentino  ispirato dalle forme della natura, ecco una mostra a cura di Marco Del Francia, Valentina Gensini e Silvia Moretti che ricostruisce parte della storica Galleria Quadrante, da lui allestita. Nell’allestimento opere di Corrado Cagli, Antonio Bueno, Alberto Moretti, André Bloc, Robert Sebastian Matta accanto …

Ulteriori informazioni »

Henri Cartier-Bresson Fotografo – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘Raffaele De Grada’, San Gimignano (Siena)

16 Giugno 2017 ore 0:00 - 15 Ottobre 2017 ore 0:00
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘Raffaele De Grada’, Via Folgore da San Giminiano, 11
San Gimignano, Toscana 53037 Italia
+ Google Maps

Una nuova rassegna monografica dedicata al grande maestro della fotografia Henri Cartier-Bresson (1908-2004), fondatore con Robert Capa e altri della famosa Agenzia Magnum. 140 scatti per immergerci nel suo mondo e scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, mai modificata da interventi sui negativi. La mostra è curata da Denis Curti prodotta da …

Ulteriori informazioni »

Cantiere Maestà – Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico, Siena (Siena)

16 Giugno 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico, Il Campo
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

Proseguono le visite al cantiere di restauro della ‘Maestà’ di Simone Martini affrescata in Palazzo Pubblico, capolavoro del primo Trecento. La salita sui ponteggi, alti 10 metri, è permessa solo indossando specifici dispositivi di sicurezza e non è consentita sotto gli 8 anni. Le visite, con prenotazione obbligatoria, avranno luogo ogni venerdì, sabato e domenica …

Ulteriori informazioni »

Immagini della Scienza. La fotografia scientifica nelle collezioni del Museo Galileo – Museo Galileo. Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze (Firenze)

20 Giugno 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza, Piazza dei Giudici 1
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps

La mostra, rivolta a ogni tipo di pubblico, illustra attraverso i materiali del museo (macchine fotografiche, libri, documenti, lastre e stampe fotografiche) come durante l’Ottocento l’uso del mezzo fotografico produsse notevoli mutamenti nella pratica scientifica, dall’astronomia alle scienze naturali. Disponibili su prenotazione due laboratori didattici sul funzionamento della camera oscura e sulle antiche tecniche fotografiche.Orario: …

Ulteriori informazioni »

Omaggio al Granduca: i piatti d’argento per la festa di San Giovanni – Tesoro dei Granduchi – Palazzo Pitti, Firenze (Firenze)

24 Giugno 2017 ore 0:00 - 5 Novembre 2017 ore 0:00
Tesoro dei Granduchi – Palazzo Pitti, Piazza de' Pitti
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

Una straordinaria raccolta di piatti d’argento istoriati scomparsi nel nulla dopo l’estinzione della dinastia medicea viene ricostruita attraverso i calchi realizzati dalla fabbrica Ginori di Doccia tra il 1746 e il 1748, i disegni preparatori e recenti riproduzioni in argento. A cura di Rita Balleri e Maria Sframeli. Orario: mart-dom 8.15-16.15, chiuso lun.

Ulteriori informazioni »

Le Torri Fiorentine – Centro Storico, Firenze (Firenze)

24 Giugno 2017 ore 0:00 - 21 Ottobre 2017 ore 0:00
Centro Storico Firenze, Toscana 50123 Italia + Google Maps

In occasione dell’Estate Fiorentina, il Comune organizza un serie di visite guidate alle torri medievali ancora esistenti (bambini dagli 8 anni). La Torre San Niccolò sarà aperta con visite guidate ogni 30 minuti: fino al 31 agosto in orario 17-20 e dal 1 al 30 settembre in orario 16-19. Al Baluardo di San Giorgio visite …

Ulteriori informazioni »

Rivelazioni / Revelations – Chiesa della Madonna del Carmine, Chiesa di Sant’Antonio, Chiesa Santissima Annunziata, Seravezza (Lucca)

24 Giugno 2017 ore 0:00 - 8 Ottobre 2017 ore 0:00
Chiesa della Madonna del Carmine, Chiesa di Sant’Antonio, Chiesa Santissima Annunziata Seravezza, Toscana 55047 Italia + Google Maps

Le opere di Alfredo Rapetti Mogol (Milano 1961) e Gioni David Parra (Pisa 1962), dialogano con il territorio di Seravezza in un percorso in tre tappe, a cura di Gianluca Ranzi per ArteA Gallery Milano, che porta l’arte contemporanea negli Oratori. Di Mogol vediamo lavori su tela e alcuni marmi istoriati; Parra presenta opere recentissime …

Ulteriori informazioni »

La Porta dell’Angelo – Fortezza Medicea, Arezzo (Arezzo)

24 Giugno 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
Fortezza Medicea, Viale Bruno Buozzi
Arezzo, Toscana 52100 Italia
+ Google Maps

Gli angeli del maestro bergamasco Ugo Riva occupano i corridoi e le stanze della Fortezza Medicea presentati a cura di Vittorio Sgarbi,. In mostra 22 sculture che abbinano sapientemente terracotta e bronzo e 7 disegni: riflessioni sull’esistere, sulla fede, sul destino dell’uomo. Orario: mart-dom e festivi 10-14 e 16-21, fino alle 22 nei sabati della …

Ulteriori informazioni »

Passioni scolpite. Il Cristo ligneo in Valdichiana da Giovanni Pisano al Barocco – Museo Civico della Fraternità, Foiano della Chiana (Arezzo)

24 Giugno 2017 ore 0:00 - 11 Novembre 2017 ore 0:00
Museo Civico della Fraternità, Via Ricasoli
Foiano della Chiana, Toscana 52045 Italia
+ Google Maps

La mostra indaga sulle devozioni della Settimana Santa e sulle sue espressioni materiali nel territorio della Val di Chiana: dal ‘Crocifisso’ di Asciano, recentemente attribuito a Giovanni Pisano, alla successiva adesione ai modelli artistici fiorentini. Altri manufatti lignei all’Oratorio della SS.Trinità. Orario: lun e sab 10-12.30, giov e sab 16.30-19, prima dom del mese 10-12.30, …

Ulteriori informazioni »

Helidon Xhixha: in Ordine Sparso – Giardino di Boboli, Firenze (Firenze)

27 Giugno 2017 ore 0:00 - 29 Ottobre 2017 ore 0:00
Giardino di Boboli, Piazza dei Pitti, 1
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Il Giardino di Boboli ospita Helidon Xhixha: elementi monumentali in acciaio inossidabile nella Limonata, mentre il Giardino farà da sfondo ad opere ispirate alle forme geometriche che si trovano in natura. Orario: tutti i giorni 8.15-19.30, da settembre fino 18.30.

Ulteriori informazioni »

Steve McCurry Icons – Museo Civico di Sansepolcro, Sansepolcro (Arezzo)

28 Giugno 2017 ore 0:00 - 7 Gennaio 2018 ore 0:00
Museo Civico Sansepolcro, Via Niccolò Aggiunti, 65
Sansepolcro, Toscana 52037 Italia
+ Google Maps

E' stata prorogata fino al 7 gennaio 2018 la mostra, curata da Biba Giacchetti, che raccoglie in circa 100 scatti l’insieme e forse il meglio della vasta produzione di Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. In mostra anche tre video sulla sua attività. Orario: tutti i giorni 10-13 e 14.30-18. Chiuso il 25 dicembre e …

Ulteriori informazioni »

Flowers. Habitat Sculture all’Orto Botanico – Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze – Sezione Orto Botanico, Firenze (Firenze)

29 Giugno 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze – Sezione Orto Botanico, Via Pier Antonio Micheli, 3
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

La mostra è dedicata alle opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, progettate e realizzate per l’habitat dell’Orto Botanico e create con tecniche e materiali diversi: legno, terracotta e ferro fino ai più attuali video e installazioni.Orario: tutti i giorni 10-19, chiuso mercoledì.

Ulteriori informazioni »

Anatomia. Realtà e rappresentazione – Palazzo Lanfranchi – Museo della Grafica, Pisa (Pisa)

29 Giugno 2017 ore 0:00 - 1 Ottobre 2017 ore 0:00
Palazzo Lanfranchi – Museo della Grafica, Lungarno Galileo Galilei 9
Pisa, Toscana 56125 IT
+ Google Maps

La mostra, ideata come corollario alle celebrazioni per il bicentenario della morte di Paolo Mascagni (1755-1815), propone un originale percorso attraverso la storia della ricerca e della pratica anatomica raccontata dai medici e dagli artisti. Il percorso si articola in otto sezioni tematiche che offrono, fra gli altri, alcuni spettacolari preparati anatomici ottocenteschi, una mummia …

Ulteriori informazioni »

Art of the Treasure Hunt – Villa di Geggiano, Geggiano (Siena)

1 Luglio 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
Villa di Geggiano, Localita' Geggiano, 1
Geggiano, Toscana 53019 Italia
+ Google Maps

In parallelo alla mostra veneziana a Villa la Malcontenta, un grande bronzo dell’artista tedesca Janine Von Thüngen viene esposto nella nuova edizione di ‘Art of the Treasure Hunt’. Alla Villa di Geggiano, Janine Von Thüngen presenta ‘Eternity 3’, stele bronzea frutto di un complesso procedimento elaborato a partire da siti ipogei delle catacombe romane, ed …

Ulteriori informazioni »

Archeologia di carta: l’immagine dell’antico in Valdichiana tra il XV e XIX secolo – Museo Nazionale Etrusco, Chiusi (Siena)

3 Luglio 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
Museo Nazionale Etrusco e Necropoli di Chiusi, Via Porsenna, 93
Chiusi, Toscana 53043 Italia
+ Google Maps

Libri antichi e documenti d’archivio in una mostra itinerante allestita nei tre musei cittadini: il Museo Nazionale Etrusco, il Museo civico ‘La Città Sotterranea’ (via Il Ciminia 2, orario mart-dom 10-13 e 15-18) e il Museo della Cattedrale (piazza Duomo 6, orario lun-ven 10-12.45, sab e dom anche 15.20-18.15) e presso la Casa della Cultura (p.za V,Veneto …

Ulteriori informazioni »

Ridistribuire lo sguardo – Enjoy Firenze, Firenze (Firenze)

6 Luglio 2017 ore 0:00 - 21 Ottobre 2017 ore 0:00
Enjoy Firenze, Via Luigi la Vista, 5
Firenze, Toscana 50133 Italia
+ Google Maps

Sono 21 gli Itinerari culturali di ‘Enjoy Firenze’ che invitano a guardare la città da un punto di vista diverso, oltre il centro storico e con punti d’interesse inconsueti, a cura di Cooperativa Archeologia per Estate Fiorentina 2017. A settembre: il 6 ‘Archeologia Narrante’, Le Gualchiere di Remole e i suoi fantasmi con uno spettacolo …

Ulteriori informazioni »

Mostra: Il Secolo breve – Centro Matteucci per l’Arte moderna, Viareggio (Lucca)

7 Luglio 2017 ore 8:00 - 5 Novembre 2017 ore 17:00
Centro Matteucci per l’Arte Moderna, Via Gabriele D'Annunzio, 28
Viareggio, Toscana 55049 Italia
+ Google Maps

In esposizione presso la Fondazione Matteucci per l’Arte Moderna di Viareggio la mostra 'Il secolo breve. Tessere di '900': dal 7 luglio al 5 novembre In mostra tra le altre opere di Balla, Boccioni, Campigli, Cavaglieri, Dechirico, Severini, Sironi, Tozzi, Viani Il titolo della rassegna, 'Il secolo breve' si richiama al celebre saggio pubblicato nel 1994 da …

Ulteriori informazioni »

Splendore di lame – Palazzo dei Vicari, Scarperia (Firenze)

8 Luglio 2017 ore 0:00 - 1 Ottobre 2017 ore 0:00
Palazzo dei Vicari, Piazza dei Vicari
Scarperia, Toscana 50038 Italia
+ Google Maps

La 44ª mostra dei ferri taglienti propone una selezione di sorprendenti e preziose armi ‘da offesa’ e ‘da parata’ appartenenti al sub-continente indiano. L’esposizione è organizzata dalla Proloco in collaborazione con il Centro di Ricerca sui Ferri Taglienti e con il Museo Stibbert di Firenze, che per l’occasione ha donato esclusive armi bianche decorate con …

Ulteriori informazioni »

Robert Doisneau. A l’imparfait de l’objectif – Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, Lucca

8 Luglio 2017 ore 0:00 - 12 Novembre 2017 ore 0:00
Lu.C.C.A. – Lounge&Underground, Via della Fratta, 36
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

Agli immortali scatti di Robert Doisneau (1912-1994), il ‘fotografo di strada’ che gettava lo sguardo sulle periferie parigine piene di umanità, è dedicata questa mostra a cura di Maurizio Vanni e organizzata in collaborazione con l’Atelier Robert Doisneau e MVIVA. Il percorso si sviluppa attraverso 80 immagini in bianco e nero, una selezione dei suoi …

Ulteriori informazioni »

Come cambia il mondo con Donald Trump – Museo della Satira e della Caricatura, Forte dei Marmi (Lucca)

8 Luglio 2017 ore 0:00 - 1 Ottobre 2017 ore 0:00
Museo della Satira e della Caricatura, Piazza Giuseppe Garibaldi, 1
Forte dei Marmi, Toscana 55042 Italia
+ Google Maps

I cambiamenti globali con il nuovo inquilino della Casa Bianca: una mostra collettiva dei disegnatori satirici italiani e stranieri. Inaugurazione sabato 8 luglio ore 19. Orario: tutti giorni 18-24. Dal 1 settembre tutti i giorni 17-23.

Ulteriori informazioni »

Dopo Canova. Percorsi della scultura a Firenze e a Roma – Fondazione Giorgio Conti – Palazzo Cucchiari, Carrara (Massa Carrara)

8 Luglio 2017 ore 0:00 - 22 Ottobre 2017 ore 0:00
Fondazione Giorgio Conti – Palazzo Cucchiari, Via Cucchiari, 1
Carrara, Toscana 54033 Italia
+ Google Maps

Le sale dell’ottocentesco Palazzo Cucchiari, sede della Fondazione Giorgio Conti, ospitano una trentina di sculture, provenienti dal Museo Ermitage di San Pietroburgo e da collezioni pubbliche e private italiane. La mostra, a cura di Sergej Androsov, Massimo Bertozzi ed Ettore Spalletti, comprende opere che vanno da Canova a Duprè, passando per  Berthel Thorvaldsen e Lorenzo …

Ulteriori informazioni »

L’amore per Dante nel manoscritto di Antonia Rendesi – Firenze

12 Luglio 2017 ore 8:00 - 24 Novembre 2017 ore 17:00
Museo Casa di Dante, Via Santa Margherita, 1
Firenze,
+ Google Maps

Una insolita esposizione che presenta quindici pergamene, ciascuna di cento centimetri per settanta, su cui Antonia Rendesi, mamma e casalinga, ha trascritto a mano i cento canti della Divina Commedia. Moderna amanuense, la Rendesi ha impiegato 5 anni per portare a termine la sua impresa, dettata esclusivamente dall’amore per il ‘divino poeta’ Dante Alighieri.

Ulteriori informazioni »

Cortona On The Move – 36 Little Good Things – Fortezza del Girifalco, Cortona (Arezzo)

13 Luglio 2017 ore 0:00 - 1 Ottobre 2017 ore 0:00
Fortezza del Girifalco, Via Raimondo Bistacci
Cortona, Toscana 52044 Italia
+ Google Maps

Settima edizione del festival internazionale di fotografia organizzato dall’Associazione ONTHEMOVE, con la direzione artistica di Arianna Rinaldo. In mostra le opere di 36 fotografi internazionali. Nei giorni inaugurali dal 13 al 16 luglio eventi, presentazioni, workshop e letture portfolio con i più importanti professionisti della fotografia mondiale. Altre sedi espositive sono: il Vecchio Ospedale (Via …

Ulteriori informazioni »

Plinio Nomellini. Dal Divisionismo al Simbolismo verso la libertà del colore – Palazzo Mediceo, Seravezza (Lucca)

13 Luglio 2017 ore 0:00 - 5 Novembre 2017 ore 0:00
Palazzo Mediceo, Viale Leonetto Amadei, 230
Seravezza, Toscana 55047 Italia
+ Google Maps

A quasi vent’anni dall’ultima esposizione monografica, Plinio Nomellini (Livorno 1866 - Firenze 1943), allievo di Fattori ed esponente di rilievo della corrente divisionista italiana, torna protagonista in una mostra a cura di Nadia Marchioni. In esposizione ottanta dipinti, fra cui molti capolavori ma anche opere inedite, suddivisi in sei sezioni che ricostruiranno l’intero percorso artistico …

Ulteriori informazioni »

Lloyd: paesaggi toscani del Novecento – Villa Bardini, Firenze

14 Luglio 2017 ore 0:00 - 7 Gennaio 2018 ore 0:00
Villa Bardini, Costa San Giorgio, 2
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

Lloyd: paesaggi toscani del Novecento. Una grande mostra curata da Lucia Mannini ripercorre il cammino artistico di Llewelyn Lloyd (1879 - 1949), pittore di origini gallesi ma livornese di nascita e fiorentino d’adozione. Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, l’esposizione raccoglie 62 opere dell’artista, provenienti, da 27 diverse collezioni private di tutta Italia (specie …

Ulteriori informazioni »

“… As light through fog …” Architectural memory pierced by art – Chiesa di Santa Maria della Spina, Pisa (Pisa)

14 Luglio 2017 ore 0:00 - 15 Ottobre 2017 ore 0:00
Chiesa della Spina, Lungarno Gambacorti
Pisa, Toscana 56125 Italia
+ Google Maps

La Chiesa della Spina ospita un’installazione dell’artista americano Richard Nonas (New York 1936), appositamente ideata per questo luogo: 15 parallelepipedi uguali in ferro pieno, collocati a circa 80 cm uno dall’altro in modo da disegnare una linea diagonale di circa 14 metri che taglia lo spazio della navata.Orario: lun 14-18, mart-ven 11-18, sab e dom …

Ulteriori informazioni »

Confusione Armonica – Ristorante Falterona, Stia (Arezzo)

15 Luglio 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 23:00
Ristorante Falterona, Piazza Bernardo Tanucci, 9
Stia, Toscana 52017 Italia
+ Google Maps

---La mostra è stata prorogata fino al 30 settembre--- Il progetto espositivo nato dalla collaborazione tra lo chef Leonardo Norcini e il giornalista e curatore Marco Botti per promuovere i giovani talenti del territorio, prosegue con una mostra personale di Matteo Giovani. Opere su tavola, sculture e disegni in cui gli elementi si mescolano in …

Ulteriori informazioni »

Premio RaM Sarteano – RaM – Rocca Manenti Art, Sarteano (Siena)

15 Luglio 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
RaM – Rocca Manenti Art, Castello di Sarteano
Sarteano, Toscana 53047 Italia
+ Google Maps

l MIA Photo Fair di Milano, prestigiosa fiera italiana dedicata alla fotografia d’arte, presenta la bipersonale dei vincitori della prima edizione del ‘Premio RaM Sarteano’: Raffaele Montepaone (Vibo Valentia 1980) e Marshall Vernet, cresciuto fra New York, la Francia e la Svizzera. I due fotografi sono stati premiati fra i venti artisti partecipanti per l’intensità dei …

Ulteriori informazioni »

Ernst Ludwig Kirchner a Davos – Fondazione Geiger, Cecina (Livorno)

15 Luglio 2017 ore 8:00 - 15 Ottobre 2017 ore 17:00
Fondazione Geiger

La mostra, organizzata dalla Fondazione ‘H.Geiger’ in cooperazione con il Kirchner Museum Davos e curata dal suo direttore Thorsten Sadowsky, espone 63 opere del maestro dell’Espressionismo tedesco Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938). Esposti quadri ad olio, incisioni, litografie, acquerelli, schizzi e fotografie, tutti appartenenti al periodo tra il 1917 e il 1938, durante il suo soggiorno …

Ulteriori informazioni »

Itinerari inediti intorno a Marino Marini – Museo Marino Marini – Palazzo del Tau, Pistoia

18 Luglio 2017 ore 0:00 - 31 Dicembre 2017 ore 0:00
Museo Marino Marini – Palazzo del Tau, Corso Silvano Fedi, 30
Pistoia, Toscana Italia
+ Google Maps

Nell’anno di Pistoia Capitale della Cultura italiana, e in occasione della mostra ‘Passioni Visive’, il Museo Marino Marini diretto da Maria Teresa Tosi inaugura una rete di percorsi che, partendo dal museo, si fondono e si mescolano alla città. Le visite guidate, in collaborazione con l’associazione Artemisia, prevedono 4 itinerari: ‘I cavalli di Marino e …

Ulteriori informazioni »

TU 35 EXPANDED – Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato (Prato)

20 Luglio 2017 ore 0:00 - 1 Ottobre 2017 ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Una ricognizione e una valorizzazione della giovane arte. Il progetto, sostenuto da Giovanna Pecci, vede al Centro Pecci le opere di 25 giovani artisti provenienti da Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna ma anche dibattiti e un ricco calendario di eventi a ingresso libero: il giovedì performance in collaborazione con il Metastasio, il venerdì concerti, il …

Ulteriori informazioni »

La Visitazione di Luca della Robbia a Pistoia Capitale Italiana della Cultura – Pistoia

21 Luglio 2017 ore 8:00 - 7 Gennaio 2018 ore 17:00
Chiesa di San Leone, Piazza San Leone
Pistoia,
+ Google Maps

La Visitazione di Luca della Robbia è appena rientrata in patria dalle esposizioni al Museum of Fine Arts di Boston e alla National Gallery di Washington e sarà ammirabile fino al 7 gennaio 2018 in un allestimento a cura della Diocesi e della Soprintendenza nella suggestiva chiesa di San Leone, recentemente tornata all’antico splendore grazie …

Ulteriori informazioni »

Wandering Walls – Museo Del Cassero, Monte San Savino (Arezzo)

22 Luglio 2017 ore 0:00 - 1 Ottobre 2017 ore 0:00
Museo Del Cassero, Piazza Gamurrini
Monte San Savino, Toscana 52048 Italia
+ Google Maps

Mostra personale del pittore e incisore aretino Raffaello Lucci a cura di Ilaria Vanni. L’artista, apprezzato per il suo astrattismo lirico, presenta uno dei suoi cicli più famosi: un viaggio antologico sviluppato attraverso il colore e la materia in cui interpreta personaggi storici, filosofi e artisti che hanno segnato la sua esperienza di vita.Orario: merc …

Ulteriori informazioni »

Villinvita. Mercoledì in Villa – Museo della Natura Morta – Villa Medicea, Poggio a Caiano (Prato)

2 Agosto 2017 ore 0:00 - 25 Ottobre 2017 ore 0:00
Museo della Natura Morta – Villa Medicea, Piazza De' Medici,14
Poggio a Caiano, Toscana Italia
+ Google Maps

Tutti i mercoledì aperture straordinarie in orario 14.30-18.30. Il personale della Villa Medicea effettuerà visite guidate agli appartamenti monumentali, compresa la cosiddetta ‘camera di Bianca Cappello’ generalmente chiusa al pubblico, e nelle sale del Museo della Natura Morta al secondo piano. La proposta si ripeterà in orario 19-22 ma la visita sarà riservata ai soli …

Ulteriori informazioni »

Impressioni e parole su carta. Da Man Ray a Dorazio. Cartelle grafiche della Donazione Pieraccini – GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo delle Muse, Viareggio (Lucca)

4 Agosto 2017 ore 0:00 - 21 Luglio 2019 ore 0:00
GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘Lorenzo Viani’ Palazzo delle Muse, Piazza Giuseppe Mazzini
Viareggio, Toscana 55049 Italia
+ Google Maps

Il nuovo allestimento a cura di Alessandra Belluomini Pucci, Claudia Fulgheri e Gaia Querci presenta le opere grafiche di autori italiani e internazionali del Novecento che si sono dedicati all'intreccio, allo scambio, all'influenza reciproca tra parola e immagine, tra letteratura e arti figurative. Fra gli altri: Arp, Braque, Jean Cocteau, Capogrossi, Sonia Delaunay, Dorazio, Max …

Ulteriori informazioni »

Giardino d’Europa. Les chemins du bleu en Europe. Forme nel Verde sulla Francigena in Val d’Orcia – Horti Leonini, San Quirico d’Orcia (Siena)

5 Agosto 2017 ore 0:00 - 30 Novembre 2017 ore 0:00
Horti Leonini, Via Diomede Leoni, 6
San Quirico d'Orcia, Toscana 53027 Italia
+ Google Maps

La 47ª edizione della rassegna d’arte contemporanea ‘Forme nel Verde’, curata quest’anno da Gaia Pasi, è dedicata alle vie, come la Francigena e la Teutonica che nei secoli hanno unito i popoli del continente europeo dando vita all’attuale Unione Europea. In mostra i lavori di 100 giovanissimi artisti, studenti under 35 delle Accademie di belle …

Ulteriori informazioni »

Divina Bellezza – Cattedrale di Santa Maria Assunta, Siena

18 Agosto 2017 ore 0:00 - 25 Ottobre 2017 ore 0:00
Cattedrale di Santa Maria Assunta, Piazza del Duomo
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

La Cattedrale di Siena scopre come da tradizione il suo pavimento a commesso marmoreo: un prezioso tappeto di 56 tarsie disegnate da grandi artisti come Sassetta, Beccafumi e Pinturicchio e normalmente protetto dal calpestio dei visitatori. Il percorso completo ‘OpaSiPass’ permette anche la visita al Museo dell’Opera. L’itinerario ‘Opa Si pass Plus’, oltre all’accesso a …

Ulteriori informazioni »

La pietra vive. Sculture nei paesi del fiume – Palazzo della Cultura, Cardoso (Lucca)

27 Agosto 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Palazzo della Cultura, Via Vallinventri
Cardoso, Toscana 55040 Italia
+ Google Maps

In occasione del Primo Simposio Internazionale della Scultura che si svolgerà a Stazzema dall’11 al 17 settembre, ecco una mostra realizzata in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Carrara e presentata da Giuseppe Cordoni e dai professori Pier Giorgio Balocchi e Francesco Cremoni. Ingresso libero.Orario: giov-dom 16-19.

Ulteriori informazioni »

Forever never comes. Metabolism del Tempo – Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, Grosseto (Grosseto)

28 Agosto 2017 ore 0:00 - 26 Gennaio 2018 ore 0:00
Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, Piazza Baccarini, 3
Grosseto, Toscana Italia
+ Google Maps

Una mostra collettiva di artisti italiani e stranieri che vede le opere ‘sparse’ fra quelle della collezione museale di reperti antichi. Fra buccheri, fibule e monili in bronzo, suppellettili in terracotta e ceramica, sculture in marmo, si dispongono, fra gli altri, gli interventi di: Vincenzo Marsiglia, Przemek Pyszczek, il duo Pennacchio Argentato, Andrea Martinucci, Felix …

Ulteriori informazioni »

Pinocchio o Viaggio nell’anima – Parco di Pinocchio, Pescia (Pistoia)

31 Agosto 2017 ore 0:00 - 1 Novembre 2017 ore 0:00
Parco di Pinocchio, Via San Gennaro, 5 loc. Collodi
Pescia, Toscana 55012 Italia
+ Google Maps

Opere delle artiste Cecile Guicheteau e Patrizia Greco sono in mostra per cura di Antonio Altilio con la collaborazione di Michel Archimbaud. Le due artiste hanno assorbito lo spirito del conosciutissimo burattino, ritrovandosi loro stesse bambine per poter rinascere attraverso la trasformazione di Pinocchio.Orario: tutti i giorni 9-19.

Ulteriori informazioni »

EstatinSiena: il programma di Settembre – Siena

1 Settembre 2017 ore 0:00 - 29 Settembre 2017 ore 0:00
Luoghi vari nella città di Siena Siena, Toscana 53100 Italia + Google Maps

Fino al 29 settembre 2017 Siena ospita un calendario di eventi colmo di iniziative culturali, ludiche e gastronomiche. Promosso dal Comune di Siena, questo cartellone unico raccoglie al suo interno tutta la cultura senese, a partire dall'architettura per arrivare al cinema, alla gastronomia, alle contrade: nel cuore della città, per vivere la città. 1 Settembre Vittorio …

Ulteriori informazioni »

Pontormo in 3D – Chiesa di San Franceschetto, Lucca (Lucca)

1 Settembre 2017 ore 0:00 - 21 Ottobre 2017 ore 0:00
Chiesa di San Francesco, Piazza S.Francesco, 17
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

Un viaggio virtuale nell’arte del ‘500 grazie ad un video-racconto che ha per protagonista un capolavoro del Pontormo: il ‘Ritratto di giovinetto’ realizzato tra il 1525 e il 1526 e conservato a Palazzo Mansi. Il filmato in 3D, con la regia di Maurizio Bernardi e la sceneggiatura di Andrea Salani, ruota intorno al mistero dell’identità …

Ulteriori informazioni »

Sagra del Tartufo e Festa del Volontariato – Circolo Arci Girone, Fiesole (Firenze)

2 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Circolo Arci Girone, Via Aretina, 24
Fiesole, Toscana 50014 Italia
+ Google Maps

Tartufo in tutte le salse alla sagra del Girone! Organizzata dalla S.M.S. Croce Azzurra di Pontassieve insieme al Circolo ricreativo culturale ARCI Il Girone, la sagra festeggia quest'anno il suo 33° compleanno e propone come sempre un menù principalmente a base di tartufo. Si potranno quindi assaggiare  le tradizionali gustosissime specialità a prezzi convenienti: crostini, …

Ulteriori informazioni »

La Meglio Genìa – Campi Bisenzio, Campi Bisenzio (Firenze)

2 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Campi Bisenzio Campi Bisenzio, Toscana IT + Google Maps
Ulteriori informazioni »

Gli Uffizi e il territorio: bozzetti di Luca Giordano e Taddeo Mazzi per due grandi complessi monastici – Galleria degli Uffizi, Firenze (Firenze)

2 Settembre 2017 ore 0:00 - 15 Ottobre 2017 ore 0:00
Galleria degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 1
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Due bozzetti appena entrati nelle collezioni delle Gallerie rivelano un brano dell’attività fiorentina di Luca Giordano (Napoli 1634 -1705) insieme all’attività del meno noto Taddeo Mazzi, artista ticinese che operò a Firenze nella prima metà del XVIII secolo. Le opere sono preparatorie per la decorazione della cupola della Cappella Corsini al Carmine a Firenze (il …

Ulteriori informazioni »

CARTA InCANTA. Questa piccola favola – Fortezza Medicea, Montalcino (Siena)

2 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Fortezza Medicea, Piazzale Fortezza, 1
Montalcino, SI 53024 Italia
+ Google Maps

Prima personale di Carlotta Parisi, artista di Montalcino (classe 1975) dalla forte e raffinata poeticità, nota per la Collezione di ‘PAPER CIRKUS’ con la quale ha girato l’Italia nel 2011 con Arturo Brachetti. La mostra, allestita secondo un percorso a ‘tappe’ e articolata su due piani, espone trenta lavori tra disegni e sculture in papier-mâché. …

Ulteriori informazioni »

Ricci, Palumbo e Lombardi – Castello di Castelfalfi, Montaione (Firenze)

2 Settembre 2017 ore 0:00 - 15 Ottobre 2017 ore 0:00
Castello di Castelfalfi, loc.Castelfalfi
Montaione, Toscana 50050 Italia
+ Google Maps

La Galleria Nuvole Volanti chiude l’estate con tre mostre nella Tenuta di Castelfalfi. Negli spazi espostivi Casa Gucci, Cool Time e Il Castelfalfi si apriranno le personali di Mario Ricci ‘Play Again’, di Enzo Palumbo ‘Del tuono, del lampo e altre metamorfosi’ e di Marco Lombardi ‘The sun inside’. Ingresso gratuito.Orario: tutti i giorni, tranne …

Ulteriori informazioni »

SienaFrancigena – Siena

3 Settembre 2017 ore 0:00 - 15 Ottobre 2017 ore 0:00
Siena Siena, Toscana 53100 Italia + Google Maps

Ogni domenica, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre, torna la quarta edizione del trekking lungo il tratto urbano della Via Romea: al via #SienaFrancigena, per scoprire la città come antichi pellegrini Arriva la bella stagione e Siena torna ad ‘aprire le sue porte’ a chi ha voglia di …

Ulteriori informazioni »

Visitando la Torre – Palazzo dei Vicari, Scarperia (Firenze)

3 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Palazzo dei Vicari, Piazza dei Vicari
Scarperia, Toscana 50038 Italia
+ Google Maps

Tutte le domeniche dalle ore 10.30 un viaggio attraverso Palazzo dei Vicari fra i suoi merli, l'archivio storico e le sale nobili. Percorso guidato per gruppi di 4-12 persone con prenotazione obbligatoria.

Ulteriori informazioni »

Mercato del Contadino – Firenzuola, Firenzuola (Firenze)

3 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Firenzuola Firenzuola, Toscana Italia + Google Maps

Tutte le domeniche da giugno ad ottobre, mercatino agricolo per la vendita di prodotti locali.

Ulteriori informazioni »

Campagna Amica – Piazza Cavour, Viareggio (Lucca)

5 Settembre 2017 ore 0:00 - 26 Settembre 2017 ore 0:00
Piazza Cavour Viareggio, Toscana 55049 Italia + Google Maps

Ogni martedì mercatino agroalimentare a cura di Coldiretti, Ascom, Confesercenti, comitato Pellicano e Libero Comitato. Prodotti di stagione e coltivati senza pesticidi.

Ulteriori informazioni »

Di Marte al Ventaglio. I martedì del Parco di Villa il Ventaglio – Villa Il Ventaglio, Firenze (Firenze)

5 Settembre 2017 ore 0:00 - 26 Settembre 2017 ore 0:00
Villa Il Ventaglio, Via Giovanni Aldini, 12
Firenze, Toscana 50131 Italia
+ Google Maps

Tutti i martedì del mese, durante il normale orario di apertura del Parco dalle ore 14.30 alle 18.30, il personale sarà a disposizione dei visitatori per spiegare la storia della nascita del Parco all’inglese della Villa del Ventaglio, dalle sue origini nell’Ottocento fino all’acquisizione da parte dello Stato. L’8 settembre, l’offerta si amplia in orario …

Ulteriori informazioni »

Di mercoledì – Scrittori e lettori in Villa Argentina – Villa Argentina, Viareggio (Lucca)

5 Settembre 2017 ore 0:00 - 26 Settembre 2017 ore 0:00
Villa Argentina, Via Fratti
Viareggio, Toscana 55049 Italia
+ Google Maps

Ogni mercoledì del mese, alle ore 18, riprende la rassegna culturale organizzata in collaborazione con la libreria Lungomare di Viareggio. Ingresso gratuito.

Ulteriori informazioni »

#UffiziLive 2017: il programma di settembre – Firenze

5 Settembre 2017 ore 8:00 - 26 Settembre 2017 ore 17:00
Galleria degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi
Firenze,
+ Google Maps

Una rassegna di performance, musica, danza all'interno del Museo degli Uffizi: ecco il programma di settembre Martedì 5 settembre: E’ il turno della Compagnia Simona Bucci, che ha immaginato una coreografia di danza contemporanea, Sussurri, ricca di citazioni che rimandano a celebri personaggi femminili immortalati nelle opere esposte in un contrappunto visivo ed emotivo fra …

Ulteriori informazioni »

Genesis. La tela ferita – Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, Lucca (Lucca)

6 Settembre 2017 ore 0:00 - 1 Ottobre 2017 ore 0:00
Lu.C.C.A. – Lounge&Underground, Via della Fratta, 36
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

Una mostra personale dell’artista romena Alina Ditot (Iasi, 1980) a cura di Salvatore Russo. Esposte una serie di tele-installazioni che hanno come tema l’eterna lotta tra luce e tenebra, tra colore e oscurità, tra bene e male, tra essere e avere. Ingresso libero. Inaugurazione sabato 9 settembre alle 17.30 alla presenza dell’artista.Orario: mart-dom 10-19, chiuso …

Ulteriori informazioni »

Mercato settimanale – Viale Marconi e via Fratti, Lungomare e centro, Viareggio (Lucca)

7 Settembre 2017 ore 0:00 - 28 Settembre 2017 ore 0:00
Viale Marconi e via Fratti, Lungomare e centro, Viareggio Viareggio, Toscana 55049 Italia + Google Maps

Abbigliamento, oggettistica, alimentari, ogni giovedì in viale marconi e via Fratti, Lungomare e centro, dalle 8 alle 13.

Ulteriori informazioni »

Terre di mezzo – Giardino del Teatro Puccini, Firenze (Firenze)

7 Settembre 2017 ore 0:00 - 30 Settembre 2017 ore 0:00
Giardino del Teatro Puccini, Via Giuseppe Tartini, 1
Firenze, Toscana 50144 Italia
+ Google Maps

Teatro, musica, letteratura, arti visive: appuntamenti nel Giardino del Teatro Puccini per esplorare le periferie, di luogo e di anima. Il tema sono i ‘Migranti’, ‘Arte e letteratura ai margini’ e ‘Don Milani’.   Inizio alle ore 19, si prosegue fino alle 23.30 con possibilità di aperitivo-cena a pagamento. Ingresso gratuito.

Ulteriori informazioni »

Legati da una cintola. L’Assunta di Bernardo Daddi e l’identità di una città – Museo di Palazzo Pretorio, Prato

7 Settembre 2017 ore 0:00 - 25 Febbraio 2018 ore 0:00
Museo di Palazzo Pretorio, Piazza del Comune
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Oltre 60 opere, in un percorso espositivo diviso in 7 sezioni, per raccontare la città e il suo patrimonio di cultura e bellezza attraverso un simbolo religioso e civile dall'innegabile valore identitario: la Sacra Cintola della Madonna, la reliquia custodita nel Duomo di Prato. La mostra è stata prorogata fino al 25 febbraio. Al centro …

Ulteriori informazioni »

La collezione ritrovata: disegni e stampe della raccolta pistoiese di Filippo Rossi Cassigoli – Biblioteca Forteguerriana, Pistoia (Pistoia)

7 Settembre 2017 ore 0:00 - 10 Ottobre 2017 ore 0:00
Biblioteca Forteguerriana, Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

Secondo degli eventi legati alla collezione di Filippo Rossi Cassigoli (1835-1890) in programma per Pistoia Capitale della Cultura. In mostra, a cura di Claudia Beccatelli  e Lisa Di Zanni, una selezione di disegni e stampe del nucleo di 697 opere grafiche donate dopo la Seconda Guerra Mondiale alla Biblioteca Nazionale di Firenze, che già nel …

Ulteriori informazioni »

Nel chiostro delle geometrie: la programmazione di Settembre – Complesso di Santa Verdiana, Firenze

7 Settembre 2017 ore 21:15 - 26 Settembre 2017 ore 21:15
Complesso di Santa Verdiana, Piazza Lorenzo Ghiberti, 27
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Prosegue da giugno il progetto-laboratorio di teatro-architettura nato nel 2014 dall'intesa tra la Compagnia Teatro Studio Krypton e il DIDA-Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze. “simmetrieAsimmetrie”, che dà il nome al programma di questa quarta edizione, ha l’intento di mettere in relazione le “simmetrie” rinascimentali, create da Filippo Brunelleschi, e le “asimmetrie” generate dalla complessità del …

Ulteriori informazioni »

Andrea Martinelli – L’ora delle ombre – Sala delle Colonne-Palazzo Sansoni Trombetta, Pontassieve (Firenze)

8 Settembre 2017 ore 0:00 - 26 Novembre 2017 ore 0:00
Sala delle Colonne-Palazzo Sansoni Trombetta, Via Tanzini, 32
Pontassieve, Toscana 50065 Italia
+ Google Maps

L’artista pratese Andrea Martinelli (classe 1965) presenta i suoi emozionanti volti dipinti dove, tra tenue luce e chiaroscuro, emergono ansie, storie ed inquietudini,. L’esposizione, curata da Antonio Natali e Adriano Bimbi, si arricchisce anche degli scatti di Berengo Gardin e del cortometraggio ‘Mistral’ di Alessandro Pucci. Ingresso gratuito. Inaugurazione venerdì 8 settembre alle ore 17.30.Orario: …

Ulteriori informazioni »

Libri tra i libri – Biblioteca San Giorgio, Pistoia

8 Settembre 2017 ore 0:00 - 25 Novembre 2017 ore 0:00
Biblioteca San Giorgio, Via Sandro Pertini
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

Dopo 10 anni l'artista tedesco Anselm Kiefer torna a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura, con una mostra organizzata dalla Fondazione Jorio Vivarelli. Esposte una decina di opere tra le quali grandi sculture di libri realizzate da Kiefer con le tecniche più svariate: dalla fotografia al piombo, all’acquerello. Il rapporto tra l’artista tedesco e la città …

Ulteriori informazioni »

Sequenze orfiche. Martirologio della follia – Palazzo Medici Riccardi, Firenze (Firenze)

8 Settembre 2017 ore 0:00 - 5 Ottobre 2017 ore 0:00
Palazzo Medici Riccardi, Via Camillo Cavour, 3
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Nelle Sale Fabiani è in mostra l’ultima produzione del fiorentino Roberto Panichi, pittore ma anche critico, teorico e letterato. La sua attività espositiva, che inizia nel 1969, porta nel terzo millennio il patrimonio di una carriera lunga, intensa, prestigiosa e coerente pur attraverso le trasformazioni del tempo e dell'età. Orario: tutti i giorni 9-18.

Ulteriori informazioni »

Arte tra Noi – Duomo di San Lorenzo, Grosseto (Grosseto)

8 Settembre 2017 ore 0:00 - 29 Ottobre 2017 ore 0:00
Duomo di San Lorenzo, Piazza del Duomo
Grosseto, Toscana 58100 Italia
+ Google Maps

Il Museo Diocesano di Arte Sacra si apre alla città e presta alla Cattedrale uno dei suoi capolavoro: la ‘Madonna con Santi’ di Girolamo di Benvenuto (sec. XVI), che sarà così visibile gratuitamente alla cittadinanza.

Ulteriori informazioni »

La Cintola nella cultura pratese del Sette-Ottocento – Biblioteca Roncioniana, Prato (Prato)

8 Settembre 2017 ore 0:00 - 25 Febbraio 2018 ore 0:00
Biblioteca Roncioniana, Piazza San Francesco, 27
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Una ricca selezione di manoscritti e pubblicazioni del Sette-Ottocento sul tema della Sacra Cintola e del suo valore identitario, sono in esposizione nella sala lettura della biblioteca Roncioniana in occasione della mostra di Palazzo Pretorio ‘Legati da una Cintola’. A cura di don Marco Pratesi e Giovanni Pestelli. Ingresso gratuito.Orario: lun-ven 9-13 e 15-19.

Ulteriori informazioni »

Arte tra noi: esposizione della Madonna con Santi – Grosseto

8 Settembre 2017 ore 8:00 - 29 Ottobre 2017 ore 17:00
Cattedrale Grosseto Grosseto, + Google Maps

ArteTraNoi si terrà il giorno 8 settembre 2017 alle ore 21:00 alla cattedrale di San Lorenzo a Grosseto: il Museo Diocesano di Arte Sacra presenta il quadro 'Madonna con Santi' di Girolamo di Benvenuto, che rimarrà esposto in cattedrale fino al 29 ottobre In occasione dell'inagurazione, si esibirà l'Ensemble Polifonico Palestrina, diretto dal M° Massimo …

Ulteriori informazioni »

Mercati in Musica – Associazione Arti e Mercati, Firenze (Firenze)

9 Settembre 2017 ore 0:00 - 29 Settembre 2017 ore 0:00
Associazione Arti e Mercati, Piazza del Mercato Nuovo, 1
Firenze, 50123 Italia
+ Google Maps

IX edizione della rassegna a cura dell’Associazione Arti e Mercati che anima i mercati storici anche negli orari di chiusura commerciale. Il programma degli eventi si articola principalmente intorno alla musica con concerti e passeggiate musicali, con l’inserimento di interventi di danza e molte altre curiosità.   Appuntamenti l’1 e 9 settembre alla Loggia del …

Ulteriori informazioni »

OVER LIFE / Antoine D’Agata – Galleria LABottega, Pietrasanta (Lucca)

9 Settembre 2017 ore 0:00 - 10 Ottobre 2017 ore 0:00
Galleria LABottega, Viale Apua, 188
Pietrasanta, Toscana 55045 Italia
+ Google Maps

La mostra, a cura di Claudio Composti, presenta il visionario artista e fotografo francese di origine italiana Antoine d'Agata (Marsiglia, 1961). I suoi lavori mettono in scena i processi di distruzione con cui egli ciclicamente crea e annienta la propria esistenza. Ingresso libero. Inaugurazione sabato 9 settembre ore 18, Talk al Caffè dei Maledetti Fotografi …

Ulteriori informazioni »

Giovanni Boldini. La Stagione della Falconiera – Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia (Pistoia)

9 Settembre 2017 ore 0:00 - 6 Gennaio 2018 ore 0:00
Antico Palazzo dei Vescovi, Piazza del Duomo, 3
Pistoia, Toscana 51100 IT
+ Google Maps

In occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, una mostra promossa dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e curata da Francesca Dini che prende ispirazione da un ciclo di pitture murali a tempera che Giovanni Boldini (1842-1931) eseguì sul finire degli anni sessanta dell’Ottocento, presso la Villa La Falconiera, che apparteneva allora …

Ulteriori informazioni »

What’s going on? – Palazzo Magini, Cortona (Arezzo)

9 Settembre 2017 ore 0:00 - 8 Ottobre 2017 ore 0:00
Palazzo Magini, Via Nazionale, 42
Cortona, Toscana 52044 Italia
+ Google Maps

Una doppia personale di Alessandro Bernardini (Arezzo, 1970) e Ivan Cipriani Buffoni (Firenze, 1972) inaugura un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea: Palazzo Magini. Il progetto espositivo, curato da Tiziana Tommei, mette in dialogo i due artisti e presenta opere di pittura, scultura e installazione. Ingresso libero.Orario: tutti i giorni 11- 19.

Ulteriori informazioni »

Immutabile Dea: mostra personale di Alessio Deli – San Gimignano (Siena)

9 Settembre 2017 ore 8:00 - 30 Settembre 2017 ore 23:00
Galleria Gagliardi, Via San Giovanni 57
San Gimignano, Siena,
+ Google Maps

La mostra personale di Alessio Deli, ospitata negli ampi spazi della Galleria Gagliardi, si compone di nove sculture e di un’installazione. Trattasi di opere realizzate in resina e il recupero di vari materiali di scarto, quali ferro, lamiera, piombo, legno, poliuretano, resine e polvere di marmo.   L’artista, che negli anni ha senz’altro fatta propria …

Ulteriori informazioni »

Festival Barocco – Teatro dei Leggieri, San Gimignano (Siena)

10 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Teatro dei Leggieri, Piazza del Duomo
San Gimignano, Toscana IT
+ Google Maps

Decima edizione della manifestazione musicale organizzata dall’Accademia dei Leggieri con la direzione artistica del maestro Carlo Moreno Volpini. Concerti il 10, 16 e 24 settembre alle ore 18. Programma: Domenica 10 settembre PIETRO TREVISOL, violoncello CHIARA ARLATI, clavicembalo Il violoncello nel XVIII sec. fra Francia e Germania. Musiche di Telemann, Devienne, J. C. Bach, Barrière. …

Ulteriori informazioni »

Brunch della Vendemmia – Castello di Meleto, Gaiole In Chianti (Siena)

10 Settembre 2017 ore 0:00 - 8 Ottobre 2017 ore 0:00
Castello di Meleto Gaiole In Chianti, Toscana 53013 Italia + Google Maps

Saranno i colori che dalla tarda estate portano all’autunno a dare il benvenuto agli ospiti che arriveranno al Castello di Meleto in occasione del Brunch della Vendemmia. Un appuntamento speciale, che si svolgerà nelle domeniche del 10 e 24 settembre e 8 ottobre dalle 10.30 alle 15.00, che darà modo al pubblico di vivere il castello in …

Ulteriori informazioni »

La via del vento. Mostra fotografica di Federico Pellicci – Vicopisano (Pisa)

10 Settembre 2017 ore 8:00 - 25 Settembre 2017 ore 17:00
Palazzo Pretorio Vicopisano, Pisa, + Google Maps

Domenica 10 settembre inaugurazione al Palazzo Pretorio di Vicopisano della mostra fotografica “la via del vento” del fotografo Federico Pellicci. Il tema della mostra è " un viaggio tra i popoli nomadi della Mongolia settentrionale, poco prima dell'arrivo del grande freddo. Lontano dalle mete turistiche, fuori dalle strade principali. Una storia raccontata per immagini di un'esperienza …

Ulteriori informazioni »

Festival InCanto D’Estate: programma completo – Villa Pozzolini, Firenze

13 Settembre 2017 ore 21:00 - 4 Ottobre 2017 ore 21:00
Villa Pozzolini, Viale Guidoni 188
Firenze,
+ Google Maps

Nel mese di settembre A.Gi.Mus. Firenze replica, per la seconda edizione, InCanto D’Estate: un Festival che racconta come emozioni e momenti di riflessione canti d’amore, di ringraziamento e di preghiera siano sfociati, attraverso i secoli, in meravigliose composizioni musicali. Quest’anno il Festival si trasferisce nel territorio del Quartiere 5, a Villa Pozzolini (Viale Guidoni 188, …

Ulteriori informazioni »

Cirk Fantastik! – Parco delle Cascine, Firenze (Firenze)

14 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Parco delle Cascine Firenze, Toscana IT + Google Maps

CIRK FANTASTIK!  Festival Internazionale di circo contemporaneo, teatro, musica   Cirk Fantastik!, il progetto di Aria Network Culturale per la creazione e la crescita del circo contemporaneo in Italia e in Toscana, pianta i suoi tendoni al Parco delle Cascine di Firenze dal 14 al 24 settembre. In questa XII edizione due splendide novità che …

Ulteriori informazioni »

Regina Noakes + EmozionARTE – Galleria360, Firenze (Firenze)

14 Settembre 2017 ore 0:00 - 9 Ottobre 2017 ore 0:00
Galleria360, Via Il Prato, 11
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Dopo la pausa estiva, la Galleria360 riapre con una doppia proposta: la mostra personale della pittrice australiana  Regina Noakes e la mostra collettiva dal titolo ‘EmozionARTE’ degli artisti internazionali Siegfried Lehmann e Alexander Mak. Ingresso libero. Inaugurazione giovedì 11settembre ore 19 con un cocktail di benvenuto e musicisti jazz che suoneranno dal vivo. Orario: mart-sab …

Ulteriori informazioni »

Jorio Vivarelli e i grandi scultori italiani del suo tempo – Fondazione Jorio Vivarelli-Villa Storonov, Pistoia (Pistoia)

14 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Novembre 2017 ore 0:00
Fondazione Jorio Vivarelli-Villa Storonov, Via di Felceti, 14
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

La casa studio e il parco dove visse il grande scultore scomparso nel 2008, oggi sede della Fondazione che porta il suo nome, ospitano 45 opere di 22 grandi artisti del Novecento per uno stimolante confronto artistico. La mostra, curata da Edoardo Salvi con il contributo del fotografo Aurelio Amendola, presenta fra gli altri, accanto a …

Ulteriori informazioni »

RE- Start – Centro benessere ‘Corpo e Mente’, Arezzo (Arezzo)

14 Settembre 2017 ore 0:00 - 14 Ottobre 2017 ore 0:00
Centro benessere ‘Corpo e Mente’, Via Bernardo Tanucci, 21
Arezzo, Toscana 52100 Italia
+ Google Maps

Una doppia personale di pittura di Simone Anticaglia e Tonino Puletti a cura di Marco Botti. È il quinto appuntamento di ‘Forme astratte tra corpo e mente’, un progetto espositivo promosso dall’associazione culturale AltreMenti che vede coinvolti fino a dicembre artisti di talento.Orario: mart-ven 10-19.30, sab 10-14, chiuso dom e lun.

Ulteriori informazioni »

Una passione lunga una vita – Moshen, Siena (Siena)

14 Settembre 2017 ore 0:00 - 6 Ottobre 2017 ore 0:00
Moshen, Via Pantaneto, 128
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

Mostra fotografica di Roberto Marzi dedicata al mondo del ciclismo.Orario: nell’apertura del negozio.

Ulteriori informazioni »

Sagra del tortello – Compiobbi, Fiesole (Firenze)

14 Settembre 2017 ore 8:00 - 24 Settembre 2017 ore 17:00
Circolo La Pace, Via Aretina
Firenze,
+ Google Maps

Da giovedì 14 a domenica 17 settembre e poi da giovedì 21 a domenica 24 settembre al Circolo La Pace di Compiobbi si tiene la 13ª edizione della sagra del tortello Lo stand gastronomico, al coperto, apre tutte le sere alle 19.30; oltre ai tortelli, in menù troveremo carne alla brace e pizze. Consigliato la …

Ulteriori informazioni »

Anima Mundi: programma completo – Cattedrale, Pisa

14 Settembre 2017 ore 20:30 - 6 Ottobre 2017 ore 20:30
Cattedrale di Pisa, Piazza del Duomo
Pisa, Toscana 61034 Italia
+ Google Maps

Torna a Pisa dal 14 settembre al 6 ottobre 2017 Anima Mundi, rassegna Internazionale di Musica Sacra. Giunta alla XVII edizione, la rassegna è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa e con il sostegno di Gi-Group agenzia per il lavoro, e dal 2006 è affidata alla direzione …

Ulteriori informazioni »

Baviera Fest – Obihall, Firenze (Firenze)

15 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Obihall, Via Fabrizio De Andrè
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

La festa della birra itinerante che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici della tradizione bavarese, come birra tedesca e stinco di maiale, fa tappa all’ObiHall di Firenze. Da venerdì 15 a domenica 17 settembre l’intrattenimento musicale sarà affidato all’Orchestra Bavarese ‘Alpenvagabunden’ mentre da mercoledì 20 a domenica 24 all’Orchestra Bavarese “Skupina Krokodili’. 

Ulteriori informazioni »

Sagra della Val d’Arbia – Buonconvento (Siena)

15 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Buonconvento Buonconvento, Toscana 53022 Italia + Google Maps

A Buonconvento  un intero paese in festa per celebrare saperi e sapori antichi: dal 15 al 24 settembre, torna la “Sagra della Valdarbia”, l’appuntamento che ormai da 49 anni saluta la fine dell’estate rinnovando una tradizione popolare molto partecipata e vissuta che racconta della campagna, dei ritmi della terra e dei suoi frutti generosi che …

Ulteriori informazioni »

Sconfinamenti. Le terre lontane di Cassola – Sala Polifunzionale ex Chiesa Misericordia, Montecarlo (Lucca)

15 Settembre 2017 ore 0:00 - 5 Novembre 2017 ore 0:00
Sala Polifunzionale ex Chiesa Misericordia, Via Cerruglio, 33
Montecarlo, Toscana 55015 Italia
+ Google Maps

Le Celebrazioni del Centenario della nascita di Carlo Cassola (1917-1987) si aprono con una mostra dedicata al grande scrittore ideata da Alba Andreini e allestita dall’architetto Giuseppe Chigiotti. L’allestimento documenta la ricezione delle opere di Cassola nel mondo, nonché l’influenza e i rapporti di Cassola con scrittori e culture di altri paesi. Da gennaio sarà …

Ulteriori informazioni »

Reliquiaria pulchra – Museo dell’Opera del Duomo, Prato (Prato)

15 Settembre 2017 ore 0:00 - 25 Febbraio 2018 ore 0:00
Museo dell’Opera del Duomo, Piazza del Duomo, 49
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Fra gli eventi collaterali della mostra di Palazzo Pretorio ‘Legati da una Cintola’, c’è questa selezione di 40 preziosi contenitori di reliquie realizzati dal XIII al XIX secolo di proprietà dell’Opera dl Duomo di Prato. Tra questi, il Braccio di San Biagio in rame dorato e smalto realizzato da Lorenzo Ghiberti (1425) e una cassetta …

Ulteriori informazioni »

Sagra della nana – Montagnano (Monte San Savino, Arezzo)

15 Settembre 2017 ore 8:00 - 24 Settembre 2017 ore 23:00
Montagnano Monte San Savino, Arezzo, + Google Maps

45ª edizione per la sagra della nana (papera) di Montagnano: appuntamento da 14 al 17 e dal 21 al 24 settembre Tutte le sere bar, discoteca, musica dal vivo con i migliori gruppi e dj

Ulteriori informazioni »

Marino Marini. Passioni visive – Palazzo Fabroni, Pistoia

16 Settembre 2017 ore 0:00 - 7 Gennaio 2018 ore 0:00
Museo del Novecento e del Contemporaneo, Palazzo Fabroni, Via Sant'Andrea,18
Pistoia, Toscana 51100 IT
+ Google Maps

Una grande retrospettiva su Marino Marini (Pistoia 1901-Viareggio 1980), divisa in 10 sezioni e affidata alla cura scientifica di Barbara Cinelli e Fabio Fergonzi. Il percorso espositivo, che ospita circa 100 opere di cui 60 di Marini, vuole ripercorrere tutte le fasi della creazione artistica del Maestro, dagli anni Venti agli anni Sessanta, con in …

Ulteriori informazioni »

Mirò e Marino. I colori del Mediterraneo – Museo Marino Marini – Palazzo del Tau, Pistoia (Pistoia)

16 Settembre 2017 ore 0:00 - 7 Gennaio 2018 ore 0:00
Museo Marino Marini – Palazzo del Tau, Corso Silvano Fedi, 30
Pistoia, Toscana Italia
+ Google Maps

La seconda mostra dedicata a Marino Marini mette in rilievo il lato pittorico dell’artista pistoiese e lo mette in dialogo con Joan Mirò (1893-1983), a cui fu legato da amicizia fin dagli anni Cinquanta. Entrambi amavano colorare le loro sculture con pigmenti primari, privi di sfumature, ed entrambi stendevano il colore a larghe campiture con …

Ulteriori informazioni »

Sagra della Bistecca e Tortelli – Casa del popolo, Pelago (Firenze)

16 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Casa del popolo, Piazza L.Ghiberti, 25
Pelago, Toscana 50060 Italia
+ Google Maps

Bistecca e tortelli protagonisti della sagra organizzata presso la Casa del Popolo di Pelago, che propone anche specialità a base di tartufo. Sab. a cena dalle 19.30, dom. anche a pranzo dalle 13. La sagra si terrà il 16, il 17, il 23 e il 24 settembre.

Ulteriori informazioni »

Marco Fantini. HB – Release – Galleria Poggiali Project Room, Pietrasanta (Lucca)

16 Settembre 2017 ore 0:00 - 31 Ottobre 2017 ore 0:00
Galleria Poggiali – Ex Fonderia d’arte Luigi Tommasi, Via Garibaldi, 8 - Via Marconi, 48
Pietrasanta, Italia
+ Google Maps

L’artista vicentino Marco Fantini inaugura il nuovo progetto che segue quello presentato ad aprile a Lissone, una nuova evoluzione pensata appositamente per i due spazi di Poggiali a Pietrasanta. Celebre per associare sabbia, smalto e collage a disegno e pitture ad olio su tela, Fantini mostra qui una nuova consapevolezza che va oltre i tracciati …

Ulteriori informazioni »

ContempoART 2017 / Incontri con l’arte contemporanea – GAMeC Centro Arte Moderna, Pisa (Pisa)

16 Settembre 2017 ore 0:00 - 27 Settembre 2017 ore 0:00
GAMeC Centro Arte Moderna, Lungarno Mediceo, 26
Pisa, Toscana 56127 Italia
+ Google Maps

XXIII edizione della rassegna a cura di Massimiliano Sbrana che presenta al pubblico uno spaccato dell'arte contemporanea attuale di artisti italiani ed europei. Esposte opere di pittura, acquarello, scultura e ceramica artistica, fotografia, computer grafica, installazioni e performance. Inaugurazione sabato 16 settembre ore 18.Orario: feriali 10-12.30 e 16.30-19.

Ulteriori informazioni »

Infanzia e città: il programma di settembre – Luoghi vari nella città di Pistoia, Pistoia (Pistoia)

16 Settembre 2017 ore 0:00 - 29 Settembre 2017 ore 23:00
Luoghi vari nella città di Pistoia Pistoia, Toscana 51100 Italia + Google Maps

Dal 16 settembre all'11 novembre torna la 5ª edizione di Infanzia e Città, il progetto speciale curato dall’Associazione Teatrale Pistoiese che prevede mostre, labotatori, incontri, danza e teatro.    Sabato 16 Settembre, ore 21 Teatro Manzoni  PULCINELLA_Quartet coreografia e regia Virgilio Sieni; musica Michele Rabbia eseguita dal vivo dall'autore; interpretazione e collaborazione Claudia Caldarano, Maurizio …

Ulteriori informazioni »

La forma della bellezza – Palazzo Salomone Piccolomini, Pienza (Siena)

16 Settembre 2017 ore 0:00 - 8 Ottobre 2017 ore 0:00
Palazzo Salomone Piccolomini, Corso il Rossellino, 41
Pienza, Toscana 53026 Italia
+ Google Maps

Per il progetto ‘Giovani Artisti e il Classico’, ideato da Roggero Roggeri e Sara Mammana e dedicato ai migliori allievi delle Accademie italiane ed estere, ecco 16 artisti della Florence Academy of Art di Firenze: pittori e scultori particolarmente versati nelle arti figurative e provenienti da 12 Paesi del mondo. Ingresso libero.Orario: tutti i giorni …

Ulteriori informazioni »

Famiglie al Museo – Palazzo Pitti, Firenze

16 Settembre 2017 ore 0:00 - 29 Ottobre 2017 ore 0:00
Museo della Moda e del Costume Palazzo Pitti, Piazza Dei Pitti
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Decima edizione di un ciclo di incontri gratuiti rivolti a famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni nei musei delle Gallerie degli Uffizi. Un progetto realizzato dal Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi.  A ottobre: sabato 14 (ore 15.30) e domenica 15 (ore 10.30 e 15.30) ‘L’arte racconta il paesaggio’ alla Galleria …

Ulteriori informazioni »

Sagra della polenta in tutte le salse – Castelfranco di Sotto (Pisa)

16 Settembre 2017 ore 16:00 - 24 Settembre 2017 ore 23:00
Luogo Senza Nome, Piazza C. Pavese
Castelfranco di Sotto, Pisa,
+ Google Maps

Il 16-17 e 23-24 settembre appuntamento a Castelfranco di Sotto   Gli stand gastronomici aprono il sabato alle 19.30, la domenica dalle 12 alle 15e nuovamente dalle 19.30. In serata musica e animazione. Nelle due domeniche, mercatino tutto il giorno.

Ulteriori informazioni »

Lloyd. Paesaggi toscani del Novecento – Villa Bardini, Firenze (Firenze)

17 Settembre 2017 ore 0:00 - 7 Gennaio 2018 ore 0:00
Villa Bardini, Costa San Giorgio, 2
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

Per tutta la durata della mostra, la villa organizza visite guidate gratuite ogni sabato e domenica alle ore 16.30 e 17.30 alla scoperta delle opere di Llewelyn Lloyd, artista di origini gallesi nato a Livorno e poi trasferitosi a Firenze, singolare interprete della pittura post-macchiaiola.

Ulteriori informazioni »

I nipoti del re di Spagna: il ritratto di Federico e Maria Anna di Lorena di Anton Raphael Mengs a Pitti – Sale delle Nicchie-Palazzo Pitti, Firenze (Firenze)

18 Settembre 2017 ore 0:00 - 7 Gennaio 2018 ore 0:00
Sale delle Nicchie-Palazzo Pitti, Piazza de' Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

La mostra, a cura di Matteo Ceriana, presenta il recente acquisto da parte delle Gallerie degli Uffizi di un importante dipinto di Anton Raphael Mengs (Aussig 1728 - Roma 1779). La tela, mai conclusa, raffigura due dei figli di Pietro Leopoldo di Lorena, Federico e Maria Anna, vestiti in abito contemporaneo e colti in un …

Ulteriori informazioni »

TU 35 EXPANDED – Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Prato (Prato)

19 Settembre 2017 ore 0:00 - 28 Settembre 2017 ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Nell’ambito del progetto espositivo del Centro Pecci rivolto a 25 giovani artisti, anche una serie di dibattiti ‘oxfordiani’ che vedranno alternarsi due relatori: il primo avrà il compito di muovere delle critiche ad uno degli artisti in mostra, il secondo di difenderlo. Appuntamento sempre alle ore 18 nei giorni 19, 20, 21, 26, 27 e 28 settembre.Orario: …

Ulteriori informazioni »

Alla ricerca dei suoni perduti – Museo nazionale di Palazzo Mansi, Lucca (Lucca)

19 Settembre 2017 ore 0:00 - 28 Ottobre 2017 ore 0:00
Museo nazionale di Palazzo Mansi, Via Galli Tassi, 43
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

Realizzata in collaborazione con Fernanda Giulini, la mostra propone una selezione di strumenti musicali antichi, databili dal XVIII al XX secolo, che fanno parte della prestigiosa collezione di Villa Medici Giulini e vengono esposti per la prima volta a Lucca: dai fortepiani alle arpe, dai saltieri ai mandolini.Orario: mart-sab 8.30-19.30, il 7 ottobre apertura serale …

Ulteriori informazioni »

Architettura toscana – Palazzo del Pegaso, Firenze (Firenze)

19 Settembre 2017 ore 0:00 - 18 Ottobre 2017 ore 0:00
Palazzo del Pegaso, Via Camillo Cavour, 4
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Sono in mostra le opere che hanno partecipato alla prima edizione del Premio Architettura toscana presieduto da Tommaso Barni. La Toscana lancia la sfida al contemporaneo, per promuovere e valorizzare il talento e la capacità di intervento sul territorio dei giovani architetti.Orario: lun-ven 10-12 e 15-19, sab 10-12.

Ulteriori informazioni »

Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Gimbologna – Palazzo Strozzi, Firenze

21 Settembre 2017 ore 0:00 - 21 Gennaio 2018 ore 0:00
Palazzo Strozzi, Piazza degli Strozzi, 1
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps

Terzo e ultimo capitolo del fortunato ciclo espositivo dedicato al secolo della Maniera e curato da Antonio Natali e Carlo Falciani. Fra le opere, un capolavoro del Pontormo appena restaurato da Daniele Rossi: la ‘Deposizione’ (o meglio il ‘Trasporto di Cristo’) della Cappella Capponi di Santa Felicita, dipinta a tempera fra il 1526 e il …

Ulteriori informazioni »

Cartoni Murali. Santagata – Galleria del Palazzo Coveri, Firenze (Firenze)

21 Settembre 2017 ore 0:00 - 26 Ottobre 2017 ore 0:00
Galleria del Palazzo Coveri, Lungarno Guicciardini, 19
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

La mostra, a cura d Lucia Morganti e Valentina White, è un'importante occasione per conoscere il lavoro di Antonio Giuseppe Santagata (1888-1985) artista completo e poliedrico di origine ligure, ancora poco conosciuto eppure straordinario esponente della produzione artistica dagli anni ’20 fino agli anni ’80 del ‘900. L’allestimento valorizza una delle sue molteplici attività presentando …

Ulteriori informazioni »

Sagra della bistecca e del fungo porcino – Centro Polivalente Antonino Caponnetto, Certaldo (Firenze)

21 Settembre 2017 ore 0:00 - 22 Ottobre 2017 ore 0:00
Centro Polivalente Antonino Caponnetto, Viale Matteotti
Certaldo, Firenze 50052 Italia
+ Google Maps

Dal 21 al 244 settembre, il 29 e 30 settembre e poi ancora l'1, dal 6 all'8, dal 13 al 15 e dal 20 al 2  ottobre la 19ª edizione della sagra organizzata al Centro polivalente di Certaldo, in locali al coperto e riscaldati. Il menù è dominato da ottime bistecche e dai funghi ordini, …

Ulteriori informazioni »

Beer Craft Arena – Ippodromo del Visarno, Firenze

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Ippodromo del Visarno, Viale del Visarno, 14
Firenze, Toscana 50144 Italia
+ Google Maps

Il festival della birra artigianale approda a Firenze per tre giorni. Nove birrifici italiani, street food, sour corner, bazar e dj set saranno i protagonisti all’Ippodromo del Visarno. Alcuni dei birrifici ospiti saranno: Toccalmatto, Ritual Lab, Crak, Hammer, L’Olmaia e Bruton.

Ulteriori informazioni »

Festa dell’uva e del vino – Chiusi (Siena)

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Chiusi Chiusi, Toscana 53043 IT + Google Maps

XXXV edizione per la Festa dell’uva e del vino che si terrà dal 22 al 24 a Chiusi. Famose le cene in taverna con piatti tipici della tradizione, fra questi i pici fatti a mano! Le serate saranno animate da street band. Le cantine saranno aperte per permettere ai visitatori le degustazioni (anche guidate) ai …

Ulteriori informazioni »

Lucca Piccante – Real Collegio, Lucca

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Real Collegio, Piazza del Collegio
Lucca, Toscana Italy
+ Google Maps

Al Il Real Collegio di Lucca torna l’evento culturale ad ingresso gratuito con mostra mercato del peperoncino e dei suoi derivati. Gli stand gastronomici prevedono prelibatezze di ogni genere. Saranno presenti anche artigiani, stand di piante e frutti di peperoncino, piante rare, birra artigianale ma spettacoli, mostre artistiche e convegni.

Ulteriori informazioni »

Montemurlo Arte & Lavoro – Montemurlo, Montemurlo (Prato)

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Montemurlo Montemurlo, Toscana 59013 Italia + Google Maps

  Artigianato in mostra per le strade e la piazza del centro cittadino nel fine settimana del 23 e 24 settembre. Nella giornata di domenica, dalle 9 di mattina in poi, si terrà una mostra mercato di prodotti tipici e opere dell’ingegno, mentre a partire dalle 15.30m comincia la sagra del cencio con frittura e …

Ulteriori informazioni »

Contemporanea Festival: programma completo – Luoghi vari nella città di Prato, Prato (Prato)

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 26 Settembre 2017 ore 22:59
Luoghi vari nella città di Prato Prato, Toscana 59100 Italia + Google Maps

CONTEMPORANEA FESTIVAL quest’anno diventa maggiorenne, compie i suoi diciotto anni di attività; un luogo e uno spazio in cui ogni anno si ricompone un progetto culturale rivolto ai nuovi ambiti della ricerca nel campo della cultura contemporanea e dello spettacolo dal vivo.   CONTEMPORANEA FESTIVAL riunisce attorno alla sua programmazione i più importanti luoghi culturali …

Ulteriori informazioni »

Luca Maria Patella. Non oso, oso non essere – Galleria Il Ponte, Firenze (Firenze)

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 10 Novembre 2017 ore 0:00
Galleria Il Ponte, Via di Mezzo, 42/b
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

Una mostra ideata dall’artista Luca Maria Patella (Roma 1934) appositamente per gli spazi della galleria e curata da Alberto Fiz. Nel percorso, fra l’altro, due ‘Vasi Fisiognòmici’ torniti in marmo che richiamano i Duchi di Urbino di Piero della Francesca e un ‘Campanaro’ che batte le ore. Inaugurazione venerdì 22 settembre ore 18.30.Orario: lun-ven 15.30-19, …

Ulteriori informazioni »

ARTour – Il bello in piazza – Piazza degli Strozzi, Firenze (Firenze)

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Piazza degli Strozzi Firenze, Toscana 50123 Italia + Google Maps

Sarà un'ottima occasione per acquistare prodotti made in Italy di alta qualità, presentati direttamente dagli artigiani che con le loro pregevoli creazioni hanno contribuito a far diventare 'Artour - Il Bello in Piazza' uno degli eventi più apprezzati del panorama fieristico toscano. Saranno presenti 40 aziende artigiane, i settori rappresentati saranno quelli dell'artigianato artistico e …

Ulteriori informazioni »

Sposi & Cerimonie – Area ex-Stefan, Prato (Prato)

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Area ex-Stefan, Via E. Berlinguer
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

X edizione della fiera dedicata al matrimonio e alle cerimonie con esposizione merceologica, sfilate, intrattenimenti, animazioni e degustazioni. Ingresso libero. Orario: ven. 19-23, sab. 10,30-23, dom. 10,30-21.

Ulteriori informazioni »

I Giorni di Bacco – Castiglion Fiorentino, Castiglion Fiorentino (Arezzo)

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 1 Ottobre 2017 ore 0:00
Castiglion Fiorentino Castiglion Fiorentino, Toscana Italia + Google Maps

L'appuntamento è ai Giardini Pubblici in via Matteotti il 22, 23 e 24, il 29 e 30 settembre e l'1 ottobre.

Ulteriori informazioni »

In Florence. Urs Fischer – Piazza della Signoria, Firenze (Firenze)

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 21 Gennaio 2018 ore 0:00
Piazza della Signoria Firenze, Toscana 50122 Italia + Google Maps

A due anni di distanza Piazza Signoria ospita nuovamente l’evento di arte contemporanea ideato da Fabrizio Moretti e Sergio Risaliti in concomitanza con la Biennale Internazionale d’Antiquariato di Firenze. Protagonista è l’artista svizzero Urs Fischer, la cui produzione spazia dalla scultura alla pittura, dal design all’editoria. Il progetto, curato da Francesco Bonami, è doppio: nella piazza si innalza ‘Big Clay’, una scultura …

Ulteriori informazioni »

Il Senso del Ridicolo – Livorno —EVENTO ANNULLATO—

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Livorno, Centro storico
Livorno, Toscana 74020 Italia
+ Google Maps

 ---EVENTO ANNULLATO--- Ecco la nota degli organizzatori: "La città è in lutto. Per esprimere il proprio cordoglio e la propria vicinanza alle famiglie delle vittime dell’alluvione, Fondazione Livorno e Fondazione Livorno - Arte e Cultura hanno deciso di annullare l’edizione 2017 del Festival sull’Umorismo. L’evento si sarebbe dovuto tenere dal 22 al 24 settembre e già …

Ulteriori informazioni »

Intercity Festival Bruxelles: il programma completo – Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino (Firenze)

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 12 Novembre 2017 ore 0:00
Teatro della Limonaia, Via Antonio Gramsci
Sesto Fiorentino, Toscana Italia
+ Google Maps

Il festival del Teatro della Limonaia (22 settembre - 12 novembre) compie 30 anni e dedica l'edizione 2017 a Bruxelles, 'cuore' dell’Europa.   PROGRAMMA COMPLETO: 22, 23, 24 settembre: Un piede in paradiso Intercity Brussels avrà inizio alla fine del mese di settembre 2017 con la messa in scena di due intriganti testi belgi francofoni …

Ulteriori informazioni »

Progetto Contemporaneo – Galleria Il Rabot, Molina di Quosa-rigoli (Pisa)

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 7 Ottobre 2017 ore 0:00
Galleria Il Rabot, Piazza Martiri della Romagna, 26
Molina di Quosa-rigoli, Toscana 56017 Italia
+ Google Maps

Una collettiva d’arte contemporanea, curata da Lorenzo Niccoli, che raccoglie undici artisti con alcune delle opere più significative del proprio percorso artistico. Le tecniche utilizzate sono molte: fotografia, pittura, scultura e illustrazione, sino all’incisione. Ingresso libero. Orario: su appuntamento.

Ulteriori informazioni »

Opere in mostra – Bastione della Madonna della Fortezza Medicea, Siena (Siena)

22 Settembre 2017 ore 0:00 - 14 Ottobre 2017 ore 0:00
Fortezza Medicea, Piazza Caduti delle Forze Armate
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

Organizzata dall’Ordine degli Architetti di Siena, ecco la seconda tappa della mostra che presenta gli esiti della prima edizione del Premio di Architettura della Toscana (PAT). Esposti gli elaborati delle 5 opere vincitrici e delle altre venti selezionate. Ingresso libero. Orario: mart-ven 16.30-19.30, sab 10-13.

Ulteriori informazioni »

Festa della birra – Foro Boario, Borgo San Lorenzo (Firenze)

22 Settembre 2017 ore 8:00 - 1 Ottobre 2017 ore 17:00

Prima edizione per la festa della birra organizzata al Foro Boario di Borgo San Lorenzo: appuntamento da venerdì 22 a domenica 24 settembre e da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre Durante la festa sarà possibile assaggiare birre artigianali e cocktail e cenare con un menù che prevede stinco, wurstel, patatine e panini! Inoltre …

Ulteriori informazioni »

Firenze rivista: Festival delle riviste – Firenze

22 Settembre 2017 ore 8:00 - 24 Settembre 2017 ore 17:00
Museo Novecento, Piazza Santa Maria Novella
Firenze,
+ Google Maps

Ritorna Firenze Rivista, il primo festival italiano dedicato al mondo delle riviste: dal 22 al 24 settembre, nella splendida cornice del Museo Novecento. Giunto alla sua terza edizione, si inserisce all’interno della programmazione dell’Estate Fiorentina e si terrà nella magnifica cornice del Museo Novecento, in Piazza Santa Maria Novella, che ospiterà gli stand delle riviste partecipanti …

Ulteriori informazioni »

Legambiente: Puliamo il Mondo 2017 in Toscana

22 Settembre 2017 ore 8:00 - 24 Settembre 2017 ore 17:00

Compie 25 anni la grande iniziativa di volontariato organizzata da Legambiente: appuntamento il 22, 23 e 24 settembre in tutta la Toscana   Puliamo il mondo compie 25 anni! Da un quarto di secolo, ogni anno, volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per ripulire spazi pubblici dai …

Ulteriori informazioni »

Sagra tartufo bianco e fungo porcino – La Serra, San Miniato (Pisa)

22 Settembre 2017 ore 8:00 - 24 Settembre 2017 ore 21:00
Circolo Arci La Serra La Serra, San Miniato Pisa, + Google Maps

10ª edizione per la sagra organizzata dal Circolo Arci La Serra al Padiglione polivalente dal 22 al 24 settembre Venerdì e sabato appuntamento a cena dalle 20, domenica si comincia alle 10 con l'apertura degli stand; alle 12 pranzo e spettacolo pomeridiano, alle 20 cena. Prenotazioni al numero indicato sotto.

Ulteriori informazioni »

Bentornato Bacco – Via del Giglio e piazza Malaspina, San Donato In Poggio – Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)

22 Settembre 2017 ore 10:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Palazzo Malaspina, Piazza Malaspina
San Donato In Poggio - Tavarnelle Val di Pesa, Toscana 50028 Italia
+ Google Maps

Degustazioni di vini e iniziative dedicate alla vendemmia.

Ulteriori informazioni »

Utopia del Buongusto: Vagoni Vaganti – Funicolare di Montenero, Livorno, Livorno (Livorno)

22 Settembre 2017 ore 21:30 - 24 Settembre 2017 ore 21:30
Funicolare di Montenero, Livorno, Via del Poggio
Livorno, Toscana IT
+ Google Maps

Guascone Teatro; di Andrea Kaemmerle . Con Andrea Kaemmele e Claudio Parri   Una candelina in più per uno degli spettacoli più longevi di Utopia del Buongusto, che proprio come un vagone vagante non accenna a fermarsi fin dal 2008, anno in cui è nato per festeggiare il centenario della funicolare di Montenero. Lo spettacolo …

Ulteriori informazioni »

Barberino InFiera – Barberino di Mugello, (Firenze)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 26 Settembre 2017 ore 0:00
Barberino di Mugello Barberino Di Mugello, Firenze Italia + Google Maps

La tradizionale fiera di settembre (che quest'anno si terrà il 23, 24 e 26 settembre) del paese mugellano è cresciuta nelle ultime edizioni; una bella novità che si è sviluppata grazie al grande impegno nel progetto dell’associazione dei commercianti Barberinesi ‘Vivibarberino”’ che, sostenuta dalla locale Proloco e dal patrocinio del Comune di Barberino, ha messo …

Ulteriori informazioni »

DaTe – Stazione Leopolda, Firenze (Firenze)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 25 Settembre 2017 ore 0:00
Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli
Firenze, Toscana 50144 Italia
+ Google Maps

L’evento dedicato agli occhiali più innovativi sbarca quest’anno alla Stazione Leopolda di Firenze, dove per 3 giorni a settembre un centinaio di aziende provenienti da tutto il mondo si presenteranno a un pubblico di addetti ai lavori per stupire attraverso le proprie creazioni. L’edizione 2017 ospiterà le realtà più interessanti dell’occhialeria mondiale di design, dai …

Ulteriori informazioni »

La Città sostenibile – Festa dell’Ambiente – Centro St.Art, Calenzano (Firenze)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Centro St.Art, Via Giuseppe Garibaldi
Calenzano, Toscana 50041 Italia
+ Google Maps

  Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con La Città sostenibile – Festa dell’Ambiente, in programma per i prossimi 23 e 24 settembre. Le iniziative saranno moltissime, rivolte a grandi e piccini con laboratori, passeggiate, biciclettate, mostre didattiche e con i mercatini di filiera corta e arte ed ingegno presso il Centro Espositivo St.Art Eventi …

Ulteriori informazioni »

Sport & Fitness – Lido di Camaiore, Lido di Camaiore (Lucca)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Lido di Camaiore, Lungomare Europa
Lido di Camaiore, Toscana 55041 Italia
+ Google Maps

Fiera promozionale dedicata allo sport e all’attività fisica. Saranno invitate a partecipare alla fiera con un proprio stand le associazioni sportive di Camaiore e le palestre del territorio, che avranno in questo modo l’occasione di presentare il programma invernale delle loro attività. Lungomare Europa a Lido di Camaiore, dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Organizzata …

Ulteriori informazioni »

Biennale Internazionale dell’Antiquariato – Palazzo Corsini, Firenze

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 1 Ottobre 2017 ore 0:00
Palazzo Corsini, Via Maggio, 42
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Apre i battenti il 23 settembre l’edizione del trentennale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, ospitata nella tradizionale sede di Palazzo Corsini, sul Lungarno fiorentino. Gli organizzatori sono da tempo al lavoro, sotto l’attenta regia di Fabrizio Moretti, che della Biennale è il Segretario Generale, per offrire ad un pubblico sempre più internazionale un’edizione che …

Ulteriori informazioni »

Sagra della Bruschetta – Montegiovi, Montegiovi (Grosseto)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Montegiovi Montegiovi, Toscana 58033 Italia + Google Maps

Grande protagonista della sagra di Montegiovi, borgo sulla collina alle pendici del Monte Amiata, è l'olio della cultivar autoctona, l’Olivastra Seggianese. Possibilità di visitare i frantoi tra Montegiovi e Montenero e degustare il Montecucco DOCG, vino a base di Sangiovese.

Ulteriori informazioni »

Collezionare in piazza – Piazza San Francesco, Prato (Prato)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Piazza San Francesco Prato, Toscana 59100 Italia + Google Maps

Mercatino di piccolo antiquariato, collezionismo e rigatteria.

Ulteriori informazioni »

I Colori del Libro – Bagno Vignone, San Quirico d’Orcia (Siena)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Bagno Vignoni San Quirico d'Orcia, Toscana 53027 Italia + Google Maps

Sabato 23 e domenica 24 settembre il borgo della Valdorcia, patrimonio mondiale Unesco, ospita scrittori, collezionisti e amanti della lettura per un fine settimana all'insegna dei libri Si parlerà di Antonio Tabucchi e subito dopo di Charlie Parker, di pellegrinaggi ma anche di storia e di territorio. Tutto in due giorni intorno a una delle …

Ulteriori informazioni »

Montefioralle DiVino – Montefioralle, Montefioralle (Firenze)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Montefioralle Greve in Chianti, Toscana 50022 Italia + Google Maps

  Due giorni dedicati al vino del territorio nel borgo medievale di Montefioralle, un gioiello del Chianti Fiorentino. Dalle 10 alle 19 undici produttori proporranno i lori vini. Sarà inoltre possibile farsi tentare dai prodotti tipici toscani quali ad esempio lampredotto, lesso, salumi e formaggi. Il bicchiere per le degustazioni avrà un costo di €15 …

Ulteriori informazioni »

FORT / DA risonanze e intermittenze del fotografico – Casa Masaccio – Centro per l’arte contemporanea, San Giovanni Valdarno (Arezzo)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 22 Ottobre 2017 ore 0:00
Casa Masaccio – Centro per l’arte contemporanea, Corso Italia, 83
San Giovanni Valdarno, Toscana 52027 IT
+ Google Maps

Una mostra collettiva a cura di Saretto Cincinelli e Cristiana Collu dedicata all'indagine sull'immagine fotografica nell'arte contemporanea. Gli artisti sono: H.Bellmer, M.Bolla, M.Carocci, D.De Lorenzo, E.El Asmar, A.Fiorentino, S.Giuri, C.Guaita, H.Jennings, L.Malet, P.Meoni, L.Pugno, Man Ray, A.Santarlasci, A.Trinci, Ylena & Victor Vorobeyev. Opere anche in Palazzo Panciatichi – MK Search Art (Corso Italia, 14). Ingresso …

Ulteriori informazioni »

La fragilità del segno. Arte rupestre dell’Africa nell’archivio dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostori – Museo Archeologico Nazionale, Firenze (Firenze)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 26 Novembre 2017 ore 0:00
Museo Archeologico Nazionale, Piazza Santissima Annunziata, 9b
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

Una mostra che promuove la vasta e preziosa documentazione scientifica posseduta dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria relativa alle missioni in Africa e agli studi sull’arte preistorica di Paolo Graziosi (Firenze, 1906-1988), fondatore dell’Istituto. L’esposizione, a cura di A.Revedin, L.Bachechi, A.De Pascale e S.Florindi, è divisa in 3 sezioni: la figura di Graziosi e il patrimonio …

Ulteriori informazioni »

Vincenzo Cecchini – Galleria Peccolo, Livorno (Livorno)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 25 Ottobre 2017 ore 0:00
Galleria Peccolo, Piazza della Repubblica, 12
Livorno, Toscana Italia
+ Google Maps

Un interessante confronto fra due nuclei di lavori di Vincenzo Cecchini (Cattolica, 1934), protagonista negli anni 1970-’75 della corrente definita ‘Pittura Analitica’. Si presentano le opere più significative delle serie ’Trittici’ 1972/1975  & ‘Foto-Tracce’ 2015/2017, per seguire lo sviluppo dell’artista dalle prime opere fino agli esiti più recenti.Orario: tutti i giorni 10-13 e 16-20, chiuso …

Ulteriori informazioni »

Le Belle Parole / The Beautiful Words – SpazioA, Pistoia (Pistoia)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 11 Novembre 2017 ore 0:00
SpazioA, Via Amati, 13
Pistoia, Toscana Italia
+ Google Maps

Quinta mostra personale dell’artista Luca Bertolo (Milano, 1968) nello spazio pistoiese. Il titolo, Belle Parole (o Grande Parlare), richiama l’espressione usata dagli sciamani indios guarani per rivolgersi alle loro divinità. Le opere esposte - alcuni quadri, una scritta luminosa, un video - formano una trama di rimandi incrociati. Orario: mart-sab 11-14 e 15-19 o su …

Ulteriori informazioni »

Sagra della lepre e del cinghiale – Selvatelle – Terricciola, Selvatelle (Pisa)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 8 Ottobre 2017 ore 0:00
Selvatelle – Terricciola Terricciola, Toscana Italia + Google Maps

Prosegue l'1, il 7 e l'8 ottobre la sagra organizzata dall'Associazione La Selva e che propone, oltre ad ottimi piatti a base di lepre e cinghiale, serate musicali, tornei di briscola, passeggiate a 4 zampe… Appuntamento il sabato  cena, la domenica anche a pranzo in locali al coperto e riscaldati.

Ulteriori informazioni »

The Human Landscape – ExpArt Studio&Gallery, Bibbiena (Arezzo)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 19 Ottobre 2017 ore 0:00
ExpArt Studio&Gallery, Via G. Borghi, 80
Bibbiena, Toscana 52011 Italia
+ Google Maps

Una doppia personale di Jonathan Di Furia (Latina, 1972) e Roberto Loreto (Napoli, 1934) a cura di Silvia Rossi. I due artisti interpretano il paesaggio da una differente prospettiva e con un vago sentore di realismo: il primo predilige la monocromia, il secondo i colori brillanti e le forme danzanti.. Ingresso libero.Orario: mart-merc 15.30-19, giov-sab …

Ulteriori informazioni »

Nello spazio intorno all’uomo. Disegni e modelli di Leonardo Savioli – Sala mostre dell’Archivio di Stato di Firenze, Firenze (Firenze)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 8 Ottobre 2017 ore 0:00
Sala mostre dell’Archivio di Stato di Firenze, Viale della Giovine Italia, 6
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Una retrospettiva in cui opere di grafica, materiali didattici, disegni tecnici, fotografie e modelli architettonici raccontano l’esperienza professionale, la poetica e le opere del grande architetto e pittore Leonardo Savioli a cento anni dalla nascita (Firenze, 1917-1982). Una iniziativa a cura di Roberto Fuda. Selezione scientifica delle opere a cura di Carolina De Falco, Letizia …

Ulteriori informazioni »

Il cattivo sogno – Palazzo Ducale, Massa (Massa Carrara)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 22 Ottobre 2017 ore 0:00
Palazzo Ducale, Piazza Aranci, 35
Massa, Toscana IT
+ Google Maps

Lo scultore e artista visivo Francesco Bocchini (Cesena 1969), collaboratore di Teatro Valdoca e Societas Raffaello Sanzio, presenta i suoi quadri-scultura animati da marchingegni elementari. Opere di arte povera, che si concentrano su latte e ferri smaltati, collage-disegni su carta, lamiere che nelle sue mani si colorano e si animano come fossero rappresentazioni ‘teatrali’. Direzione artistica …

Ulteriori informazioni »

Emozioni di un passato ancora presente – Art Shop Gallery, Pistoia (Pistoia)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 25 Ottobre 2017 ore 0:00
Art Shop Gallery, Via degli Archi, 10
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

Nuova mostra personale del pistoiese Fabrizio Morosi, artista cresciuto fra la Scuola d’Arte e la Scuola di Comics di Gipi, suo maestro e punto di riferimento. Tra le caratteristiche peculiari, l’uso del bianco e nero, una scelta derivatagli dal suo essere daltonico, e poi la ‘griffe’ con cui firma ogni opera: una carta da gioco …

Ulteriori informazioni »

Adnan – De Andrade – Mater – Mezzaqui – Galleria Continua, San Gimignano (Siena)

23 Settembre 2017 ore 0:00 - 9 Gennaio 2018 ore 0:00
Galleria Continua, Via del Castello, 11
San Gimignano, Toscana 53037 Italia
+ Google Maps

La nuova proposta di Galleria Continua vede protagonisti quattro artisti: Etel Adnan (‘Déjeuner au soleil’), Jonathas De Andrade (‘Eu, mestiço / Me, mestizo’), Ahmed Mater (‘Mitochondria: powerhouses’) e Sabrina Mezzaqui (Autobiografia del rosso). Orario: lun-sab 10-13 e 14-19 o su appuntamento.

Ulteriori informazioni »

Stand up for Africa. Arte contemporanea per i diritti umani – Pratovecchio Stia (Arezzo)

23 Settembre 2017 ore 8:00 - 30 Ottobre 2017 ore 17:00
HYmmo Art Lab, Via Monte 1
Pratovecchio (Arezzo),
+ Google Maps

Le Verità Nascoste. What Lies Beneath?: Stand Up for Africa 2017. Arte contemporanea per i diritti umani è un progetto per valorizzare il patrimonio locale attraverso l'arte contemporanea a cura di Serena Becagli e Rita Duina sotto la direzione artistica di Paolo Fabiani. Opere di Giuseppe Di Carlo, Guerrilla Spam, Alice Ferretti/Leonardo Moretti, Gianluca Tramonti Inaugurazione sabato 23 settembre ore 17.00; la …

Ulteriori informazioni »

OLOS La città del Benessere – Fiesole (Firenze)

23 Settembre 2017 ore 9:00 - 24 Settembre 2017 ore 23:00
Luogo Senza Nome Fiesole, Firenze, + Google Maps

Festival diffuso dedicato al BenEssere, allo stile di vita sano, all’alimentazione,  alle tecniche di autocura e al movimento per migliorare la salute.   Il territorio fiesolano, con piazza Mino, i giardini di San Francesco, il Teatro Romano e la Sala del Basolato, sarà sede di convegno, seminari, dimostrazioni, e stand informativi.   Due giorni nei quali saranno …

Ulteriori informazioni »

Sagra della Schiacciata – Piazza XXV Aprile, Cascine-la Croce (Pisa)

23 Settembre 2017 ore 19:00 - 24 Settembre 2017 ore 0:00
Piazza XXV Aprile Cascine-la Croce, Toscana 56032 Italia + Google Maps
Ulteriori informazioni »

0:00

Fotoantiquaria – Piazza Grande, Arezzo (Arezzo)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Piazza Grande Arezzo, Arezzo 52100 Italia + Google Maps

Ogni ultima domenica di aprile e di settembre ad Arezzo si tiene Fotoantiquaria. La prima e più antica mostra mercato italiana di attrezzature fotografiche d'epoca.   Fotoantiquaria è esposizione, scambio e vendita di fotocamere antiche, usate, da collezione, analogiche e digitali. Sono tantissimi i banchi allestiti dagli oltre cinquanta espositori che partecipano alla manifestazione, presso …

Ulteriori informazioni »

Poderando – Riotorto, Piombino (Livorno)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Riotorto Piombino, Toscana IT + Google Maps

Una suggestiva passeggiata enogastronomica (circa 10 km) tra boschi poderi e fattorie della Val di Cornia  che permetterà di visitare il ‘Mosaico del signore del tempo della villa romana di Vignale’. Partenze scaglionate dalle 9.30 alle 11 da V. de Amicis a Riotorto. Sono previsti menù per vegetariani e intolleranti al glutine (da segnalare al …

Ulteriori informazioni »

Sagra del tortello – La Briglia, Vaiano (Prato)

24 Settembre 2017 ore 0:00
La Briglia Vaiano, Toscana 59021 Italia + Google Maps

Domenica 24 settembre il Circolo La Spola d'Oro ci aspetta per assaggiare i famosi tortelli di patate preparati con una ricetta segreta dalle esperte mani delle massaie de La Briglia. Appuntamento a pranzo e a cena.   

Ulteriori informazioni »

Ecotrail degli Etruschi – Arezzo, Arezzo (Arezzo)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Arezzo Arezzo, Toscana 52100 Italia + Google Maps

Competitiva di Km 21 e non compet. di Km 6. Partenza ore 09:30 (giovanili 10:00) c/o Parco Villa Severi, Via Francesco Redi.

Ulteriori informazioni »

San Galgano Trail – Chiusdino, Chiusdino (Siena)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Comune di Chiusdino Chiusdino, Toscana 53012 Italia + Google Maps

Trail di Km 50 (D+2000m), Km 22 (D+670m) e Km 5. Partenza ore 09:00 da piazza XX Settembre, Chiusdino.

Ulteriori informazioni »

Aipamm Day – Grosseto, Grosseto (Grosseto)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Grosseto Grosseto, Toscana 58100 Italia + Google Maps

Competitiva di Km 10 e non compet. di Km 4. Partenza ore 10:30 dal parco in Viale Giotto.

Ulteriori informazioni »

Straparigi – Loc. Parigi di Camigliano, Capannori (Lucca)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Loc. Parigi di Camigliano Capannori, Toscana 55012 Italia + Google Maps

Non competitiva di Km 18 - 10 - 5 - 3. Partenza ore 08:00/09:00.

Ulteriori informazioni »

Marcia Ecologica Pecciolese – Peccioli, Peccioli (Pisa)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Peccioli Peccioli, Toscana 56037 Italia + Google Maps

Non competitiva di Km 20 - 15 - 10 - 6 - 3. Partenza ore 08:00/08:30.

Ulteriori informazioni »

Color Vibe Run – Pontedera, Pontedera (Pisa)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Pontedera Pontedera, Toscana 56025 Italia + Google Maps

Non competitiva colorata di Km 5. Partenza ore 15:30 c/o Piazza del Mercato.

Ulteriori informazioni »

Corri a Pontremoli – Pontremoli, Pontremoli (Massa Carrara)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Pontremoli Pontremoli, Massa Cararra 54027 Italia + Google Maps

Competitiva di Km 12 e non compet. di Km 5. Partenza ore 09:45 c/o lo Stadio Comunale Lunezia.

Ulteriori informazioni »

Passeggiata Panoramica – Quarrata, Quarrata (Pistoia)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Quarrata Quarrata, Pistoia Italia + Google Maps

Semicompetitiva di Km 15,8, non competi. di Km 15,8 - 7 - 2 e Fitwalking di Km 7. Partenza ore 09:00 c/o via Galileo Galilei.

Ulteriori informazioni »

Borgo San Pecoraio Run – Riparbella, Riparbella (Pisa)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Riparbella Riparbella, Pisa 56046 Italia + Google Maps

Competitiva di Km 10 e non compet. di Km 10 e Km 5. Partenza ore 09:30 c/o Strada Comunale Chiannerina.

Ulteriori informazioni »

Da Qui a Lassù – Trofeo Ugo Taccola – Uliveto Terme, Uliveto Terme (Pisa)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Uliveto Terme Vicopisano, Toscana 56010 Italia + Google Maps

Non competitiva di Km 19 - 12 - 8 - 4 - 2. Partenza ore 08:15 c/o il Campo Sportivo G. Taccola.

Ulteriori informazioni »

AperiMusica in corale – Corale Valle dei Fiori, Pescia (Pistoia)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Corale Valle dei Fiori, Piazza San Francesco
Pescia, Toscana 51017 Italia
+ Google Maps

Proseguono gli appuntamenti musicali delle ore 18.30 con la Corale Valle dei Fiori, giunti alla seconda edizione: concerti di giovani musicisti e band del territorio fra lirica, classica, jazz, musical, musica da film… A tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco. Ultimo appuntamento l’8 ottobre.

Ulteriori informazioni »

Ciompi mensile antiquariato – Piazza Lorenzo Ghiberti, Firenze (Firenze)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Piazza Lorenzo Ghiberti Firenze, Toscana 50122 Italia + Google Maps

In mostra oggetti di antiquariato, collezionismo, libri, quadri e tanto altro ancora.

Ulteriori informazioni »

Mostra Mercato ‘Dalla soffitta alla cantina’ – Piazza Dante, Borgo San Lorenzo (Firenze)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Piazza Dante Borgo San Lorenzo, Toscana 50032 Italia + Google Maps

Dalla mattina al tramonto nei giardini di piazza Dante c'è 'Dalla soffitto alla cantina': si potrà curiosare tra banchi di antiquariato, collezionismo, vintage, opere del proprio ingegno.

Ulteriori informazioni »

Vetrina antiquaria – Piazza Matteotti, Scandicci (Firenze)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Piazza Matteotti, Scandicci Scandicci, Firenze 50018 Italia + Google Maps

Mercatino di oggetti e mobili d'antiquariato.  

Ulteriori informazioni »

Festa di San Michele – Ronta, Borgo San Lorenzo (Firenze)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Ronta Borgo San Lorenzo, Toscana IT + Google Maps

Tradizionale festa del Patrono del paese, con appuntamenti gastronomici, sfilate, giochi.

Ulteriori informazioni »

Borsa scambio del giocattolo d’epoca e fermodellismo – Centro Congressi Delta Florence, Calenzano (Firenze)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Centro Congressi Delta Florence, 3 Via Vittorio Emanuele
Calenzano, Toscana Italia
+ Google Maps
Ulteriori informazioni »

Festa della Ceramica e Mercatino biologico Il Pagliaio – Piazza Matteotti, Greve In Chianti (Firenze)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Piazza Matteotti Greve In Chianti, Toscana 50022 Italia + Google Maps
Ulteriori informazioni »

Mostra scambio di cose vecchie e usate – Castiglion Fiorentino, Castiglion Fiorentino (Arezzo)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Castiglion Fiorentino Castiglion Fiorentino, Toscana Italia + Google Maps

In Corso Italia e piazza del Comune.

Ulteriori informazioni »

Gita in Calvana – Prato, Prato (Prato)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Prato Prato, Prato Italia + Google Maps

Partenza ore 8 dal Bar Misericordia. Con mezzi propri fino a Sofignano. Percorso: Monte Maggiore, Cantagrilli, Retaia, S. Lucia.

Ulteriori informazioni »

Anello dell’Alto Ciglio – Chiesa di San Luca alla Querce, Prato

24 Settembre 2017 ore 0:00
Chiesa di San Luca alla Querce, Via Ser Lapo Mazzei, 1
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Passeggiata a cura di Cristina Brachi e Roberto Vannucchi. Ritrovo ore 8,30 in Piazza della Chiesa a La Querce e partenza ore 9 con mezzi propri. In alternativa ritrovo al Parco Ferri a Vaiano ore 9.30.

Ulteriori informazioni »

Sagra della Schiacciata – Piazza Don Castelli, Vaglia (Firenze)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Piazza Don Castelli, Bivigliano
Vaglia, Toscana 50036 Italia
+ Google Maps
Ulteriori informazioni »

Escursioni fra natura e cultura – Il Parco di Montececeri e le sue cave – Piazza Mino, Fiesole (Firenze)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Piazza Mino, Fiesole Fiesole, Firenze 50014 Italia + Google Maps

Ritrovo in Piazza Mino presso la fermata Ataf. 

Ulteriori informazioni »

Campionato Italiano Velocità – Autodromo del Mugello, Scarperia (Firenze)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Autodromo del Mugello, Via Senni 15
Scarperia, Toscana 50038 IT
+ Google Maps
Ulteriori informazioni »

Passioni… Eventi – Palazzo Fabroni, Pistoia (Pistoia)

24 Settembre 2017 ore 0:00
Museo del Novecento e del Contemporaneo, Palazzo Fabroni, Via Sant'Andrea,18
Pistoia, Toscana 51100 IT
+ Google Maps

Per il cartellone programmato dalla Fondazione Marini e curato dall’Associazione Culturale Artemisia, il 16 visita guidata alla mostra ‘Marino Marini. Passioni visive’ alla scoperta delle dieci sezioni in cui si articola l’evento espositivo. Il 24, alle ore 16.30, la visita è riservata ai non udenti con l’aiuto di un interprete LIS. Le visite, su prenotazione, …

Ulteriori informazioni »

Il Reliquiario di Montalto – Museo Nazionale del Bargello, Firenze

24 Settembre 2017 ore 0:00 - 30 Aprile 2018 ore 0:00
Museo Nazionale del Bargello, Via del Proconsolo, 4
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

--- Prorogata fino al 30 aprile--- Su concessione del Museo Sistino Vescovile di Montalto nelle Marche, la cui agibilità è stata compromessa dal terremoto dell’ottobre 2016, Firenze ospita il suo tesoro più prezioso: il reliquiario donato da papa Sisto V alla sua città natale, uno dei più alti capolavori dell’oreficeria sacra. La teca centrale in …

Ulteriori informazioni »

8:00

Mercato straordinario – Piazza Mercatale, Prato (Prato)

24 Settembre 2017 ore 8:00 - 19:00
Piazza Mercatale Prato, Toscana IT + Google Maps

Il mercato si terrà in piazza San Marco, viale Piave e piazza San Francesco.  

Ulteriori informazioni »

La fierucola delle Bigonge – Piazza Buonamici e Piazza S. Maria in Castello, Prato (Prato)

24 Settembre 2017 ore 8:00 - 19:00
Piazza Buonamici e Piazza S. Maria in Castello Prato, Toscana 59100 Italia + Google Maps

Appuntamento l'8 e il 22 ottobre con il mercatino dei prodotti ecologici, biologici, naturali e dell’artigianato manuale.

Ulteriori informazioni »

Novecento – Piazza della Costituzione, Montemurlo (Prato)

24 Settembre 2017 ore 8:00 - 20:00
Piazza della Costituzione Montemurlo, Toscana 59013 Italia + Google Maps

Mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato.

Ulteriori informazioni »

9:00

Tavarnelle si mette in mostra – Piazza Matteotti, Greve In Chianti (Firenze)

24 Settembre 2017 ore 9:00 - 19:00
Piazza Matteotti Greve In Chianti, Toscana 50022 Italia + Google Maps
Ulteriori informazioni »

14:00

Fantastic’Arte: viaggio tra Arti e Mestieri – Mensano (Casole d’Elsa, Siena)

24 Settembre 2017 ore 14:00 - 23:55
Luogo Senza Nome, Mensano
Casole d'Elsa, Siena,
+ Google Maps

Domenica 24 settembre nel borgo medievale di Mensano (frazione di Casole d'Elsa, Siena) arriva Fantastic'Arte, la grande festa durante la quale tutti i visitatori potranno gustarsi un vero e proprio viaggio tra arti e mestieri italiani, antichi e contemporanei! Artisti di ogni tipo rappresenteranno e spiegheranno il proprio lavoro, anche attraverso spettacoli e dimostrazioni; il …

Ulteriori informazioni »

15:30

Passione Puccini: Tosca – Opera di Firenze, Firenze (Firenze)

24 Settembre 2017 ore 15:30
Opera di Firenze, Piazza Vittorio Gui
Firenze, Toscana 50144 Italia
+ Google Maps

Opera lirica in tre atti. Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica tratto dal dramma La Tosca di Victorien Sardou. Musica di Giacomo Puccini. Prima rappresentazione: 14 gennaio 1900, Teatro Costanzi, Roma.   Una storia di passione e intrighi, un triangolo amoroso tra lei, lui e l'altro, un ricatto ignobile, la morte che inganna i protagonisti che credono …

Ulteriori informazioni »

18:00

Concerto di Gala – Teatro Verdi, Pisa (Pisa)

24 Settembre 2017 ore 18:00
Teatro Verdi, Via Palestro, 40
Pisa, Toscana IT
+ Google Maps

In attesa del Centocinquantenario del Teatro Verdi.   Francesco Pasqualetti (direttore). Patrizia Ciofi e Francesca Salvatorelli (soprani), Silvia Regazzo (mezzosoprano), Enea Scala e Matteo Mezzaro (tenori), Claudio Sgura (baritono), Roberto Scandiuzzi (basso). Orchestra Arché, Coro dell’Università di Pisa con la partecipazione del Coro Laboratorio Lirico San Nicola e del Coro Bruno Pizzi. Maestro del coro Stefano …

Ulteriori informazioni »

21:00

‘Inediti d’autore’: Rive Gauche al Museo Novecento – Firenze

24 Settembre 2017 ore 21:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Prosegue  la rassegna cinematografica "Inediti d'autore" Rive Gauche al Museo Novecento - Estate Fiorentina 2017 fino al 22 ottobre  con Ingresso libero Ingresso libero fino a esaurimento posti ALTANA  Ore 21.00   Domenica 24 settembre “The hunter” – min. 102 (Aus.lia 2011) di Daniel Nettheim Il mercenario Martin David (Willem Dafoe) viene incaricato da una azienda biotecnologica di …

Ulteriori informazioni »

Orchestra Fiorentina: Biagio Ilacqua, direttore – Museo di Orsanmichele, Firenze (Firenze)

24 Settembre 2017 ore 21:00 - 25 Settembre 2017 ore 21:00
Museo di Orsanmichele, Via dell'Arte della Lana
Firenze, Toscana IT

Alberto Bocini (contrabbasso). L. Maiani Twelve, prima esecuzione assoluta. G. Bottesini  Grande Allegro di concerto 'Alla Mendelssohn' Elegia Tarantella. H. Wolf Serenata italiana.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Comments are closed.