Dicembre con Gusto 2008, l'Antica Fiera di Carmignano

Eventi
121
0

PRODOTTI TIPICI: fino all’8 dicembre a Carmignano (Po). L’antica fiera del bestiame è oggi un’ importante evento sui prodotti tipici della provincia di Prato e del Montalbano

Sulle colline medicee pratesi, dove per primo il sangiovese si è sposato con il cabernet dando vita ad un vino con oltre tre secoli di blasone (e tra le più antiche e piccole Docg d’Europa), tra novembre e dicembre si fa festa ai fichi secchi e agli altri prodotti tipici della locale enogastronomia.
L’appuntamento è dal 29 novembre all’8 dicembre: due fine settimana ed un martedì, nelle ex Cantine Niccolini e nelle due piazze nel cuore del borgo.
Spiccano il vino, l’olio e i fichi secchi. Ci saranno anche biscotti, pasticcini, formaggi, salumi e confetture. Si potrà degustare ed acquistare, visitare il Museo della vite e del vino, approfittarne per ammirare la Visitazione manierista del Pontormo conservata nella chiesa del paese o lo spazio di arte contemporanea dedicato ad Alberto Moretti, arrampicarsi sulla Rocca millenaria che domina dall’alto il paese. Non mancheranno altre mostre, antiquari in piazza e bancarellle di Natale.
Dalla Puglia arriveranno i prodotti di San Michele Salentino, gemellato con Carmignano per i fichi secchi. La manifestazione, come accade da diversi anni, è organizzata dalla Pro Loco di Carmignano e dall’assessorato al turismo del Comune. Chi volesse saperne di più può navigare sul web, agli indirizzi www.carmignanodivino.prato.it e www.comune.carmignano.po.it, oppure telefonare allo 055.8712468 (ufficio informazioni turistiche, gestito dalla Pro Loco) o allo 055.8750252-250 (ufficio turismo del Comune)

Website Comments

POST A COMMENT.