Eventi in Provincia

eventi lucca eventi pistoia
eventi pisa eventi prato
eventi firenze eventi massa-carrara
eventi arezzo eventi siena
eventi grosseto eventi livorno

Chi c'Ă© online

25 visitatori online

Categoria | Eventi Pistoia, Folklore

Questo articolo è stato scritto da admin

Tags:

Dal 30 Luglio al 2 Agosto e dal 3 al 7 Agosto 2011 Manifestazioni Ferrucciane a Calamecca e Gavinana (Pistoia)

360 visite

        

MANIFESTAZIONI FERRUCCIANE 2011

Anche quest’anno nella Montagna Pistoiese si svolgeranno le Manifestazioni Ferrucciane: dal 30 Luglio al 2 Agosto a Calamecca (Comune di Piteglio) e dal 3 al 7 Agosto a Gavinana (Comune di San Marcello P.se), organizzate da IRSA Servizi per la Cultura e Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di San Marcello P.se, Piteglio, Abetone, Cutigliano e la partecipazione di Pro Loco Calamecca, Comitato Quattroporte di Gavinana, Famiglia Chelucci Palmerini e Unicoop Montagna Pistoiese.

Per informazioni sito web www.irsapt.it tel. 0573/368023

Nel paese di Calamecca si svolgerà la fase iniziale degli eventi con la presentazione ufficiale delle Manifestazioni e l’inaugurazione della mostra grafica Francesco Ferrucci per poi proseguire con cene rinascimentali, rappresentazioni anche in vernacolo fiorentino, rievocazione storica dell’arrivo delle truppe della Repubblica di Firenze a Calamecca con il corteggio storico, esibizione di balestrieri, ricostruzione di un accampamento dell’esercito, giochi e intrattenimenti per bambini.

Dal 3 Agosto le Manifestazioni si sposteranno nella suggestiva cornice di Gavinana il paese in cui il 3 Agosto 1530 Francesco Ferrucci trovò la morte per mano di Maramaldo. A Gavinana sarà possibile visitare il Museo Ferrucciano, in cui sarà inoltre allestita la mostra Patrioti, uomini illustri ed Eroi del Risorgimento a Gavinana: il libro delle presenze con la firma di Garibaldi, e anche i Luoghi della Battaglia del 1530 con visite guidate. Nella zona dei giardini sarà allestito un accampamento militare rinascimentale e sarà possibile provare l’emozione di fare un tuffo nel passato indossando abiti e armature dell’epoca, oppure mettersi alla prova con archibugi e balestre, e inoltre si potrà ammirare l’abilità dei falconieri di Sua Maestà.

Il ricco programma prevede anche un percorso itinerante nell’accampamento con degustazione dei cibi dell’epoca accompagnati dalla narrazione dei fatti d’arme di Gavinana e una rappresentazione teatrale in cui verrà proposto il dialogo impossibile tra Francesco Ferrucci e Massimo D’Azeglio; per i bambini sono previsti giochi e la Caccia al tesoro dei Medici.

Le Manifestazioni Ferrucciane si concluderanno il 7 Agosto con il corteggio storico con la presenza del calcio storico fiorentino e il Palio dei Balestrieri delle Quattro Porte.

Scarica la locandina

Per informazioni tel. 0573/368023

Dettagli evento

  • Inizio: 30 luglio 2011
  • Fine: 7 agosto 2011
  • Aggiungi al tuo calendario: Scarica il file
  • Dove: Piteglio

Commenti e suggerimenti:


ATTENZIONE:

Le informazioni riportate in questa pagina sono state fornite gentilmente da enti o privati, EventiinToscana Vi consiglia di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Lo Staff di Eventi in Toscana.






Iscriviti alla nostra Newsletter!

  
 

Tutti gli eventi in calendario

    Prossimi eventi »

Eventi in Toscana su Instagram