dal 18 al 21 marzo 53° Premio Letterario Nazionale Ceppo Pistoia

pietro-formentiniTitolo: 53° Premio Letterario Nazionale Ceppo Pistoia
Data inizio: 2009-03-18
Data fine: 2009-03-21
Poesia, infanzia, adolescenza
nei versi di Pietro Formentini

Alle 16.00 di mercoledì 18 marzo il primo evento del “Tempo del Ceppo”
A Pistoia un incontro con Pietro Formentini, ideale erede di Gianni Rodari

Comincia alle 16.00 di mercoledì 18 marzo l’atteso appuntamento con “Il Tempo del Ceppo”, la manifestazione che fa da cassa di risonanza al 53° Premio letterario nazionale “Ceppo Pistoia”.

Nell’auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia (via Pertini) è in programma un incontro con il poeta Pietro Formentini (Reggio Emilia, 1937), quest’anno insignito del Premio “Ceppo poesia per l’infanzia e l’adolescenza”: un’occasione per discutere le strategie necessarie per promuovere e divulgare la poesia oggi, con un occhio di riguardo per le fasce più giovani dei lettori

L’incontro è patrocinato dalla Fondazione e Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia S.p.A.

La conversazione, organizzata in collaborazione con Giunti Scuola e intitolata proprio “Poesia infanzia adolescenza”, sarà condotta dal poeta e critico Paolo Fabrizio Iacuzzi, aperta da un saluto di Maria Stella Rasetti, direttrice della biblioteca; a seguire, sono previsti interventi di Giusi Quarenghi (scrittrice, vincitrice del Premio Andersen 2006), Carla Ida Salviati (saggista ed esperta di letteratura per l’infanzia), Emma Bernacchi (saggista e autrice di libri di testo di grande successo) e Giovanni Capecchi (scrittore, ricercatore e insegnante), che renderà omaggio al poeta e formatore pistoiese Giancarlo Innocenti, prematuramente scomparso nel 1983.

Nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 marzo, sempre presso la biblioteca San Giorgio, Formentini condurrà anche dei laboratori di poesia dedicati agli alunni delle scuole elementari e medie e ai loro genitori (incontri a cura di Marzia Mazzoncini e Odette Maestripieri), che hanno allestito una piccola mostra nelle sale della biblioteca dei materiali che riguardano la poesia per bambini e materiali di documentazione dei laboratori sulla poesia organizzati dal grande maestro Giancarlo Innocenti.

Formentini, l’erede di Gianni Rodari Pietro Formentini (Reggio Emilia, 1937), laureato in Lingue e letterature straniere, è scrittore di poesie e racconti per ragazzi, regista di teatro, radio, video. Dirige a Reggio Emilia “Il Teatro delle Pagine”, laboratorio teatrale per studenti delle scuole secondarie.

Tra le sue opere: Poesiafumetto (Nuove Edizioni Romane, 1982), Parola Mongolfiera (NER, 1993), Polpettine di parole (Salani, 1997), Poesie di Terra e di Mare (ma c’è anche il Cielo) (Edicolors, 2000), C’era c’è e ci sarà (NER, 2003), Grande Mare Piccolo Piccolo (Campanotto, 2003), Storia della Casa che voleva cambiar casa (Artebambini, 2007), Storia a colori del signor Colore (ivi, 2008), Mano Manina – Cammina Manina (Panini, 2008).

Un ricordo di Giancarlo Innocenti L’incontro con Formentini darà l’occasione per rendere omaggio a una figura emblematica come quella del poeta, critico e animatore Giancarlo Innocenti (1951-1983), e alla sua pionieristica attività di laboratori sulla poesia a Pistoia, cominciata proprio trent’anni fa (era il 1979) nella scuola elementare “Gianni Rodari”. Innocenti sarà ricordato da uno dei suoi allievi, Giovanni Capecchi, studioso e ricercatore da sempre attento alle istanze della poesia e della cultura.

Il Tempo
del Ceppo:
gli altri appuntamenti “Il Tempo del Ceppo” prosegue fino a sabato 21 marzo. Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:

giovedì 19 marzo

Biblioteca San Giorgio (Sezione ragazzi)
Laboratori di poesia per i bambini con Pietro Formentini. Incontri su appuntamento con gli alunni delle scuole primarie e medie e con i genitori. A cura di Marzia Mazzoncini e Odette Maestripieri.

ore 17.30, Lo Spazio di via dell’ospizio
“Poesia e natura”. Incontro con Fernando Bandini. Poeti, critici e giurati leggono dai classici e dai contemporanei. Interventi di Ernestina Pellegrini, Martha Canfield, Andrea Mati. Letture di Bandini su musiche originali di Andrea Mati e Franco Poggiali Berlinghieri, eseguite in prima assoluta da Luca Magni e Luigi Giannoni.

venerdì 20 marzo

Biblioteca SanGiorgio (Sezione ragazzi)
Laboratori di poesia per i bambini con Pietro Formentini. Incontri su appuntamento con gli alunni delle scuole primarie e medie e con i genitori. A cura di Marzia Mazzoncini e Odette Maestripieri.

ore 10.00 – 13.00, Liceo classico “Forteguerri” e Liceo pedagogico “Vannucci”
Laboratorio di poesia per ragazzi con Fernando Bandini. Interventi di Paolo Fabrizio Iacuzzi e Giuliano Livi.

ore 10.00 – 13.00, Istituto d’arte “Petrocchi”
Laboratorio di poesia per ragazzi con Roberto Bartoli. Interventi di Martino Baldi e Vittorio Brachi.

ore 10.00 – 13.00, Istituto Suore Mantellate
Laboratorio di poesia per ragazzi con Mario Santagostini. Interventi di Martha Canfield e Donata Scarpa.

ore 10.00 – 13.00, Liceo scientifico “Amedeo di Savoia”
Laboratorio di poesia per ragazzi con Emilio Rentocchini. Interventi di Alberto Bertoni e Benedetta Livi.

ore 16.00, Biblioteca SanGiorgio (auditorium Tiziano Terzani)
“Stati animati della poesia”. Incontro con Carlo Carabba, Lorenzo Carlucci, Valentino Ronchi. Dialogo con gli altri poeti vincitori e con alcuni promotori e animatori alla poesia. Saluto di Rosanna Moroni, assessore alla Cultura. Interventi di Martino Baldi e Milo De Angelis.

sabato 21 marzo

ore 10.00, Palazzo Comunale (Sala Maggiore)
“Una poesia ci salverà”. Roberto Bartoli, Emilio Rentocchini e Mario Santagostini incontrano i ragazzi delle scuole secondarie. Intervento di Alberto Bertoni.

ore 17.00, Palazzo Comunale (Sala Maggiore)
53° Premio Ceppo Pistoia. Giornata mondiale della poesia. Recital dei poeti e cerimonia di premiazione. Omaggio musicale a Giovanni Giudici e Fernando Bandini su partiture originali di Andrea Mati e Franco Poggiali Berlinghieri eseguite al flauto da Luca Magni e al contrabbasso da Luigi Giannoni. Lettura poetica dell’attore Massimiliano Barbini (testi di Bandini e Giudici). Conduce: Serena Magnanensi.

La biblioteca San Giorgio si trova in via Sandro Pertini, poco distanze dalla stazione FS di Pistoia. La libreria-galleria “Lo Spazio di via dell’ospizio” si trova in via dell’Ospizio 26, nel centro storico.

Info e contatti Per informazioni sul premio e sulle iniziative del Tempo del Ceppo:

email: iltempodelceppo@gmail.com
YouTube: www.youtube.com/iltempodelceppo
MySpace: www.myspace.com/iltempodelceppo
Facebook: Il Tempo del Ceppo
Web: www.accademiadelceppo.it

Paolo Fabrizio Iacuzzi
direttore artistico
tel. 339.65.28.633

POST A COMMENT.