Dal 23 Gennaio 2010 “Fuoriluogo”, mostra dell’artista Valente Taddei (Viareggio)

Dal 23 Gennaio 2010 al 27 febbraio 2010 “Fuoriluogo”, mostra dell’artista Valente Taddei (Viareggio)

Dal 23 gennaio al 27 febbraio 2010, alla galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, è allestita “Fuoriluogo”, mostra dell’artista Valente Taddei.

Nato a Viareggio nel 1964, Taddei vanta un nutrito curriculum espositivo, con personali e collettive sia in Italia che all’estero (Germania, Romania e Svizzera). Ha collaborato in varie occasioni con la casa editrice Einaudi: nel 2008 ha illustrato con 10 tavole il saggio “Pandora, la prima donna” di Jean-Pierre Vernant, uno dei massimi studiosi del mito e della cultura greca, apparso nella collana ‘L’Arcipelago’.

Nella galleria viareggina diretta da Gianni Costa viene esposta una serie di recenti dipinti ad olio e china su tela e su carta: opere dal taglio narrativo e minimalista, in cui un inconfondibile ‘omino’, da sempre protagonista nelle creazioni di Taddei, si ritrova in situazioni perennemente in bilico tra ironia e paradosso. Gli sfondi, per lo più monocromi, densi di sfumature, creano un’ambientazione nella quale i confini del tempo e dello spazio si disperdono, trasformando il personaggio di Taddei in una sorta di icona della fragilità umana, sospesa tra sogno e inconscio.

La mostra, organizzata in collaborazione con Fondazione Carnevale e Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, è corredata di catalogo con testo critico di Cristina Olivieri. Orari: martedì – sabato, 17.00 – 19.30. Web: www.mercurioviareggio.com. Infoline: 0584 426238.

Facebook Comments