CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI ANTINCENDI BOSCHIVI PRESSO LA SALA PROVINCIALE PROTEZIONE CIVILE (domande entro 26 marzo)

4 min read
Commenti disabilitati su CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI ANTINCENDI BOSCHIVI PRESSO LA SALA PROVINCIALE PROTEZIONE CIVILE (domande entro 26 marzo)
0
337
Il Gruppo comunale volontari di protezione civile di Pescia, il Cesvot, la Provincia di Pistoia, l’Associazione nazionale carabinieri – Fiamme d’argento, la Scuola pistoiese addestramento cani – Aics e la Croce rossa italiana organizzano un corso di formazione sull’attività del volontariato AIB presso la sala operativa provinciale. Si svolgerà dal 2 aprile al 31 maggio presso la sala Monsignor Angelo Simonetti via S. Maria 1, angolo piazza Mazzini, Pescia. Le esercitazioni saranno tenute presso la sala operativa provinciale in via Traversa della Vergine n.81 a Pistoia e il Centro regionale di addestramento AIB a Monticiano Siena. Per informazioni e iscrizioni, entro il 26 marzo, rivolgersi al Gruppo Comunale Volontari di protezione Civile di Pescia piazza S. Francesco 1 a Pescia, dal lunedì al venerdì dalle ore 17,30 alle 20, tel. 0572 – 476923 fax 0572 – 490401, cell. 340 5607878. La partecipazione è prevista fino a un massimo di 40 iscritti/e. In base alle esigenze formative ed organizzative del corso i responsabili selezioneranno le domande. Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno due terzi delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I docenti sono il Direttore didattico del master in coordinamento di protezione civile dell’Università di Firenze Prof. David Alexander, il Dottore forestale Fulvio Tonarelli e il tutor è Letizia Palmerini. Sulla base di una analisi effettuata dalle associazioni del settore è stata evidenziata la necessità di fornire una maggiore specializzazione a quei volontari AIB (antincendiboschivi) che svolgono attività in sala Operativa provinciale e che, pur essendo deputati a svolgere ruoli importanti di vigilanza, non possiedono una formazione adeguata. Ad oggi, molte associazioni appartenenti al coordinamento provinciale, hanno sottoscritto un protocollo di intesa con la Provincia di Pistoia a supporto di AIB in sala operativa provinciale ed hanno svolto turni di servizio di vigilanza durante tutto il periodo estivo 2006 – 2007. Il corso intende quindi fornire una formazione teorico – pratica sui principali argomenti e le attività della sala operativa provinciale. Il programma didattico prevede nelle prime lezioni l’analisi delle problematiche determinate dal lavoro di gruppo in emergenza, in seguito approfondisce le tematiche tecniche di spegnimento e di coordinamento degli interventi e si conclude con una esercitazione per posti di comando e una visita al centro di addestramento regionale. Il corso, oltre a fornire una maggiore specializzazione ai volontari AIB, è strutturato per la formazione di nuovo caposquadra. Il corso è rivolto a tutti i volontari delle associazioni che svolgono attività di antincendio boschivo.
Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…