Allenarsi all’aperto

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La Primavera è ormai alle porte e già in molti si riversano nei nostri parchi cittadini a correre o camminare. La corsa è un’ attività che tutte le persone in buona salute possono praticare, ovviamente per i meno allenati o per coloro che hanno qualche chilo di troppo è consigliato iniziare con delle camminate possibilmente a passo sostenuto. I benefici di queste due attività sono notevoli: allenano il cuore; aiutano a perdere peso; tengono sotto controllo la glicemia; aiutano a tenere sotto controllo lo stress e l’ansia. Quando ci apprestiamo ad iniziare tale attività è sicuramente importante l’abbigliamento, quindi evitare materiali troppo pesanti, ma anzi orientarsi verso tessuti naturali come il cotone. Ad avere un ruolo fondamentale sono le calzature, non importa acquistare da subito un modello specifico da corsa, basta solo che siano fabbricate in modo da ridurre l’impatto sulle articolazioni.
Alcune regole fondamentali:
Iniziare in modo graduale: evitate di strafare subito, in modo da adattare gradualmente i muscoli, le articolazioni e il sistema cardiovascolare;
Scegliere un ambiente adatto: scegliete possibilmente terreni erbosi evitando strade asfaltate o disconnesse e soprattutto in ambienti non troppo inquinati;
Compagno di allenamento: molto spesso è arduo rispettare un programma di allenamento e bisogna essere motivati per farlo, la soluzione può essere di allenarsi con un amico che condivida con voi le fatiche ma anche le soddisfazioni.
Allenarsi almeno tre volte la settimana: consiglio dai 20 ai 40 minuti tre volte la settimana, seguite da una buona dose di stretching come recupero post-allenamento.

Leonardo Filippelli
Personal Trainer
per domande e chiarimenti scrivi a:
leo80nyork@yahoo.it

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