agosto-settembre Per tutta l'estate natura aperta in Lunigiana (Equiterme e Frignli-Fivizzano-Ms)

Eventi
303
0

Titolo: Per tutta l’estate natura aperta in Lunigiana
Data inizio: 2009-08-01
Data fine: 2009-09-30
web_Equi_Terme_2Orto botanico dei Frignoli e grotte di Equiterme, Fivizzano (Ms)
Aperte alle visite al pubblico i due gioielli naturalistici della lunigiana
La Lunigiana, già conosciuta per borghi e castelli, è anche una vallata verde ricca di montagne, boschi e torrenti. e due sistemi montuosi protetti dal Parco Regionale delle Alpi Apuane e dal recente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Al Centro per la biodiversità dei Frignoli, nell’Appennino vicino al Passo del Cerreto, nell’orto botanico si possono ammirare le fioriture delle specie protette che nascono nei due Parchi, come la rara primula rossa dell’Appennino o la bellissima Peonia selvatica. E’ inoltre possibile visitare l’impianto di allevamento delle trote Fario originarie dell’Appennino, fare rilassanti pic nic nelle aree attrezzate di sosta tra le grandi e ombrose conifere del parco, oppure passeggiare nel Sentiero Natura attrezzato all’ombra delle ‘Cinque Foreste’.

Poco distante sotto le Alpi Apuane, è aperto alle visite guidate il Parco Culturale delle Grotte di Equi Terme, dove i visitatori entreranno nel ventre delle Alpi Apuane per ammirare con un percorso di 50 minuti stalattiti, stalagmiti, laghetti pensili ed il fondo del fiume carsico. Suggestiva anche la fedele riproduzione in grandezza naturale dell’Orso preistorico delle caverne che ha popolato la Tecchia di Equi, oggi installato all’interno del Museo delle Grotte. Nella località termale è aperta anche una piacevole piscina, mentre si potrà finire la giornata passeggiando tra le pareti del vicino canyon chiamato ‘il Solco’ sotto la grande parete del Pizzo d’Uccello, usato per accedere ad una cava di marmo.

Aperte al pubblico tutti i giorni fino a circa metà settembre. Info 3493692280 (Centro dei Frignoli) – 3487901036 (Grotte di Equi)
web_Equi_Terme_2

POST A COMMENT.