9 aprile Processione dei Crocioni (Castiglione Gargagnana-Lu)

3 min read
Commenti disabilitati su 9 aprile Processione dei Crocioni (Castiglione Gargagnana-Lu)
0
227

Titolo: Processione dei Crocioni
Data: 2009-04-09
ctp_f0035La sera del Giovedì Santo, giovedì 9 aprile, a Castiglione di Garfagnana, Lucca,  torna la tradizione della Processione dei Crocioni.

Castiglione, paese ricco di storia, è anche lo scrigno di tradizioni centenarie che ogni anno rivivono secondo la secolare consuetudine popolare. Una delle più caratteristiche è la processione de “I Crocioni”. La particolare rappresentazione sacra ripercorre l’ascesa di Gesù al monte Calvario e si svolge nella notte del Giovedì Santo.

L’origine di questa tradizione si perde nella notte dei tempi. La caratteristica fondamentale di questo rito è il significato profondo attribuito al voto dell’uomo che per penitenza impersonerà il Cristo. Questa particolarità distingue il rito de “I Crocioni” dalle altre rappresentazioni sacre che si svolgono durante la settimana santa. L’usanza vuole che il Cristo vestito con una cappa bianca e il volto coperto da un cappuccio, faccia il suo ingresso in Chiesa, dopo la celebrazione della Santa Messa, rievocazione dell’ultima cena. Annuncia il suo arrivo lo stridio di catene legate ai suoi piedi. L’uomo ricevuto il bacio di Giuda, viene caricato con una pesante croce e scortato dalle guardie romane, inizia il suo cammino di penitenza.

La suggestiva processione percorre le caratteristiche vie lastricate del paese. Anticipano l’arrivo del Cristo gli uomini della confraternità con le loro torce.

L’uomo incappucciato porta sul capo una corona di spine e compie l’intero cammino a piedi nudi. Il rullo dei tamburi annuncia le tre cadute, nei punti più suggestivi del borgo: sagrato di San Pietro, Torricella e Porta del Ponte Levatoio.
La processione si conclude con il ritorno nella chiesa di San Michele. Qui l’uomo, la cui identità rimane misteriosa, viene portato in sagrestia dove al sicuro in un grande armadio uscirà solo a notte inoltrata quando il paese sarà deserto.

Per informazioni:
Castiglione di Garfagnana
email: info.castiglionegarf@katamail.com
web: www.castiglionegarfagnana.info

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…