5° Medievalis a Pontremoli

Eventi
380
0





(Ms) dal 21 al 24 agosto
Dal 21 al 24 agosto 2008, la Compagnia del Piagnaro, la Pro-Loco di Pontremoli e l’associazione CCN Vivi il Centro, propongono la più importante festa medievale lunigianese, che si svolge tra la vie del castello e del borgo medievale di Pontremoli.
La manifestazione è ormai giunta alla sua V edizione e si vanta della completa partecipazione degli abitanti, che per l’occasione smettono i loro panni contemporanei e celebrano con naturalezza un medioevo che nel borgo e nei paesaggi non cessa ancora di esistere.
In tema medievale è anche il mercato che si articola lungo tutte le vie del centro storico con folletti, elfi, fate, armi antiche chierici, cantastorie; donando così al visitatore un’atmosfera antica, che solo nelle valli pontremolesi si può trovare.
Nel 1226 l’Imperatore Federico II di Svevia soggiornò nella città, con un regio emendamento dichiarò la città di Pontremoli libero comune. Su questo avvenimento storico è basata la rievocazione storica “Adventum Federici”, uno spettacolo indimenticabile tra danze di corte, mangiafuoco, trampolieri, sbandieratori e musici.
Durante le serate saranno presenti più di 200 espositori provenienti da tutta Italia, oltre 400 figuranti in abito medievale e vari gruppi folcloristici e rievocativi:

POST A COMMENT.