28 giugno Pistoia-Abetone: la gara che vale più di un Campionato! (Pistoia)

Titolo: Pistoia-Abetone: la gara che vale più di un Campionato!
Data: 2009-06-28
web_tn_dsc_4584Pistoia domenica 28 giugno
Si avvicina a grandi passi la 34esima edizione della Pistoia-Abetone che si svolgerà il prossimo 28 giugno: manca poco più di un mese e la macchina organizzativa prosegue a ritmo incessante. La gara si disputa sulla distanza di 50 km, con 31 Km di salita ed un dislivello totale 2313 metri.
L’edizione 2009 della manifestazione richiama le luci dei riflettori per i vari riconoscimenti ad essa collegati; la gara sarà valida per i seguenti campionati
Tre importantissimi sigilli a caratterere nazionale che vanno a nobilitare ulteriormente una manifestazione già di per sé ricca di importanza storica, culturale, sportiva e solidale.
Ecco, pertanto, che la Pistoia-Abetone assurge ancora una volta al ruolo delle grandi sul suolo nazionale, una grande alla quale i campioni delle ultramaratone non vorranno di certo mancare. Così come non vorranno mancare i tanti podisti, atleti, camminatori per poter arrivare lassù, alla Piramide, ove la montagna del falco tutti attende.
Oltre a rilasciare i titoli di questi campionati, le cui modalità di partecipazione e premiazione sono reperibili nel regolamento pubblicato sul sito ufficiale www.pistoia-abetone.it, la manifestazione fa anche parte del circuito Gran Prix IUTA Ethic Sport, riconoscimento indetto annualmente dalla IUTA, Associazione di Ultramaratona in Italia, e dei circuiti nazionali Correre in Toscana e Classiche Toscane.

programma:
Una corsa dalle mille dificoltà!
Pistoia, 28 giugno 2009:
Gara podistica internazionale su strada con traguardi intermedi a Le Piastre (km 14) San Marcello (km 30) e finale all’Abetone (50km). Ritrovo ore 6 piazza del Duomo a Pistoia; partenza ore 7,20. Percorso: più lunga di una maratona, più dura di una cento chilometri la PISTOIA-ABETONE è una corsa dalle mille difficoltà, soprattutto per l’atipicità del percorso che presenta solamente 5 km di falsopiano nella fase iniziale, per poi dare luogo ad un alternarsi mozzafiato di salita e discesa. La prima prevale (ben 31 km!), ma anche i tratti di discesa costituiscono un banco di prova severo ed impegnativo. Spezzano il ritmo e sono causa di crampi negli atleti. Il via è alle 7.30 dalla storica Piazza del Duomo. I super-maratoneti raggiungono Ponte Calcaiola dove imboccano la Statale 66, lungo la quale si snoderà gran parte della gara. La Pistoia-Abetone si corre principalmente contro se stessi. www.pistoia-abetone.com

Info tel.0573.34761, 335/261308 (tutti i pomeriggi ore 15-18 ed il giovedì sera ore 21.30-23.00).
www.pistoia-abetone.com – www.silvanofedi.com

Facebook Comments