27,29 gennaio e 3,4 Febbraio 2010 La Memoria del Cinema Quattro incontri d’Autore al Teatro di Cestello (Firenze)

2 min read
Commenti disabilitati su 27,29 gennaio e 3,4 Febbraio 2010 La Memoria del Cinema Quattro incontri d’Autore al Teatro di Cestello (Firenze)
0
273

27,29 gennaio e 3,4 Febbraio 2010 La Memoria del Cinema Quattro incontri d’Autore al Teatro di Cestello (Firenze)

Il cinema entra al Cestello

Quattro giornate di cinema al Cestello. Non l’apertura di una nuova sala, ma l’incontro fra un piccolo teatro (con un cartellone solido e ben strutturato) e tanti film da vedere e discutere.

Evento importante per un quartiere vivace e popoloso come l’Oltrarno di Santo Spirito e San Frediano, però da tempo privo di luoghi cinematografici.

Dalla collaborazione fra la direzione della Compagnia del Cestello e il Gruppo Toscano del Sindacato Critici Cinematografi, è nato questo breve viaggio nella memoria (e nell’attualità) del cinema italiano, con gli incontri con tre grandi registi ( Mario Monicelli, Carlo Lizzani e Marco Bellocchio), e con una giornata di riflessione sul cinema di Federico Fellini, rivisto (insieme ad un autore “satirico” di oggi, Sergio Staino) anche alla luce delle sue origini da scrittore di “raccontini umoristici” (dal 1938 al 1943, per il giornale “Marc’Aurelio”).

Gli incontri con i registi prevedono discussioni, approfondimenti, e un “doppio programma” giornaliero (un film al pomeriggio e uno la sera).

In alcune giornate la lettura scenica di brani collegati alla proiezione ( i racconti di Fellini appunto e le “Cronache” di Pratolini) illustreranno il rapporto fra cinema e teatro (o letteratura).

Il programma sarà per così dire “continuato”, perché anche la pausa della cena sarà aperta al pubblico, nel ristorante “Pane e vino”, in piazza del Cestello, accanto al Teatro.

Critici, giornalisti e docenti universitari, condurranno gli “incontri d’autore”.

Claudio Carabba

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Teatro Firenze
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…