Speciale castagne – gli eventi di questo fine settimana in Toscana

4 min read
Commenti disabilitati su Speciale castagne – gli eventi di questo fine settimana in Toscana
0
279

a cura di Paola Barile

Consultate il nostro speciale e troverete tutti i migliori eventi ad esse dedicati in giro per la Toscana.

Se visitate qualcuna di queste feste e ne avete voglia scriveteci i vostri resoconti o inviateci i vostri scatti a info@eventiintoscana.it: i migliori verranno pubblicati sul sito!

castagne1

FINE SETTIMANA DEL 21-22 OTTOBRE 

Anche questa domenica è possibile assaggiare le specialità proposte dalla Sagra delle castagne e del marron buono di Marradi (FI): tortelli di marroni, torta di castagne, castagnaccio, marron glacès…

Palazzuolo sul Senio (FI) ospita ancora la Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco, con la sua rassegna enogastronomica dedicata al Marrone del Mugello.

Ultima domenica invece per la Festa del marrone e dei prodotti tipici a San Piero a Sieve (FI), dove sarà anche possibile acquistare merci tipiche direttametne dai coltivatori locali.

Prosegue la Sagra della polenta e castagne di Ronta, frazione di Borgo San Lorenzo (FI), che oltre ai marroni propone anche tortelli, specialità alla brave e ‘vinnovo’.

Seconda e ultima domenica poi per la mostra-mercato del marrone e della pietra lavorata Dal bosco e dalla pietra di Firenzuola (Firenze).

Seconda domenica di festa anche a Pietramala (Firenzuola, FI) con Smarronando e svinando; a Mercatale (San Casciano V.P., FI) ecco la Festa delle bruciate e vinnovo

Dolce e salato sono i protagonisti della Festa  della castagna di Bacchereto, sulle colline di Carmignano (PO): necci con ricotta e nutella, castagne bruciate o ballotte, castagnaccio, migliacci, fichi secchi ma anche covaccino…

rimaniamo nel pratese, dove a Migliana (Cantagallo, PO) torna questa domenica, dal 1974, la Sbruciatata

Castagna in festa ad  Arcigrosso ( GR) propone stand a base di castagne e di birra di castagne!

Una lunga tradizione quella che sabato e domenica continua a Bargecchia (Massarosa, LU) con la Sagra della mondina e del quartuccio fritto: le mondine sono le caldarroste, il quartuccio è pasta di pane fritta!

A Montieri (GR) prosegue la Sagra della castagna, il cui programma accompagna alle degustazioni anche passeggiate, visite guidate, musica e danza!

A Pontremoli (MS) Castagnata e ‘Mercatino d’altri tempi’.
17649__castagne8

La sagra delle frugiate di Vellano (Pescia, PT) spegne quest’anno 50 candeline: il buon vino vermiglio accompagna la domenica di festa nel cuore della montagna pesciatina. Sempre nel pistoiese, a Pescia, ecco la Festa della castagna.

A Castelnuovo Val di Cecina (PI) comincia questo fine settimana Castagnalandia anni ’50

 

 

****
Leggi il nostro Speciale sugli eventi consigliati in Toscana in questo fine settimana:

Gli eventi in Toscanada non perderequsto fine settimana

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In 
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…