23 settembre Storia di una bisbetica (Calenzano-Fi)

Teatro Firenze
218
0

bisbetica23907c

23 settembre dalle ore 21.15 Uthopia Teatro presenta

Storia di una bisbetica di Sergio Ragnibregia di Ciro Masella
con Mariangela Berazzi, Caterina Fiocchetti, Marta Pellegrini

Una delle più celebri donne create dalla magistrale penna di Shakespeare torna, cinquecento anni dopo, per raccontarci le sue ragioni, per sfatare un equivoco centenario che l’ha fissata ed eternata nel ruolo di “bisbetica”, condannandola al biasimo e all’equivoco.

Sergio Ragni ridà voce alla Caterina shakespeareana e, con sensibilità moderna e felicissima invenzione, riprende i fili della storia della “bisbetica domata” per trasportarci nelle stanze più segrete del cuore di una donna, in un racconto tutto al femminile, intenso, commovente, pudico, tenero e coraggioso. Attraverso la figura di Caterina, questo lavoro da’ voce e rabbia, lucidità e compassione a tutte le donne come lei, quelle del passato remoto e di quello più prossimo. E purtroppo anche a quelle del presente. Figlie e mogli, madri e sorelle. Donne il cui desiderio più grande sarebbe quello di potere, soltanto e finalmente, essere se stesse.

La bella prova delle tre interpreti – Mariangela Berazzi, Caterina Fiocchetti, Marta Pellegrini –  completa il quadro di uno spettacolo che viene dal passato per parlarci del presente. Regia di Ciro Masella. Al termine dello spettacolo, incontro con Sergio Ragni.

Lo spettacolo è inserito nell’ambito della rassegna TEATRIaperti. Ingresso gratuito con la Teatri Card, che costa solo 7 euro ed è in vendita nei principali teatri fiorentini, oltre che al punto informazioni TEATRIaperti in piazza della Repubblica. La card consente di assistere gratuitamente a tutti gli appuntamenti della rassegna.

Info: TEATRO MANZONI via Mascagni 18 – CALENZANO (Fi)055.8876581 – 055.8877213
teatro.donne@libero.it www.teatrodelledonne.com

Facebook Comments