19 Settembre 2009 FATTO AD ARTE. Incontro al termine della mostra ARTE DEL QUOTIDIANO a Lucca

Arte e Cultura
123
0

sottsass

SABATO 19 SETTEMBRE CONFERENZA A CHIUSURA DELLA MOSTRA CHE LA FONDAZIONE RAGGHIANTI HA DEDICATO AL DESIGN ITALIANO D’AUTORE

19 Settembre 2009

FATTO AD ARTE. Incontro al termine della mostra ARTE DEL QUOTIDIANO a Lucca

FONDAZIONE RAGGHIANTI. Complesso di San Micheletto, 3 – LUCCA

Ultimi giorni (la mostra chiude domenica 20 settembre) per poter visitare l’esposizione “Arte del quotidiano. Un percorso tra arte e design”che ha registrato ad oggi una buona affluenza di pubblico ed ha avuto un’ importante eco sulla stampa nazionale. La mostra, ripercorre la storia del design d’artista italiano tra il 1968 e il 2000, parallelamente e in rapporto dialettico con l’industrial design per l’arredamento esponendo oggetti e mobili di uso quotidiano disegnati da artisti e da architetti-artisti che hanno reinventato l’immaginario domestico collettivo negli ultimi decenni e generato esperienze creative da considerare oggi tutt’altro che esaurite.
A chiusura dell’esposizione la Fondazione Ragghianti organizza per sabato 19 settembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 nel Complesso di S. Micheletto, un incontro aperto al pubblico volto a indagare il design nei suoi rapporti con arte, produzione e istituzioni.
Interverranno FRANCESCO BERTOLINI presidente Green Management Institut e docente Università Bocconi, ADOLFO NATALINI architetto, ordinario di progettazione architettonica, Università di Firenze, VANNI PASCA storico e critico del design del Politecnico di Milano, GIANNI PETTENA architetto artista, docente di storia dell’architettura, Università di Firenze, LUIGI SERAFINI artista, Antonia Jannone e Mauro Lovi curatori, con Isa Tutino, della mostra. Introdurranno l’incontro GIOVANNI CATTANI e MARIA TERESA FILIERI presidente e direttore della Fondazione Ragghianti.
La mostra resterà aperta fino al 20 settembre con i seguenti orari; dal martedì al venerdì 16.00-20.00, sabato e domenica 10.00-13.00; 16.00-20.00
Lunedì chiuso. L’ingresso è gratuito offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

www.fondazioneragghianti.it
Tel. 0583/467205 – fax +39 0583/490325
e-mail: info@fondazioneragghianti.it


POST A COMMENT.