Luglio 2009 Musica classica e operistica Massa (MS)

1,8,15,22,29 Luglio 2009 Ritorna il ciclo di Guide all’ascolto dedicate alla musica classica e operistica Massa (MS)

immagine-2
Saranno le note del celebre musicista lucchese Giacomo Puccini a riecheggiare nella terrazza della Biblioteca Diocesana di Massa, tutti i mercoledì del mese di luglio alle ore 21.30. Brani scelti saranno ascoltati con la guida e il commento di Filiberto Pierami e Marco Podestà.

Figlio di una singolare dinastia di musicisti lucchesi, Giacomo Puccini (1858-1924), compose 12 Opere, pagine corali tra cui una Messa e un Requiem, liriche per canto e pianoforte e varie composizioni strumentali, oltre al catalogo di musica da camera che annovera uno Scherzo, un Quartetto, una serie di Fughe tra i lavori scolastici per archi; quindi 3 Minuetti e l’elegia “Crisantemi”, ripresi per “Manon Lescaut”, anch’essi per quartetto d’archi.

Cinque saranno gli appuntamenti con le straordinarie opere pucciniane: la Tosca sarà la protagonista del primo incontro, mercoledì 1 luglio, a seguire Madama Butterfly l’8 luglio, la sorpresa di un inedito Puccini sarà svelata il 15 luglio, e ancora la Boheme il 22, per chiudere magnificamente con la Turandot il 29 luglio.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno presso la Biblioteca Diocesana di Massa, Via dei Colli, 2 a Massa. Per info: 0585 41232; 3468717308; bibliotecadiocesana@tiscali.it

www.myspace.com/bibliotecadiocesanamassa

Facebook: Biblioteca Diocesana Massa

POST A COMMENT.