FESTA PICCHIRILLA
sarà una giornata dedicata alla cultura popolare e alla musica tradizionale con la presenza di alcune delle realtà vive sparse sul territorio nazionale. Il pomeriggio sarà cadenzato da seminari e occasioni di pratica e ascolto aperte a tutti e gratuite per conoscere più da vicino musiche, balli e canti dei diversi territori rappresentati in questa edizione della festa. Nel dopocena si terrà la festa vera e propria: in piazza Ghiberti e nelle viuzze della “Sciòa”, quartiere popolare per eccellenza del paese, si alterneranno gruppi di suonatori a ballo e cantori di tradizione con alcune incursioni del locale gruppo di teatro in vernacolo. Per l’occasione sarà organizzato un mercato con prodotti locali e d’artigianato.
Sabato 25 giugno,: UPPER GROUND
per una sola notte, la piazza di pelago nella sua bellezza e abbondante capienza, si trasformerà in un vero e proprio club. Un’affascinante coreografia di luci, video art, performances di ballerini ed alcuni tra i migliori Dj emergenti del panorama locale, saranno gli elementi chiave di questa one night pelaghese dal sapore più underground, anzi, Upperground. Per una sera soltanto infatti l’elettronica uscirà dai locali per sposare uno scenario inedito. Questa insolita alchimia di proiezioni e musica elettronica d’avanguardia andrà avanti fino alle ore 3:00, quando la bacchetta della fatina trasformerà il suono in totale silenzio, per permettere agli abitanti di riprendersi dallo shock! Per tutta la durata della serata sarà inoltre allestito un intero spazio attrezzato (separato dalla piazza centrale) dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sui temi dell’alcool e della droga.
Sabato 2 e Domenica 3 luglio, I° CONVENSTION DI FUOCOLERIA ED ARTI CIRCENSI: Sulle strade dell’incontro e della solidarietĂ .
Artisti provenienti da tutta Italia, si riverseranno dalle 21 in poi nel lungosieve dove, e, con la complicitĂ della Festa Ruspante del Circolo Rinascita 72 e del mercato lungo via Mulino, coinvolgeranno la frazione San Francesco con numerosi spettacoli di cui una parte del cappello sarĂ devoluta a sostegno dell’associazione “Soccorso Clown” specializzata nella clown terapia e che opera in diverse strutture site nel territorio nazionale, fra cui l’ospedale pediatrico “Meyer” di Firenze.
Domenica l’incontro sarà invece con la piazza di Pelago dove dalla mattina al pomeriggio i laboratori saranno aperti alla partecipazione del pubblico; in serata poi si torna in scena con l’immancabile cappello solidale.
Per tutti i fine settimana saranno presenti mercatini, chioschi e bancarelle di prodotti artigianali e locali.
www.pelagoonderotte.it
Dettagli evento
- Inizio: 18 giugno 2011
- Fine: 3 luglio 2011
- Aggiungi al tuo calendario: Scarica il file
- Dove: pelago





































Commenti e suggerimenti: