15 18 ottobre DeGustiBooks (Firenze)

Fiere
330
0

 

degustibus

15  18 Ottobre 2009  Fortezza da Basso  Firenze si rassegna di enogastronomia ed editoria “DeGustiBooks”.

DeGustiBooks è la rassegna che riunisce produzioni enogastronomiche e libri di qualità; un’occasione di incontro con artigiani del gusto e editori in quattro giorni di degustazioni, incontri con gli autori, food show, presentazioni di libri, laboratori, convegni.

La formula, che nelle due precedenti edizioni ha incontrato uno straordinario successo di pubblico e un ottimo consenso da parte degli operatori del settore, prevede un’ampia gamma di possibilità di partecipazione per gli editori, gli enti, le associazioni, le aziende: dalla presenza con i propri prodotti in uno spazio attrezzato e autogestito alla realizzazione di piccoli eventi creati su misura a seconda delle caratteristiche delle produzioni (degustazioni guidate, presentazioni di libri e prodotti, cucina dal vero).


Programma:


Giovedì 15 ottobre

Ore 16.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 16.00, Arena grande – Cara Firenze…turismo e ristorazione nel capoluogo e in provincia: proteste, proposte, risposte; incontro a cura della Provincia di Firenze.

Ore 16.00,  Bookaffè – FlorenceOliveOil.it: l’olio di Firenze a portata di click.

Ore 16.30,  Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: Si fa presto a dire extravergine! a cura di Sandro Bosticco.

Ore 17.00, Bookaffè –  Presentazione del libro Non ci resta che mangiare, di Nadia Ciopponi e Paola Marcelli, Edizioni clandestine. In collaborazione con la libreria Melbookstore. Conduce Francesca Cavini.

Ore 17.30, deGustiKids – Semi per creare, semi da sgranocchiare. Riconoscere semi diversi e usarli per giochi, figure e mandala. (per bambini dai 5 ai 10 anni).

Ore 18.00, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Velia De Angelis e Maurizio Di Mario. Conduce Paolo Pellegrini.

Ore 18.30, Bookaffè – Libri da assaggiare, vino da conoscere. Gioco a squadre per appassionati lettori e amanti del vino.

Ore 18.30, Arena Grande –  Presentazione del libro Wine Sound System. 30 vini accompagnati da buon cibo e buona musica, di Donpasta, Kowalski editore. Conduce Andrea Mi di Controradio.

Ore 19.30, Bookaffè – Laboratorio tematico: Sangiovese, il re dei vitigni toscani.

Ore 19.30, Arena del Gusto – Fantasia di tortelli gialli con la patata di Cetica e verdi all’ortica, su crema di Abbucciato Aretino e pistilli di Zafferano di Cortona, pomodoro confit e la cialda croccante di farro a cura del ristorante La Lancia d’Oro di Arezzo;in collaborazione con Fipe – Confcommercio Toscana.

Ore 21.30, Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: Cinque Santi e un peccatore, a cura di Sandro Bosticco.

Ore 21.30, Arena Grande – Presentazione del libro Io sono il mese di ottobre, di Sergio Talenti, Edizioni Aida; a seguire Synthesis, performance della compagnia Movimentoinactor Teatrodanza.


Venerdì 16 ottobre

Ore 10.30, Arena del Gusto – Fettuccine di castagne con funghi e ricotta a cura del ristorante La Greppia di San Romano in Garfagnana; in collaborazione con Associazione Cuochi Lucchesi e Fipe – Confcommercio Toscana.

Ore 11.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 11.00, Bookaffè – Conferenza stampa di presentazione del progetto Myland: etichette per l’Abruzzo, a cura dello Studio Doni&Associati.

Ore 12.00, Arena del Gusto – Presentazione del libro Senza segreti, di Maria Elisa Landi, Edizioni Aida; a seguire degustazione di puntarelle saltate con olive Taggiasche e pecorino.

Ore 13.30, Arena del Gusto – High school cooking, degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero Saffi.

Ore 15.00, Arena del Gusto  – High school cooking 2, degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero Buontalenti.

Ore 15.30, Arena Grande – Pomodori metropolitani. Incontro sulle esperienze di orti urbani.

Ore 16.00, Bookaffè – Presentazione del libro Antichi “mangiari” lungo la via Francigena, di Fabrizio Vanni, Le lettere. Partecipano all’incontro Renato Stopani e Francesca Allegri. Conduce Paolo Pellegrini.

Ore 16.00, deGustiKids – Il grano e le macine; laboratorio di Archeologia sperimentale per bambini a cura di Cooperativa Archeologia.

Ore 16.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 16.30, Arena del Gusto – Presentazione del libro Nostalgia del futuro di Giuseppe Civati,  Marsilio; con Gianni Cuperlo.

Ore 17.00, Arena Grande – Negroni vi invita a lezione di panino con i grandi chef: Flavio Costa presenta il suo panino d’autore Parma on the beach.

Ore 17.30, Bookaffè – Presentazione della guida La gola in viaggio 2010, con Corrado Azzolini e Marco Rossetti, conduttore dell’omonimo programma su Alice Tv, Sitcom Editore. In collaborazione con la libreria Melbookstore. A seguire degustazione di grappa con assaggi.

Ore 17.30, DeGustiKids  – Facce di bucce. Creare figure con gli scarti della nostra tavola. (per bambini dai 4 agli 8 anni)

Ore 18.00, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Sergio Maria Teutonico.

Ore 18.30, Bookaffè – Libri da assaggiare, vino da conoscere. Gioco a squadre per appassionati lettori e amanti del vino.

Ore 18.30, Arena Grande – Fra sacro e profano, laboratorio tematico sul Vin Santo in Toscana.

Ore 19.30, Arena del Gusto – Un Rosae per te…ricette speciali di donne speciali. Dal web alla tavola: Silvia Maestrelli vs Sandra Salerno, i vini di Villa Petriolo incontrano la cucina creativa di Un tocco di zenzero.

Ore 19.30, Arena Grande – Le degustazioni di Gola gioconda: La disfida dell’abbinamento: con un formaggio semi-stagionato sta meglio la birra, il vino, il the, il rum o la coca? Proviamo… a cura di Sandro Bosticco.

Ore 21.00, Bookaffè – Music & food: performance musical-letteraria e interventi di video art.

Ore 21.30, Arena del Gusto – Stilnovo presenta: Un menù nel bicchiere. Mini porzioni dall’antipasto al dolce, con Andrea Bianchini e Giuseppe Calabrese.


Sabato 17 ottobre

Ore 10.00, Arena Grande – L’effervescenza come arte! Presentazione dell’edizione 2010 della guida Le migliori 99 maison di champagne, edizioni Estemporanee; con Luca Burei, Alfonso Isinelli e Andrea Gori vice ambasciatore dello champagne in Italia 2009; a cura di Emotions Divines.

Ore 11.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 11.30, Bookaffè – Presentazione del libro … e se Noè non avesse piantato la vigna, come mi sarei guadagnata il pane? di Maddalena Mazzeschi, Protagon Editori.

Ore 12.00, Arena del Gusto – Orto circuito. Degustazione con prodotti di stagione a cura dello chef Arturo Dori.

Ore 12.00, Arena Grande – Negroni vi invita a lezione di panino con i grandi chef: Marco Stabile presenta il suo panino d’autore San Daniele … alla livornese.

Ore 12.30, Bookaffè – Presentazione del libro Il Pranzo della Festa. La storia dell’alimentazione in undici banchetti di Jones Martin, Garzanti libri; con Fabio Martini, ordinario di Preistoria a Firenze.

Ore 13.30, Arena del Gusto – Giallo, caldo e bianco: crema di zucca, pecorino pistoiese e tartufo del mugello; a cura del ristorante La Bussola da Gino di Catena di Quarrata; in collaborazione con Fipe – Confcommercio Toscana.

Ore 14.00, Bookaffè – Presentazione del libro 365. Una ricetta al giorno, Sitcom Editore.

Ore 15.00, Arena del Gusto – Gilberto Rossi orchestra  The new Symphony of food, con note di tartufo e pepe nero tra saperi e sapori di San Miniato. Assaggio a cura della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco delle colline sanminiatesi.

Ore 16.00, Bookaffè – Presentazione del libro I sovversivi del gusto di Michele Marziani e Marco Salzotto, Nda Press. Conduce Maurizio Izzo.

Ore 16.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 16.30, Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: Le forme del vino. Il bicchiere fa la differenza? a cura di Sandro Bosticco.

Ore 16.30, DeGustiKids – Un arcobaleno dalla Natura. Spezie, fiori e ortaggi per colorare la pasta di sale. (per bambini dai 4 agli 8 anni).

Ore 17.30, Bookaffè – Presentazione del libro Si fa presto a dire cotto di Marino Niola. Il Mulino; conduce Bruno Gambacorta.

Ore 18.00, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Arturo Dori.

Ore 18.00, Arena Grande – Maremma che vini! Laboratori sui vini di Scansano, Monteregio e Montecucco.

Ore 18.30, Bookaffè – Libri da assaggiare, vino da conoscere. Gioco a squadre per appassionati lettori e amanti del vino.

Ore 19.30, Arena del Gusto –  Viticoltura biodinamica: stregoneria o realtà? Il corno di vacca sotto il filare, le fasi della luna e l’enologia moderna: come conciliarle nel bicchiere. A cura di Andrea Gori.

Ore 19.30, Arena Grande – L’eccellenza del territorio. Incontro con i vini di Cecchi.

Ore 19.30, Bookaffè – Laboratorio: le eccellenze della Strada del Vino e dell’Olio Chianti Classico.

Ore 21.00, Bookaffè – Presentazione del libro Lezione di Nuoto, di Valentina Fortichiari, Guanda.

Ore 21.30, Arena Grande – Come diventare sommelier in 50 minuti. Vizi, curiosità e amenità degli appassionati del nettare di Bacco. Spettacolo di e con Leonardo Romanelli.


Domenica 18 ottobre

Ore 10.30, Arena Grande – Aggiungi un blogger a tavola! Parole e cibo sul web, secondo raduno di blogger enogastronomici, con la partecipazione di Marco Bolasco del blog paninodautore.it

Ore 11.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 11.00, Arena del Gusto – Presentazione del libro Cibi e luxus di Roma imperiale. Sapori, vizi e misteri delle libagioni dei Cesari di Stanislao Liberatore, Edizioni Qualevita. Conduce Francesca Cavini. A seguire assaggi a cura dello chef Marino Marini.

Ore 11.30 deGustiKids – Uno zoo nell’orto! Creare animali con frutta e ortaggi. (bambini 5-10 anni)

Ore 11.30 Bookaffè – La cucina polacca attraverso gli occhi di una toscana Doc; con la contessa Tessa Capponi; conduce Stefano Tesi

Ore 12.00, Arena Grande –  Negroni vi invita a lezione di Panini e creatività metropolitana: Marco Bolasco dialoga con Marco Stabile.

Ore 12,30 Arena del Gusto – Interpretazione del crudo di pesce; a cura del ristorante Il Votapentole di Castiglione della Pescaia; in collaborazione con  Fipe – Confcommercio Toscana.

Ore 13.30, Arena del Gusto – Girogustando: i cuochi d’Italia s’incontrano a deGustiBooks. Food show con Pierino Bagoga Fagnani della Grotta di Santa Caterina e Mauro Tigli della Grotta del Gallo Nero di Siena.

Ore 14.30, Arena Grande – Premiazione del concorso fotografico Food and the city.

Ore 14.30 Bookaffè – Presentazione del libro Food and flowers di Donna Brown, Mondadori a seguire workshop per creare gustose ricette e decorazioni per la tavola.

Ore 15.00, Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: L’arcobaleno del gusto: occhio vs palato, a cura di Sandro Bosticco.

Ore 16.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 16.00, Bookaffè – Presentazione del libro L’ingrediente perduto, di Stefania Barzini Aphel; Sonzogno-Rizzoli.

Ore 16.30, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Filippo La Mantia e Stephane Betmon.

Ore 16.30, DeGustiKids – Laboratori di cucina per piccoli gourmet.

Ore 17.30, Bookaffè – Presentazione del libro Eat my globe del foodblogger angloindiano Simon Majumdar, John Murray Publishers. Conduce Giuseppe Calabrese.

Ore 18.00, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Italo Bassi dell’Enoteca Pinchiorri.

Ore 18.00, Arena Grande – Chianti a confronto: laboratorio tematico sulla denominazione più famosa di Toscana.

Ore 18.30, Bookaffè – Libri da assaggiare, vino da conoscere. Gioco a squadre per appassionati lettori e amanti del vino.

Ore 19.30, Arena del Gusto – Tutti i colori del Rosè. I chakra e la forza positiva del rosa. A cura di Andrea Gori, in collaborazione con Pommery.

Ore 19.30, Arena Grande – Presentazione del libro Canta che non ti passa. Storie e canzoni di autori in rivolta francesi, ispanici e slavi, di Alessio Lega; Nuovi equilibri; a seguire brani musicali tratti dal libro.

Ore 21.30, Arena Grande – Sulle note del vino! Concerto dell’Orchestra del Rumore Ordinato con degustazione di vini.


Tutti i giorni:

– Orti urbani. Allestimento di un orto adatto a qualsiasi piccolo spazio.
Love Difference Pastries. Installazione e laboratori sul tema della pasticceria dell’area mediterranea. In collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.
Il gusto del riciclo. Mostra di opere realizzate con materiali di recupero provenienti dal mondo del vino. A cura di Guia Pozzi.
Sulla via dei sapori. Mostra di menù storici dalle tavole di ristoranti di tutto il mondo.
– Il tuo panino d’autore … metropolitano. Concorso dedicato alla creatività metropolitana applicata al panino. Lascia la tua ricetta presso lo stand Negroni e partecipa all’assegnazione di un culatello di Zibello DOC Negroni per la ricetta più originale.
Non solo pane
Tra le novità di quest’anno l’iniziativa dedicata alla panificazione, a cura di Confcommercio Toscana, FIPE e ASSIPAN, uno dedicato al pane e alla sua lavorazione. Il pubblico potrà assistere ai vari metodi di preparazione dei mastri fornai e alla cottura nel forno a legna di uno degli alimenti più amati. E inoltre verranno offerti in degustazione schiacciate, biscotti di Prato e focacce.

Per maggiori informazioni:
Sito web: www.degustibooks.it
15 al 18 Ottobre 2009 alla Fortezza da Basso di Firenze si svolgerà la rassegna di enogastronomia ed editoria “DeGustiBooks“.

DeGustiBooks è la rassegna che riunisce produzioni enogastronomiche e libri di qualità; un’occasione di incontro con artigiani del gusto e editori in quattro giorni di degustazioni, incontri con gli autori, food show, presentazioni di libri, laboratori, convegni.

La formula, che nelle due precedenti edizioni ha incontrato uno straordinario successo di pubblico e un ottimo consenso da parte degli operatori del settore, prevede un’ampia gamma di possibilità di partecipazione per gli editori, gli enti, le associazioni, le aziende: dalla presenza con i propri prodotti in uno spazio attrezzato e autogestito alla realizzazione di piccoli eventi creati su misura a seconda delle caratteristiche delle produzioni (degustazioni guidate, presentazioni di libri e prodotti, cucina dal vero).


Programma:


Giovedì 15 ottobre

Ore 16.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 16.00, Arena grande – Cara Firenze…turismo e ristorazione nel capoluogo e in provincia: proteste, proposte, risposte; incontro a cura della Provincia di Firenze.

Ore 16.00,  Bookaffè – FlorenceOliveOil.it: l’olio di Firenze a portata di click.

Ore 16.30,  Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: Si fa presto a dire extravergine! a cura di Sandro Bosticco.

Ore 17.00, Bookaffè –  Presentazione del libro Non ci resta che mangiare, di Nadia Ciopponi e Paola Marcelli, Edizioni clandestine. In collaborazione con la libreria Melbookstore. Conduce Francesca Cavini.

Ore 17.30, deGustiKids – Semi per creare, semi da sgranocchiare. Riconoscere semi diversi e usarli per giochi, figure e mandala. (per bambini dai 5 ai 10 anni).

Ore 18.00, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Velia De Angelis e Maurizio Di Mario. Conduce Paolo Pellegrini.

Ore 18.30, Bookaffè – Libri da assaggiare, vino da conoscere. Gioco a squadre per appassionati lettori e amanti del vino.

Ore 18.30, Arena Grande –  Presentazione del libro Wine Sound System. 30 vini accompagnati da buon cibo e buona musica, di Donpasta, Kowalski editore. Conduce Andrea Mi di Controradio.

Ore 19.30, Bookaffè – Laboratorio tematico: Sangiovese, il re dei vitigni toscani.

Ore 19.30, Arena del Gusto – Fantasia di tortelli gialli con la patata di Cetica e verdi all’ortica, su crema di Abbucciato Aretino e pistilli di Zafferano di Cortona, pomodoro confit e la cialda croccante di farro a cura del ristorante La Lancia d’Oro di Arezzo;in collaborazione con Fipe – Confcommercio Toscana.

Ore 21.30, Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: Cinque Santi e un peccatore, a cura di Sandro Bosticco.

Ore 21.30, Arena Grande – Presentazione del libro Io sono il mese di ottobre, di Sergio Talenti, Edizioni Aida; a seguire Synthesis, performance della compagnia Movimentoinactor Teatrodanza.


Venerdì 16 ottobre

Ore 10.30, Arena del Gusto – Fettuccine di castagne con funghi e ricotta a cura del ristorante La Greppia di San Romano in Garfagnana; in collaborazione con Associazione Cuochi Lucchesi e Fipe – Confcommercio Toscana.

Ore 11.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 11.00, Bookaffè – Conferenza stampa di presentazione del progetto Myland: etichette per l’Abruzzo, a cura dello Studio Doni&Associati.

Ore 12.00, Arena del Gusto – Presentazione del libro Senza segreti, di Maria Elisa Landi, Edizioni Aida; a seguire degustazione di puntarelle saltate con olive Taggiasche e pecorino.

Ore 13.30, Arena del Gusto – High school cooking, degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero Saffi.

Ore 15.00, Arena del Gusto  – High school cooking 2, degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero Buontalenti.

Ore 15.30, Arena Grande – Pomodori metropolitani. Incontro sulle esperienze di orti urbani.

Ore 16.00, Bookaffè – Presentazione del libro Antichi “mangiari” lungo la via Francigena, di Fabrizio Vanni, Le lettere. Partecipano all’incontro Renato Stopani e Francesca Allegri. Conduce Paolo Pellegrini.

Ore 16.00, deGustiKids – Il grano e le macine; laboratorio di Archeologia sperimentale per bambini a cura di Cooperativa Archeologia.

Ore 16.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 16.30, Arena del Gusto – Presentazione del libro Nostalgia del futuro di Giuseppe Civati,  Marsilio; con Gianni Cuperlo.

Ore 17.00, Arena Grande – Negroni vi invita a lezione di panino con i grandi chef: Flavio Costa presenta il suo panino d’autore Parma on the beach.

Ore 17.30, Bookaffè – Presentazione della guida La gola in viaggio 2010, con Corrado Azzolini e Marco Rossetti, conduttore dell’omonimo programma su Alice Tv, Sitcom Editore. In collaborazione con la libreria Melbookstore. A seguire degustazione di grappa con assaggi.

Ore 17.30, DeGustiKids  – Facce di bucce. Creare figure con gli scarti della nostra tavola. (per bambini dai 4 agli 8 anni)

Ore 18.00, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Sergio Maria Teutonico.

Ore 18.30, Bookaffè – Libri da assaggiare, vino da conoscere. Gioco a squadre per appassionati lettori e amanti del vino.

Ore 18.30, Arena Grande – Fra sacro e profano, laboratorio tematico sul Vin Santo in Toscana.

Ore 19.30, Arena del Gusto – Un Rosae per te…ricette speciali di donne speciali. Dal web alla tavola: Silvia Maestrelli vs Sandra Salerno, i vini di Villa Petriolo incontrano la cucina creativa di Un tocco di zenzero.

Ore 19.30, Arena Grande – Le degustazioni di Gola gioconda: La disfida dell’abbinamento: con un formaggio semi-stagionato sta meglio la birra, il vino, il the, il rum o la coca? Proviamo… a cura di Sandro Bosticco.

Ore 21.00, Bookaffè – Music & food: performance musical-letteraria e interventi di video art.

Ore 21.30, Arena del Gusto – Stilnovo presenta: Un menù nel bicchiere. Mini porzioni dall’antipasto al dolce, con Andrea Bianchini e Giuseppe Calabrese.


Sabato 17 ottobre

Ore 10.00, Arena Grande – L’effervescenza come arte! Presentazione dell’edizione 2010 della guida Le migliori 99 maison di champagne, edizioni Estemporanee; con Luca Burei, Alfonso Isinelli e Andrea Gori vice ambasciatore dello champagne in Italia 2009; a cura di Emotions Divines.

Ore 11.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 11.30, Bookaffè – Presentazione del libro … e se Noè non avesse piantato la vigna, come mi sarei guadagnata il pane? di Maddalena Mazzeschi, Protagon Editori.

Ore 12.00, Arena del Gusto – Orto circuito. Degustazione con prodotti di stagione a cura dello chef Arturo Dori.

Ore 12.00, Arena Grande – Negroni vi invita a lezione di panino con i grandi chef: Marco Stabile presenta il suo panino d’autore San Daniele … alla livornese.

Ore 12.30, Bookaffè – Presentazione del libro Il Pranzo della Festa. La storia dell’alimentazione in undici banchetti di Jones Martin, Garzanti libri; con Fabio Martini, ordinario di Preistoria a Firenze.

Ore 13.30, Arena del Gusto – Giallo, caldo e bianco: crema di zucca, pecorino pistoiese e tartufo del mugello; a cura del ristorante La Bussola da Gino di Catena di Quarrata; in collaborazione con Fipe – Confcommercio Toscana.

Ore 14.00, Bookaffè – Presentazione del libro 365. Una ricetta al giorno, Sitcom Editore.

Ore 15.00, Arena del Gusto – Gilberto Rossi orchestra  The new Symphony of food, con note di tartufo e pepe nero tra saperi e sapori di San Miniato. Assaggio a cura della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco delle colline sanminiatesi.

Ore 16.00, Bookaffè – Presentazione del libro I sovversivi del gusto di Michele Marziani e Marco Salzotto, Nda Press. Conduce Maurizio Izzo.

Ore 16.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 16.30, Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: Le forme del vino. Il bicchiere fa la differenza? a cura di Sandro Bosticco.

Ore 16.30, DeGustiKids – Un arcobaleno dalla Natura. Spezie, fiori e ortaggi per colorare la pasta di sale. (per bambini dai 4 agli 8 anni).

Ore 17.30, Bookaffè – Presentazione del libro Si fa presto a dire cotto di Marino Niola. Il Mulino; conduce Bruno Gambacorta.

Ore 18.00, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Arturo Dori.

Ore 18.00, Arena Grande – Maremma che vini! Laboratori sui vini di Scansano, Monteregio e Montecucco.

Ore 18.30, Bookaffè – Libri da assaggiare, vino da conoscere. Gioco a squadre per appassionati lettori e amanti del vino.

Ore 19.30, Arena del Gusto –  Viticoltura biodinamica: stregoneria o realtà? Il corno di vacca sotto il filare, le fasi della luna e l’enologia moderna: come conciliarle nel bicchiere. A cura di Andrea Gori.

Ore 19.30, Arena Grande – L’eccellenza del territorio. Incontro con i vini di Cecchi.

Ore 19.30, Bookaffè – Laboratorio: le eccellenze della Strada del Vino e dell’Olio Chianti Classico.

Ore 21.00, Bookaffè – Presentazione del libro Lezione di Nuoto, di Valentina Fortichiari, Guanda.

Ore 21.30, Arena Grande – Come diventare sommelier in 50 minuti. Vizi, curiosità e amenità degli appassionati del nettare di Bacco. Spettacolo di e con Leonardo Romanelli.


Domenica 18 ottobre

Ore 10.30, Arena Grande – Aggiungi un blogger a tavola! Parole e cibo sul web, secondo raduno di blogger enogastronomici, con la partecipazione di Marco Bolasco del blog paninodautore.it

Ore 11.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 11.00, Arena del Gusto – Presentazione del libro Cibi e luxus di Roma imperiale. Sapori, vizi e misteri delle libagioni dei Cesari di Stanislao Liberatore, Edizioni Qualevita. Conduce Francesca Cavini. A seguire assaggi a cura dello chef Marino Marini.

Ore 11.30 deGustiKids – Uno zoo nell’orto! Creare animali con frutta e ortaggi. (bambini 5-10 anni)

Ore 11.30 Bookaffè – La cucina polacca attraverso gli occhi di una toscana Doc; con la contessa Tessa Capponi; conduce Stefano Tesi

Ore 12.00, Arena Grande –  Negroni vi invita a lezione di Panini e creatività metropolitana: Marco Bolasco dialoga con Marco Stabile.

Ore 12,30 Arena del Gusto – Interpretazione del crudo di pesce; a cura del ristorante Il Votapentole di Castiglione della Pescaia; in collaborazione con  Fipe – Confcommercio Toscana.

Ore 13.30, Arena del Gusto – Girogustando: i cuochi d’Italia s’incontrano a deGustiBooks. Food show con Pierino Bagoga Fagnani della Grotta di Santa Caterina e Mauro Tigli della Grotta del Gallo Nero di Siena.

Ore 14.30, Arena Grande – Premiazione del concorso fotografico Food and the city.

Ore 14.30 Bookaffè – Presentazione del libro Food and flowers di Donna Brown, Mondadori a seguire workshop per creare gustose ricette e decorazioni per la tavola.

Ore 15.00, Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: L’arcobaleno del gusto: occhio vs palato, a cura di Sandro Bosticco.

Ore 16.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.

Ore 16.00, Bookaffè – Presentazione del libro L’ingrediente perduto, di Stefania Barzini Aphel; Sonzogno-Rizzoli.

Ore 16.30, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Filippo La Mantia e Stephane Betmon.

Ore 16.30, DeGustiKids – Laboratori di cucina per piccoli gourmet.

Ore 17.30, Bookaffè – Presentazione del libro Eat my globe del foodblogger angloindiano Simon Majumdar, John Murray Publishers. Conduce Giuseppe Calabrese.

Ore 18.00, Arena del Gusto – Food show. Cucina dal vivo con Italo Bassi dell’Enoteca Pinchiorri.

Ore 18.00, Arena Grande – Chianti a confronto: laboratorio tematico sulla denominazione più famosa di Toscana.

Ore 18.30, Bookaffè – Libri da assaggiare, vino da conoscere. Gioco a squadre per appassionati lettori e amanti del vino.

Ore 19.30, Arena del Gusto – Tutti i colori del Rosè. I chakra e la forza positiva del rosa. A cura di Andrea Gori, in collaborazione con Pommery.

Ore 19.30, Arena Grande – Presentazione del libro Canta che non ti passa. Storie e canzoni di autori in rivolta francesi, ispanici e slavi, di Alessio Lega; Nuovi equilibri; a seguire brani musicali tratti dal libro.

Ore 21.30, Arena Grande – Sulle note del vino! Concerto dell’Orchestra del Rumore Ordinato con degustazione di vini.


Tutti i giorni:

– Orti urbani. Allestimento di un orto adatto a qualsiasi piccolo spazio.
Love Difference Pastries. Installazione e laboratori sul tema della pasticceria dell’area mediterranea. In collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.
Il gusto del riciclo. Mostra di opere realizzate con materiali di recupero provenienti dal mondo del vino. A cura di Guia Pozzi.
Sulla via dei sapori. Mostra di menù storici dalle tavole di ristoranti di tutto il mondo.
– Il tuo panino d’autore … metropolitano. Concorso dedicato alla creatività metropolitana applicata al panino. Lascia la tua ricetta presso lo stand Negroni e partecipa all’assegnazione di un culatello di Zibello DOC Negroni per la ricetta più originale.
Non solo pane
Tra le novità di quest’anno l’iniziativa dedicata alla panificazione, a cura di Confcommercio Toscana, FIPE e ASSIPAN, uno dedicato al pane e alla sua lavorazione. Il pubblico potrà assistere ai vari metodi di preparazione dei mastri fornai e alla cottura nel forno a legna di uno degli alimenti più amati. E inoltre verranno offerti in degustazione schiacciate, biscotti di Prato e focacce.

Info: Sito web: www.degustibooks.it

POST A COMMENT.