Eventi in Provincia

eventi lucca eventi pistoia
eventi pisa eventi prato
eventi firenze eventi massa-carrara
eventi arezzo eventi siena
eventi grosseto eventi livorno

Categoria | Eventi Elba, Eventi_passati, Manifestazioni

Questo articolo è stato scritto da francescapardo

Tags: , ,

14 Luglio 2012 La leggenda dell’Innamorata a Capoliveri (Livorno)

254 visite

      

Sabato 14 luglio 2012 si terrà a Capoliveri, nell’Isola d’Elba, La Leggenda dell’Innamorata, rievocazione storica della tragica fine, nel 14 luglio del 1534, di una storia d’amore tra due giovani innamorati, Lorenzo e Maria.

La leggenda inizia così: ‘Correva l’anno 1534, le coste dell’Elba erano razziate dal pirata Barbarossa e dai suoi saraceni, ma poco importava a due giovani innamorati come Lorenzo e Maria. Il loro amore, ostacolato dalla ricca famiglia di lui a causa della povertà di quella di Maria finì tragicamente in mare con la scomparsa dei due giovani, della ragazza venne ritrovato solo lo scialle, chiamato ‘ciarpa’.

Il programma della serata avrà inizio con la celebre fiaccolata di 1.000 torce lungo la spiaggia e proseguirà con un corteo storico e con la Disfida della ‘Ciarpa’, a cui seguiranno festeggiamenti fino all’alba.

PROGRAMMA:

Ore 20:30

Nella Baia dell’Innamorata si accendono 1000 Torce

Ore 21:15

Le campane della chiesa di Capoliveri annunciano la fiaccolata

Ore 21:30

Inizio corteo storico in costume d’epoca, a partire da Capoliveri (Piazzetta nominata ‘La Piazzerella’). Il corteo comprende circa 80 figuranti, e segue il seguente percorso: Via Roma, Piazza della Fortezza, Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi, Via Cardenti, Via Pietro Gori, Piazza del Cavatore. Per finire al bivio della vecchia strada per la Madonna delle Grazie, il corteo si trasferisce alla Spiaggia dell’Innamorata

Ore 22:15

Arrivo alla Località dove al corteo si uniscono altri cento figuranti, ha inizio così la fiaccolata per terra e per mare

Ore 22:45

Una ragazza di Capoliveri, impersonando Maria, si tuffa dallo scoglio della ‘Ciarpa’, lasciandovi lo scialle

Ore 22.46

Disfida della ‘Ciarpa’. Quattro imbarcazioni a remi, rappresentanti i pescatori delle contrade dell’antico Castello di Capoliveri, la Torre, la Fortezza, il Fosso e il Baluardo, si sfidano per la conquista della ‘Ciarpa’. L’imbarcazione vincitrice nominerà la ragazza che, nell’anno successivo, impersonerà Maria dell’Innamorata.

Ore 22:50

Sullo scoglio della ‘Ciarpa’ appare la scritta Innamorata

Ore 23:00

Inizio dei festeggiamenti e musica fino all’alba

Info:             0565 939104      info@laleggendadellinnamorata.com                www.laleggendadellinnamorata.com

Dettagli evento

  • Inizio: 14 luglio 2012
  • Fine: 14 luglio 2012
  • Aggiungi al tuo calendario: Scarica il file
  • Dove: Capoliveri

Commenti e suggerimenti:

Commenti

ATTENZIONE:

Le informazioni riportate in questa pagina sono state fornite gentilmente da enti o privati, EventiinToscana Vi consiglia di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Lo Staff di Eventi in Toscana.




Tutti gli eventi in calendario

    Prossimi eventi »