12 settembre Concerto Bandistico Europeo (Pontedera-Pi)

2 min read
Commenti disabilitati su 12 settembre Concerto Bandistico Europeo (Pontedera-Pi)
0
383

banda
La Filarmonica “Volere è Potere”,
con il sostegno e il patrocinio del Comune di Pontedera, organizza la prima Sfida Musicale Europea. Il 12 settembre 2009 alle ore 21.00 in Piazza Belfiore a Pontedera – Pisa – si confronteranno in un duello musicale le Bande “Volere è Potere di Pontedera” e la “Harmonie Municipale de Differdange” (Lussemburgo).

Sul doppio palco allestito nella ristrutturata Piazza Andrea le due Concert Band eseguiranno alternativamente brani tratti da colonne sonore, sinfonie e pezzi della tradizione dei due paesi.

Dopo i contatti intrapresi tramite l’Ambasciatore lussemburghese a Roma, Jean-Louis Wolzfeld, in occasione del concerto rievocativo tenutosi al Teatro Era il 26 giugno scorso in occasione del 50° Anniversario della Vittoria della Coppa Granduca Adolfo da parte della Filarmonica Volere è Potere. Pontedera ospita una delegazione dell’Amministrazione comunale di Differdange e la Banda per uno scambio culturale tra le due città accomunate da una solida tradizione industriale.

Per l’occasione sarà allestita nell’atrio comunale una mostra fotografica, curata dallo storico lussemburghese Luciano Pagliarini, che ripercorre e ricorda la presenza italiana in Lussemburgo nel secolo scorso.

Differdange accoglie ancora oggi una folta comunità di Italiani discendenti del folto gruppo di nostri connazionali che nel periodo tra le due guerre lasciarono l’Italia per trovare lavoro nelle miniere e nelle industrie per la lavorazione dell’acciaio lussemburghesi.

www.comune.pontedera.pi.it

  • 19 settembre John Renbourn (Firenze)

    Un appuntamento imperdibile con una leggenda vivente della chitarra acustica. Classe ’44, …
  • 19 settembre Gina Giani (Pontedera-Pi)

    La band di Gina Giani riesce sempre a suscitare emozioni anche a chi non è particolarmente…
Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Jazz e Folk
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…