12-19-26 Maggio 2010 La Scienza dell'alimentazione a Pistoia (PT)

12-19-26 Maggio 2010 La Scienza dell’alimentazione a Pistoia (PT)

COME OTTENERE DA UNA DIETA PERSONALIZZATA
SICURI VANTAGGI PSICOFISICI

Corso teorico-pratico in 6 lezioni a Pistoia

A maggio una nuova iniziativa, promossa dall’Associazione Archeosofica di Pistoia, si propone di esaminare gli effetti degli alimenti su di noi, sulla nostra salute. La dottoressa Laura Monducci (farmacista, dietista) affiancata da un team di esperti e collaboratori, terrà un corso su “La Scienza dell’alimentazione” nei locali dell’Associazione in Piazza dello Spirito Santo 1. Si tratta di 6 lezioni teorico pratiche settimanali (ogni mercoledì alle 18.30, oppure alle 21.30) durante le quali verranno affrontate varie tematiche.
Un’alimentazione corretta, equilibrata e sapiente, è un sicuro passaporto per conservare un aspetto giovanile e dinamico ed un’ottima forma psicofisica. L’alimentazione costituisce per l’individuo una necessità vitale: gli alimenti infatti, apportano da una parte il combustibile necessario per la produzione d’energia; dall’altra i principi nutritivi indispensabili per la crescita, il mantenimento e il rinnovo dei tessuti dell’organismo.
I cibi correttamente assunti non solo permettono di ottenere vantaggi fisici ed estetici e di prevenire le malattie, ma influiscono beneficamente anche sulla sfera psichica: spirito sano mediante un corpo sano.
Inoltre i costituenti chimici degli alimenti agiscono in maniera differente sulle ghiandole endocrine e sul sistema nervoso, attivando o deprimendo determinate funzionalità organiche.
Di qui la necessità di attuare una scelta personalizzata ed attenta degli alimenti, che tenga presente del “temperamento” o costituzione biotipologica, vale a dire di quelle caratteristiche anatomiche, fisiologiche e psicologiche, che ognuno ha in sé, per cui gli alimenti che ad una persona fanno bene, ad un’altra possono provocare disturbi ed anche malattie.
Tra gli obiettivi del corso vi sono le indicazioni per gli alimenti idonei a rendere più attiva la memoria, la funzionalità del cervello, conoscere le regole per una buona digestione e i cibi più adatti secondo le quattro stagioni. Importanti notizie saranno fornite su come poter acquistare e cuocere gli alimenti in maniera intelligente ed alla fine del corso sarà consegnata una dieta personalizzata e l’attestato di partecipazione.
Il corso inizierà mercoledì 12 maggio.

Per informazioni ed iscrizioni: 057321414, info.pistoia@boxletter.net.

POST A COMMENT.